Resta sintonizzato

Salute

Ospedali al collasso. Sindaco-rianimatore del Cotugno lancia l’allarme

Pubblicato

il

Il governo ha sette giorni di tempo per decidere. Il Cts ha già  le sue raccomandazioni.

Tra gli scenari possibili c’è quello di un lockdown totale di tre settimane per tutto il Paese.

Ieri,Giovanni Lombardi, sindaco-rianimatore del Cotugno di Napoli dopo un turno di 12 ore in pronto soccorso ha lanciato l’allarme: “L’assistenza sanitaria non è più garantita“.

In Piemonte, invece, sono state sospese tutte le visite non urgenti e “a breve pronto soccorso ed ospedali saranno nuovamente al collasso” ha fatto  l’associazione dei Medici e dei Dirigenti Sanitari, chiedendo l’immediata riapertura dell’ospedale in fiera di Torino Esposizione.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Napoli. Oggi parte l’Open Day Pfizer dai 12 agli over 80

Pubblicato

il

Si aprono questa mattina alle 12.00 le prenotazioni per gli “open day” (Pfizer) organizzati presso i centri
vaccinali e che si svolgeranno come indicato di seguito: Mostra d’Oltremare (Fuorigrotta), Villa Floridiana (Vomero), Museo Madre, Stazione Marittima, Hunger Atitech, Fagianeria real Bosco Capodimonte.

Da Giovedi 10 a Domenica 13 tutti i residenti di Napoli potranno usufruire dell’open day Pfizer.

Continua a leggere

Attualità

L’OMS approva il vaccino cinese Sinovac-CoronaVac: i particolari

Pubblicato

il

L’OMS, ha approvato il vaccino Sinovac-CoronaVac Covid per l’uso d’emergenza, garantendo a Paesi finanziatori, agenzie di approvvigionamento e comunità, la massima efficacia e produzione. A tal proposito, la responsabile OMS per l’accesso ai prodotti sanitari, Mariangela Simao, ha così commentato: “Il mondo ha un disperato bisogno di più vaccini contro Covid-19 per affrontare l’enorme disparità di accesso nel pianeta. Esortiamo i produttori a partecipare al programma Covax, condividere il proprio know-how e i propri dati e contribuire a tenere sotto controllo la pandemia”. Per quanto riguarda Sinovac-CoronaVac, si tratta di un vaccino inattivato, facile da conservare e maneggiare, particolarmente adatto per i Paesi a basso reddito.

Pertanto, sulla base delle evidenze disponibili, l’OMS, raccomanda l’uso del vaccino negli adulti di 18 anni o più, con una somministrazione di due dosi da due a quattro settimane di distanza l’una dall’altra. Secondo i risultati di efficacia, il vaccino previene la malattia sintomatica nel 51% degli immunizzati. Pochi adulti over 60, sono stati arruolati negli studi clinici, quindi non è stato possibile stimare in questo gruppo d’età. Tuttavia, l’OMS, non raccomanda un limite d’età per il vaccino, ma suggerisce che esso, potrebbe avere un effetto protettivo soprattutto nelle persone anziane.

Continua a leggere

Benessere

Covid. Moderna efficace su adolescenti con 2 dosi

Pubblicato

il

Il vaccino anti-Covid di Moderna ha dimostrato efficacia anche sugli adolescenti: non si sono osservati casi di Covid-19 dopo le due dosi di vaccino, coerente con un’efficacia del vaccino del 100%, ed è stata osservata un’efficacia del vaccino pari a 93% dopo la prima dose. Lo rivelano i dati annunciati oggi da Moderna relativi allo studio TeenCOVE sugli adolescenti.

È stato raggiunto, spiega Moderna in una nota, l’obiettivo primario di immunogenicità non inferiore a quello del gruppo di confronto adulto dello studio di fase 3. Inoltre, “non si sono osservati casi di COVID-19 dopo le due dosi di vaccino”, “coerente con un’efficacia del vaccino del 100%”. Ed “utilizzando la definizione di caso del Center for Disease Control and Prevention (CDC) è stata osservata un’efficacia del vaccino pari a 93% dopo la prima dose. Nessun problema significativo di sicurezza è stato segnalato”.
    L’azienda prevede di presentare i dati alle Agenzie Regolatorie a livello globale all’inizio di giugno. Lo studio TeenCOVE ha arruolato più di 3.700 partecipanti di età compresa tra 12 e 18 anni non compiuti negli Stati Uniti.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante