Resta sintonizzato

Castellammare

Operazione “Money Box”. In manette un geometra comunale: prendeva “mazzette” consentendo lavori abusivi

Pubblicato

il

Questa mattina, il gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata, in esecuzione di un’ordinanza cautelare applicativa degli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta di questa Procura della Repubblica, ha proceduto all’arresto di E.R., dipendente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Castellammare di Stabia, e dei coniugi A.G. e T.C., ritenuti gravemente indiziati del reato di “induzione indebita a dare o promettere utilità” ai sensi dell’art. 319-quater c.p.

L’attività d’indagine, svolta dalla Compagnia della GUardia di Finanza di Castellammare di Stabia con la collaborazione degli agenti del locale Comando di Polizia Municipale, avvalendosi di intercettazioni, ha consentito di accertare che il dipendente comunale, geometra del Comune incaricato di eseguire sopralluoghi nei cantieri edili, si sarebbe reso responsabile di due diversi episodi di indebita induzione, entrambi commessi nel 2019, avendo indotto gli autori degli abusi edilizi accertati a corrispondergli indebitamente somme di denaro ed altri benefici, per poter proseguire i lavori abusivi e non incorrere in una sentenza di condanna.

Nel primo episodio, il tecnico comunale, dopo che la polizia municipale aveva sequestrato le opere abusive, a fronte della dazione indebita della somma di denaro di 10.000 euro da parte del committente dei lavori e della promessa, da parte di quest’ultimo della stipula, a sue spese, di una polizza assicurativa relativa ad un motorino del geometra, ha omesso di redigere la relazione del sopralluogo, normalmente redatta contestualmente al sequestro, consentendo di ottenere il dissequestro del cantiere e di proseguire i lavori abusivi.

La somma era stata data al dipendente comunale tramite una coppia di coniugi, anche essi tratti in arresto che, “facendo la cresta sulla mazzetta”, avevano trattenuto 2.000 euro sulla somma versata.

Il geometra del Comune ha inoltre indotto indebitamente il committente dei lavori a nominare, quale consulente tecnico di parte, un architetto da lui indicato a fronte della promessa di fargli ottenere l’assoluzione dai reati edilizi commessi, testimoniando il falso nel futuro giudizio col supporto della relazione tecnica compiacente redatta dall’architetto.

Nel secondo episodio, E.R., ha indotto l’autore di un abuso edilizio al quale era stato sequestrato un capannone abusivo, a corrispondergli la somma di 4.000 euro per consentirgli di completare le opere abusive, evitandogli ulteriori controlli sul cantiere edile, e facendogli ottenere l’assoluzione dai reati edilizi commessi, testimoniando anche in questo caso il falso, e definendo favorevolmente la pratica di condono edilizio relativa ad un altro immobile di proprietà del committente dei lavori.

La Guardia di Finanza ha proceduto al sequestro della somma di 2.000 euro dai conti correnti bancari dei due coniugi e di 950 Euro in contanti e di un motorino dal valore di 1.000 Euro del tecnico comunale dopo che è stato disposto il sequestro per un ammontare complessivo di 14.000 euro da parte del Giudice del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta di questa Procura della Repubblica.

 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pizzo ai commercianti: 10 persone in manette

Pubblicato

il

Il GIP del Tribunale di Napoli ha emesso un’ordinanza applicativa di misure cautelari, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, eseguita dalla Polizia di Stato, rivolta ad undici persone (nove in carcere, una con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, una agli arresti domiciliari).

I reati a loro ascrivibili sarebbero di associazione di stampo mafioso, estorsione, tentata estorsione, detenzione di armi e spaccio di droga. Le aggravanti riguardano il metodo mafioso al fine di agevolare l’associazione camorristica del clan del Rione Moscarella, attiva nei comuni di Castellamare di Stabia, Sant’Antonio Abate, Pompei e altre zone limitrofe.

C’è un particolare: uno degli indagati, seppur detenuto, avrebbe mantenuto contatti telefonici con i propri complici, così da pianificare e dirigere le attività estorsive.

Ad ora, il provvedimento riguarda la misura cautelare in sede di indagini preliminari, i cui destinatari sono presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

Continua a leggere

campania

Castellammare: Carabinieri setacciano le strade. In un’auto i dispositivi della criminalità organizzata.

Pubblicato

il

I Carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia hanno effettuato un servizio a largo raggio setacciando le strade della città. Nella lente dei controlli – preziosissimo il contributo del nucleo cinofili di Sarno – il quartiere Savorito. Decine le perquisizioni con particolare attenzione alle aree comuni. A Traversa Lattaro i carabinieri hanno perquisito l’intera area e lì sono stati controllati scooter e auto sospette.

In una mercedes, intestata ad una società di noleggio, sono stati rinvenuti e sequestrati 2 jammer, dispositivi utili per inibire le frequenze radio e un rilevatore di “cimici” e di sistemi di videosorveglianza. Nelle aree condominiali, invece, sono stati trovati più di 40 grammi di droga tra cocaina e marijuana. I servizi continueranno anche nei prossimi giorni.

Continua a leggere

campania

Castellammare, maxi intervento di pulizia su 4 km di arenile 

Pubblicato

il

A Castellammare di Stabia si è concluso un maxi intervento di pulizia dell’arenile stabiese. Il tratto interessato va dal lungomare di Corso Garibaldi al litorale di via De Gasperi, per un totale di 4 chilometri di spiaggia.

L’attività rientra tra quelle programmate dalla Velia Ambiente, nell’ambito del servizio di igiene ambientale del Comune di Castellammare di Stabia. L’intervento è iniziato prima della festività dell’Immacolata e si è concluso al termine del week end che apre le porte al Natale.

Le operazioni di pulizia massiva sono state effettuate dalla Velia Ambiente mediante l’utilizzo di un cestello capace di filtrare la sabbia per separarla dai rifiuti, con l’ausilio di altri mezzi meccanici dotati di pala.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy