Resta sintonizzato

Ambiente

Prima la scia di luce e poi la caduta libera: meteorite precipita sul Sud Italia

Pubblicato

il

La sera di domenica 15 marzo una scia luminosa e un oggetto in caduta libera è stato avvistato nel cielo del centro e del sud Italia.

Secondo le coordinate fornite dalla Rete Prisma, la caduta sarebbe avvenuta tra il fiume e l’area dello svincolo per Sant’Agapito, in provincia di Isernia (Molise) sulla statale 85.

Il meteorite, mentre precipitava, sarebbe inoltre stato ripreso dalle telecamere della Rete Prisma, progetto coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica.

In base alle stime il frammento dovrebbe essere precipitato nei pressi della località di Temennotte.

La sera del 15 marzo 2021 alle 19:57:35 Ut (circa alle 21 ora italiana), un brillante bolide è stato catturato dall’occhio vigile della camera Prisma della stazione di Capua e visto anche da diversi testimoni oculari.

Un meteoroide, con una massa stimata di circa 2-3 kg, ha colpito l’atmosfera alla velocità di 14,6 km/s (circa 52.600 km/h), a un angolo di soli 6° dalla verticale: in pratica è arrivato quasi ortogonale alla superficie terrestre.

Interagendo con l’atmosfera, il meteoroide ha iniziato a riscaldarsi e ha generato attorno a sé una sfera di plasma, ossia gas ionizzato, che ha iniziato a brillare nel buio della notte generando il bolide.

Il fireball si è reso visibile a una quota di circa 80 km, ha percorso 61 km in atmosfera perdendo progressivamente la sua velocità cosmica e si è spento alla quota di 19,8 km, quando la velocità era appena di 2,8 km/s.

Dalla luminosità del bolide registrata dalla camera Prisma di Capua non risultano flare, ossia aumenti di luminosità: questo indica che il meteoroide si è consumato in modo progressivo, senza andare incontro a processi di frammentazione significativi.

La durata complessiva della fase di fireball è stata di 5,3 secondi, poi è iniziata la fase di volo buio. La fase di volo buio è quella più difficile da ricostruire, perché su di essa non ci sono osservazioni.

Dai calcoli condotti dal team di Prisma, risulta che, al momento dell’estinzione del fireball, la massa residua del meteoroide era ancora di circa 1 kg, equivalente ad una dimensione di circa 8 cm di diametro se si assume una densità tipica per questo genere di corpi.

Nella fase di volo buio, il meteoroide è stato ulteriormente rallentato nella velocità di caduta ed è ben presto entrato in balia dei venti stratosferici e troposferici.

La zona in questione sarà esplorata dagli esperti di Prisma per raccogliere ed analizzare eventuali frammenti.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Raccolta differenziata, a San Giorgio a Cremano cresce del 63,11% ad agosto

Pubblicato

il

Cresce la raccolta differenziata sul territorio di San Giorgio a Cremano: ad agosto 2024 la percentuale ha raggiunto il 63,11% , un dato importante con benefici dal punto di vista ambientale ed economico.

“Ad oggi la percentuale di raccolta differenziata è cresciuta di mese in mese fino a raggiungere il 63% ben al di sopra dello scorso anno, quando la media totale ha raggiunto poco più del 52%” – commenta il sindaco Giorgio Zinno che ha diffuso i dati sulla pagina facebook – “Con l’assessore Carlo Sarno e il dirigente Raffaele Peluso, abbiamo lavorato per aumentare le frazioni di materiale differenziato dando maggiori servizi”.

Il primo cittadino annuncia che si continuerà a lavorare per migliorare ulteriormente i servizi di raccolta e per rendere San Giorgio a Cremano un modello di sostenibilità ambientale, invitando tutti a mantenere alta l’attenzione e a continuare a differenziare con cura i rifiuti.

Continua a leggere

Cronaca

Terremoto di magnitudo 2.0 poco fa nella zona dei Campi Flegrei

Pubblicato

il

Un terremoto di magnitudo Md 2.0 è avvenuto oggi nella zona dei Campi Flegrei. Alle ore 11:30,  i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano, hanno registrato un accadimento sismico con epicentro preliminare localizzato sul versante meridionale del vulcano Solfatara.

L’evento sismico, è stato avvertito a Pozzuoli, Agnano e Bagnoli. Un boato accompagnato da tremore, come riferiscono preoccupati alcuni residenti sui social.

Il terremoto è stato preceduto da diversi sciami sismici registrati nelle ultime ore. Nello sciame sismico del 17 agosto sono stati rilevati 109 eventi in un arco di 18 ore, con una scossa principale di magnitudo 2.8.

Continua a leggere

Dal Mondo

Terrificante terremoto in Giappone: allerta tsunami, due forti scosse

Pubblicato

il

Un terremoto di magnitudo 7.1 si è verificato nel Sud-Ovest del Giappone, portando l’Agenzia meteorologica nazionale (Jma) ad attivare un’allerta tsunami fino a un metro sulle coste della regione del Pacifico. Due le forti scosse.

Il sisma é avvenuto alle 16:43 ora locale (9:43 qui in Italia) a una profondità di 30 chilometri al largo della costa della prefettura di Miyazaki. Si tratta di una zona nell’isola meridionale di Kyushu, secondo la Jma.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy