Resta sintonizzato

Attualità

Si chiama “ForElle”, la nuova app per combattere la violenza sulle donne: ecco come funziona

Pubblicato

il

Si chiama ‘ForElle’, la nuova app che si propone di difendere le donne vittime di violenza. Infatti, premendo un semplice pulsante, la vittima potrà inviare un segnale d’allarme e la propria posizione in tempo reale, nonché la registrazione dell’audio ambientale dal cellulare, ai numeri della sua rubrica telefonica. Una vera e propria rivoluzione, che consentirà a chi sarà pervenuto l’avviso di intervenire o chiamare la Polizia. Quest’applicazione è stata sviluppata presso la Apple Developer Academy di San Giovanni a Teduccio ed è stata creata da sei sviluppatori, coadiuvati dai mentor di quest’accademia.

ForElle, si è avvalsa delle testimonianze di numerose donne vittime della violenza che, grazie alla loro esperienza, hanno fornito dei dettagli utili alla configurazione dell’applicazione. L’aspetto più importante dello sviluppo però, è la capacità di far partire tutte le funzioni più importanti azionando un solo tasto. Un click capace di salvare vite umane, visto che è chiaro ormai che, in situazioni di pericolo, la tempestività è tutto. Inoltre, sapere dove si trova la vittima e seguirla tramite il segnale Gps del cellulare, può aiutare chi corre in suo soccorso.

Attualità

Premi Nobel e 100 Scienziati Discutono la Seconda Rivoluzione Quantistica

Pubblicato

il

Un prestigioso convegno internazionale, intitolato “Quantum Nexus – Timeless Entanglement“, ha trasformato Pompei per un giorno in un centro nevralgico della scienza, ospitando 100 scienziati e ricercatori presso l’Auditorium del Parco Archeologico.

L’evento, organizzato dall’Associazione Eudora (presieduta dai fisici Berardo Ruggiero e Paolo Silvestrini), ha visto la partecipazione straordinaria in remoto di quattro Premi Nobel per la Fisica (tra cui Giorgio Parisi e il più recente Michel Devoret).

Il convegno ha messo in luce la centralità del ruolo dei ricercatori napoletani e l’importanza di unire scienza e patrimonio culturale. Gli scienziati hanno discusso le potenziali applicazioni della seconda rivoluzione quantistica in ambiti cruciali per la vita quotidiana e la sicurezza:

Vulcanologia: Stefano Branca dell’INGV ha illustrato come il gravimetro quantistico, grazie alla sua altissima precisione, possa monitorare con estrema sensibilità i movimenti delle masse (come corpi magmatici e acquiferi) nella crosta terrestre, fondamentale per la sorveglianza dell’attività vulcanica in Campania.

Finanza e Sicurezza: Si è parlato dell’uso della Quantum Key Distribution (QKD) per garantire la segretezza dei dati. Questa tecnologia genera chiavi crittografiche inviolabili, essenziali per la gestione del rischio in finanza, per la salute e per le trasmissioni statali.

Innovazione e Filosofia: Al centro del dibattito anche le nuove tecnologie (computer quantistico, piattaforme fotoniche) e una riflessione filosofica sul concetto di tempo, richiamata anche dal direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel, stabilendo un ponte tra la fisica quantistica e la storia antica.

Il convegno ha rappresentato l’ultimo appuntamento significativo del 2025 – Anno internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica, promosso da UNESCO e Nazioni Unite.

Continua a leggere

Attualità

Gianfranco Marcello è il Nuovo Direttore del Penitenziario di Secondigliano

Pubblicato

il

NAPOLI – Gianfranco Marcello, già apprezzato direttore delle case circondariali di Benevento e Ariano Irpino, assume la guida del carcere di Napoli Secondigliano. La sua nomina è vista come un rafforzamento della direzione, data la sua reputazione di punto di riferimento per l’operatività e l’efficienza negli istituti penitenziari, con un particolare impegno nel settore della sicurezza.

L’USPP (Unione Sindacati di Polizia Penitenziaria) ha accolto con favore la nomina del nuovo direttore, esprimendo i “più sinceri auguri e auspicando una proficua collaborazione con il personale di polizia penitenziaria e con le organizzazioni sindacali”.

In una nota congiunta, il presidente dell’USPP, Giuseppe Moretti, e il segretario regionale, Ciro Auricchio, hanno dichiarato: “Affronteremo con il nuovo direttore, pertanto, ogni problematica con la massima trasparenza, certi che attraverso un sereno e costruttivo confronto, si possano conseguire importanti traguardi per la salvaguardia della dignità professionale del personale di polizia penitenziaria”.

Continua a leggere

Attualità

A Salerno un presidio di solidarietà per il Colonnello indagato nell’omicidio Vassallo

Pubblicato

il

SALERNO, 14 novembre 2025 – Un’ondata di solidarietà ha animato questa mattina la Cittadella Giudiziaria di Salerno, dove un nutrito gruppo di amici ed ex colleghi si è radunato in sostegno del Colonnello dei Carabinieri Fabio Cagnazzo, indagato nell’inchiesta sull’omicidio del “sindaco-pescatore” Angelo Vassallo.

I manifestanti, alcuni giunti perfino da Lazio e Sicilia, hanno indossato magliette e casacche con la scritta “Io sto con Fabio Cagnazzo” e hanno posizionato uno striscione con la richiesta “Verità e giustizia anche per Fabio Cagnazzo”. Il presidio si è tenuto in concomitanza con il prosieguo dell’udienza preliminare all’interno del Palazzo di Giustizia.

Un amico del Colonnello ha preso la parola, sottolineando le ragioni della mobilitazione: “Siamo qui per testimoniare vicinanza a Fabio e chiedere la verità processuale. Siamo estremamente convinti dell’innocenza di Fabio, lui è il primo che chiede giustizia non solo per sé ma anche per il sindaco Vassallo”.

Il portavoce ha poi aggiunto un’affermazione forte, evidenziando il profilo di Cagnazzo: “Lui è un uomo delle istituzioni, è un colonnello dei carabinieri che ha arrestato centinaia di latitanti e non è possibile che debba essere il capro espiatorio di questa vicenda”.

Presente al presidio anche la sorella del Colonnello Cagnazzo, mentre il figlio di Angelo Vassallo, Antonio, è stato visto accedere in Tribunale, rendendo l’atmosfera ancora più carica di attesa e tensione.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy