Resta sintonizzato

Cronaca

De Luca: “Dati preoccupanti. Occhi aperti altrimenti andiamo in zona stra-rossa”

Pubblicato

il

Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel suo solito appuntamento del venerdì pomeriggio sul proprio canale Facebook, ha fatto il punto dettagliato sui dati relativi alla diffusione del contagio Covid-19.
APPELLO –  “I dati in Campania ci devono far preoccupare, dobbiamo essere più vigorosi. 
Occhi aperti, altrimenti andiamo in zona stra rossa. Dobbiamo fare, tutti quanti insieme, un grande sforzo unitario e collettivo per contenere il contagio con comportamenti responsabili. Dobbiamo ridurre del 50% la mobilità, da oggi in poi tutto dipende dai cittadini. Conteniamo il contagio, se ognuno farà il proprio comodo noi avremo da soffrire. Chiedo ai sindaci di fare atti di responsabilità, lo chiedo alle forze dell’ordine: bisogna essere rigorosi e controllare che dopo le 22 nessuno esca. Per un mese non andiamo a passeggio, non mi pare un sacrificio atroce. Indossiamo tutti le mascherine, ridurre assembramenti: sono le due cose da fare. Vi prego di comportarvi come se avessero deciso di chiudere tutto. Diamo noi questa prova di autodisciplina, spirito civico.  Cerchiamo di dare, anche oggi, una prova straordinaria di senso di responsabilità. Se saremo rigorosi vinceremo questa battaglia”.  
ALCUNI DATI DI OGGI – “Vi elenco alcuni numeri dei contagi odierni di alcune città. 
A Napoli, oggi 1046 positivi. A Giugliano 116 positivi, una delle situazioni più preoccupanti. Arzano 24, Portici 57, Casoria 29, Pozzuoli 49, Caserta 65, Aversa 109 positivi, Somma Vesuviana 50, Nola 57, Afragola 27, Salerno 56, Acerra 30, Marano 62. In questi comuni la situazione è pericolosa, per questo invito ai cittadini di essere responsabili. Ai sindaci fate scelte coraggiose per imporre ai vostri concittadini l’uso della mascherina”. 
PREVENZIONE  – “Questa classificazione del Governo ha determinato qualche sorpresa, molti si aspettavano una diversa classificazione della Campania. A me non interessa, noi ci siamo dati una linea chiara e lavoriamo su questi obiettivi che dobbiamo perseguire. La linea, da noi scelta, è quella della prevenzione. Noi siamo stati i primi a fare determinate misure. La valutazione che facciamo è questa: noi dobbiamo arrivare prima degli altri e con più vigore degli altri se vogliamo salvarci. Per essere chiari, io credo che non dobbiamo aspettare il momento dove il contagio diventa incontrollabile, noi dobbiamo intervenire prima. La prevenzione significa questo, intervenire prima che il problema scoppi: altrimenti è inutile. Sulla base di questa linea, abbiamo fatto da soli controlli obbligatorio per chi rientrava dall’estero, chiusa didattica dentro le scuole, abbiamo anticipato una serie di misure che poi il governo successivamente ha preso”. 
LA SCELTA DEL GOVERNO – “Il governo ha fatto una scelta diversa, una linea di proporzionalità in base al numero di contagi. Io credo che questa linea non sia efficace. Preferivo una linea comune per tutto il Paese. La chiusura di un mese di tutto perché questo evitava il contagio, invece abbiamo avuto un calvario di decreti. Non abbiamo dato percezioni della gravità: abbiamo creato conflitti territoriali. Ritengo che questa linea non sia efficace perchè non corrisponde all’obiettivo di fare prevenzione”. 
Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Torre del Greco, incidente stradale: muore 80enne

Pubblicato

il

L’uomo, 80 anni, era rimasto ferito mercoledì mattina in via Marconi, in quel di Torre del Greco, dopo uno scontro tra la sua vespa ed un’auto che sopraggiungeva verso il senso opposto.

Secondo le prime ricostruzioni, l’anziano sarebbe scivolato dal mezzo a causa delle condizioni dell’asfalto reso viscido dalla pioggia battuta nelle ore precedenti al fatto.
L’ottantenne era apparso sin da subito in cattive condizioni; trasportato all’ospedale Maresca, l’uomo è deceduto dopo giorni di agonia.

Continua a leggere

Cronaca

Poggioreale: aggredisce gli agenti con un fiasco di vino

Pubblicato

il

Nel pomeriggio di mercoledì, gli agenti del Commissariato Poggioreale, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Sala Operativa, sono intervenuti in via Traccia a Poggioreale per la segnalazione di una persona molesta.
Gli operatori, giunti immediatamente sul posto, hanno notato un uomo in evidente stato di agitazione con un fiasco di vino tra le mani che, alla loro vista, ha dapprima minacciato gli operatori verbalmente per poi aggredirli fisicamente nel tentativo di eludere il controllo ma, non senza difficoltà è stato bloccalo e trovato in possesso anche di un coltello a serramanico.
I poliziotti hanno, altresì, accertato che il prevenuto, poco prima, si era introdotto all’interno di un’attività commerciale, creando disturbo alla clientela.
Pertanto, un 34enne nigeriano, irregolare sul territorio nazionale con precedenti di polizia, anche specifici, è stato tratto in arresto per lesioni aggravate e resistenza a Pubblico Ufficiale; nonché denunciato per porto di oggetti atti ad offendere.

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, maxitamponamento in tangenziale

Pubblicato

il

Collisione a catena nella tangenziale di Napoli, al chilometro 16, nella galleria poco dopo l’ingresso da Capodimonte in direzione Capodichino.

Otto le auto coinvolte, una persona è ferita. Sul posto sono accorse le forze dell’ordine e le ambulanze.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy