Resta sintonizzato

Meteo

Temporali e raffiche di vento in Campania: prorogata l’allerta meteo

Pubblicato

il

A partire dalla mezzanotte, nelle zone del salernitano dove attualmente vige l’allerta rossa, si passa all’Arancione: è stata infatti prorogata l’allerta meteo su tutto il territorio regionale di ulteriori 24 ore con una generale riduzione del livello di rischio rispetto a quello in vigore, ad eccezione della zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) dove è confermata l’allerta Arancione, ossia la stessa in vigore oggi.

Particolare attenzione va posta, sul fronte del rischio idrogeologico, ai terreni già saturi a causa delle precipitazioni di questi giorni.

Anche nella giornata di domani precipitazioni da locali a sparse su tutto il territorio, anche a carattere di rovescio o temporale. Si prevedono inoltre raffiche di vento.

Ecco come cambia l’allerta a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani:

– Criticità Arancione sulle zone 3, 5, 6, (Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento.

– Criticità Gialla sulle restanti zone (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 7: Tanagro

Su tutte le zone va posta attenzione massima al rischio idrogeologico, per possibili fenomeni franosi, caduta massi anche in assenza di precipitazioni, per le condizioni del territorio che potrebbero essere particolarmente fragili.

Questi i possibili fenomeni di impatto al suolo:

– Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango;

– Significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione;

– Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;

– Significativo innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti);

– Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;

– Fenomeni franosi e possibili cadute massi per condizioni idrogeologiche fragili, per effetto anche della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda di mantenere attive tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni in essere e previsti in ordine al rischio idrogeologico. Si raccomanda altresì di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del conseguente moto ondoso.

Meteo

Meteo Italia, in arrivo aria gelida dalla Scandinavia

Pubblicato

il

Dopo un weekend all’insegna del caldo e con temperature vicine ai 30 gradi, un vortice di bassa pressione proveniente dalla Scandinavia rischia di far ripiombare l’Italia nella morsa del freddo.

In particolare, la seconda metà di aprile sarà caratterizzata da temperature sotto la media e frequenti piogge, con un’aria polare che nelle prossime ore imperverserà nel Nord-Est Italia e successivamente raggiungerà il Sud.

Continua a leggere

Meteo

Meteo, prevista aria fredda dalla Scandinavia; la situazione

Pubblicato

il

Il sole e il caldo di questo weekend appena trascorso lascerà presto spazio ad un vortice di aria fredda proveniente dalla Scandinavia, almeno su gran parte della Penisola.

Infatti a partire da martedì 16 aprile si registrerà una svolta a livello emisferico, a causa di correnti d’aria di origine polare fin sul bacino del Mediterraneo, innescando una fase di maltempo. Pertanto le zone a maggior rischio di precipitazioni saranno il Nord-Est e poi il Centro-Sud.

Inoltre a causa dei forti contrasti tra le diverse masse d’aria non escludiamo la possibilità di eventi estremi come grandinate e nubifragi. Anche le temperature subiranno uno scossone, con un crollo termico previsto entro giovedì 18.

Continua a leggere

Meteo

Meteo, Italia investita dall’anticiclone Narciso

Pubblicato

il

L’Italia si prepara ad un weekend di fuoco, visto che tra il 6 e il 7 aprile verrà investita dall’anticiclone africano Narciso, con temperature che toccheranno punte fino ai 30 gradi.

In particolare Narciso giungerà sulla nostra Penisola dal Marocco, portando bel tempo per almeno una settimana. Inoltre l’anticiclone porterà sabbia dal Sahara, con i nostri cieli che potrebbero dipingersi di giallo come già accaduto a Napoli e Palermo la scorsa settimana.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy