Resta sintonizzato

Cronaca

Inps, Borse di Studio per studenti universitari: tutte le info

Pubblicato

il

L’Inps ha erogato delle borse di studio per gli studenti dei corsi universitari di laurea e corsi universitari di specializzazione post lauream.

È online il bando per partecipare al concorso per la borsa di studio stanziata dall’Inps riservato ai corsi universitari di laurea per l’anno accademico 2018-2019 e per corsi universitari di specializzazione post lauream.

Le borse di studio sono rivolte ai figli (e orfani o loro equiparati) di:

•  iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
• pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
• iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
• iscritti al Fondo ex IPOST.

Per partecipare al concorso, lo studente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

• età inferiore ai 32 anni alla data di scadenza del Bando;
• non aver già fruito, per l’anno accademico 2018/2019, di altre provvidenze analoghe erogate dall’Istituto, dallo Stato, dagli Enti
regionali per il diritto allo studio universitario o da altre Istituzioni pubbliche o private di valore superiore al 50 % dell’importo della
borsa di studio messa a concorso;
• non essere risultati vincitori del Bando INPS “Collegi Universitari” per l’anno accademico per il quale si concorre.
• non essere stati studenti ripetenti o iscritti fuori corso nell’anno accademico per il quale si concorre;
• aver sostenuto tutti gli esami previsti dal piano degli studi scelto e approvato dall’Ateneo, relativi all’anno accademico per il quale si concorre;
• aver conseguito tutti i crediti previsti dagli ordinamenti dei rispettivi corsi o del proprio piano di studi, in relazione all’anno accademico per il quale si concorre;
• aver conseguito una media ponderata minima di 24/30

Per quanto concerne i requisiti reddituali bisogna considerare il punteggio corrispondente alle fasce di reddito ISEE in cui rientra il richiedente. Ad esempio fino a 8.000 euro l’INPS riconosce 14 punti, entro la soglia dei 32.000 euro 6 punti, e 2 punti per redditi superiori ai 40.000.

La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12,00 del giorno 27 gennaio 2021 fino alle ore 12,00 del giorno 1 marzo 2021.

Per maggiori informazioni consultare il sito (CLICCA QUI PER IL BANDO)

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Tragico incidente sul lavoro, operaio morto sul colpo

Pubblicato

il

Tragico incidente sul lavoro avvenuto a Laglio, in provincia di Como, nel quale un operaio ha perso la vita.

Stando ad una prima ricostruzione, l’uomo era alla guida di un escavatore quando questo si è ribaltato e lo schiacciato. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che non hanno potuto far altro che constatarne il decesso, mentre Vigili del Fuoco e forze dell’ordine hanno messo in sicurezza l’intera area.

Intanto indagano i carabinieri della Compagnia di Como, al fine di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

Continua a leggere

Cronaca

Maddaloni (Ce), i genitori non gli danno i soldi: distrugge casa e li aggredisce

Pubblicato

il

Esasperati dalle continue aggressioni fisiche e verbali subite da parte del figlio 28enne, che quotidianamente pretendeva da loro continue somme di denaro, nella tarda serata di ieri, al culmine dell’ennesima violenta lite, hanno deciso di chiedere aiuto componendo il numero di emergenza “112”.

È accaduto a Maddaloni, nel casertano, dove i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia sono intervenuti a seguito della segnalazione dell’anziana madre, vittima, insieme al marito, della violenza del 28enne.

Giunti sul posto, i militari dell’Arma sono stati allertati dalle grida provenienti dell’appartamento. Una volta all’interno dello stabile sono stati accolti dal padre che, visibilmente scosso e impaurito li ha invitati subito ad entrare.

All’interno dell’abitazione, le cui camere si presentavano a soqquadro, con porte rotte, mobili della cucina con vetri in frantumi e cocci di vasi, i militari hanno sorpreso il figlio in forte stato di agitazione mentre inveiva violentemente contro i genitori, minacciandoli di morte.

Il giovane, resosi conto della presenta dei carabinieri, con atteggiamento iroso e provocatorio li ha invitati ad arrestarlo e a portarlo in caserma. A tale richiesta i militari, dopo averlo bloccato in sicurezza, lo hanno condotto presso gli uffici della Compagnia Carabinieri di Maddaloni dove sono riusciti a calmarlo.

A seguito della formalizzazione della denuncia da parte dei genitori, il 28enne è stato arrestato e condotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. Dovrà rispondere di maltrattamenti in famiglia e tentata estorsione.

Continua a leggere

Cronaca

Giugliano piange la scomparsa di Fortuna, morta a 59 anni

Pubblicato

il

Lutto a Giugliano per la prematura scomparsa di Fortuna Di Tuccio, 59enne morta a seguito di un brutto male contro il quale lottava da tempo.

I suoi funerali si terranno oggi alle ore 18 presso la Chiesa del Convento dei Monaci. Numerosi i messaggi di cordoglio si social per Fortuna:

“Si diventa famiglia non solo per un legame di sangue ma anche quando si è legati da un profondo affetto e rispetto. Grazie per il bene e l’accoglienza che ci hai sempre dimostrato”, ha scritto Angelo.

Poi, aggiunge il fratello Gianni: “Hai lottato come una leonessa contro un male terribile, mi auguro solo che adesso tu sia in paradiso, veglia sulla tua famiglia e su tutti noi sorella mia, ti ho voluto tanto bene e te ne vorrò per l’eternità”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy