Il nuovo Dpcm è pronto. Entrerà in vigore il 16 Gennaio e confermerà il sistema delle fasce a colori, introducendo nuove regole, ad esempio il divieto di asporto per i bar dalle 18 (leggi qui), l’inasprimento delle soglie per cambiare zona di rischio (rt 1 per andare in zona arancione e rt 1,25 per andare in zona rossa).

Inoltre ci saranno la proroga dello Stato di Emergenza al 30 Aprile, lo stop agli spostamenti tra le Regioni, anche quelle in zona gialla, e l’introduzione di una zona bianca, per le regioni virtuose (leggi qui tutte le misure del nuovo Dpcm).

Brutte notizie invece per palestre e piscine, che resteranno chiuse almeno fino al 5 marzo, così come i cinema. Il Ministro dello Sport Spadafora aveva annunciato la riapertura entro gennaio, ma le strutture sportive potranno riaprire solo nelle zone bianche. Purtroppo però al momento nessuna regione ha una circolazione del virus talmente bassa da poterselo permettere.

Secondo le notizie riportate dall’Ansa, si continua a lavorare, infine, per consentire la ripresa almeno agli sport individuali nelle zone gialle.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.