Resta sintonizzato

Meteo

Temporali e raffiche di vento in Campania: scatta l’allerta meteo

Pubblicato

il

La protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo per piogge e temporali dalle 12 di domani, domenica 18 aprile, alle 12 di lunedì 19 aprile su tutte le zone, ad esclusione della 4 (Alta Irpinia e Sannio) e della 7 (Tanagro).

Si prevedono locali rovesci e temporali che, in alcuni punti, potrebbero essere anche intensi. Le precipitazioni saranno accompagnate da raffiche di vento. Sono possibili, inoltre, fulmini e grandine. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione. Tra le conseguenze derivanti dal quadro meteo previsto, la protezione civile regionale evidenzia, tra l’altro, possibili fenomeni franosi e caduta massi anche in assenza di precipitazioni. A causa delle raffiche di vento, inoltre, saranno possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie nonché la possibile caduta di rami o alberi.

I possibili rischi di carattere idrogeologico connessi ai temporali, oltre a frane e caduta massi, sono: Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tratti tombati, restringimenti, ecc); Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Possibile caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni.​

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a mitigare, contrastare e prevenire i fenomeni attesi in ordine al possibile dissesto idrogeologico e di attivare il monitoraggio del verde publico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti.

Zone interessate:

Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana

Zona 2: Alto Volturno e Matese

Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini

Zona 5: Tusciano e Alto Sele

Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento

Zona 8: Basso Cilento.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

L’Italia nella morsa del maltempo, allerta meteo al Sud: la situazione

Pubblicato

il

Il maltempo imperversa sull’Italia, in particolare al Sud, dove sono attese piogge, temporali e venti di burrasca nel corso della giornata odierna. Pertanto, la Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta arancione su alcuni settori della Calabria e della Sicilia. Inoltre, si colorano di giallo la Basilicata, gran parte della Puglia e i restanti territori di Calabria e Sicilia.

Secondo le informazioni raccolte, queste regioni saranno invase da rovesci e temporali, con precipitazioni da sparse a diffuse, soprattutto su Calabria, Basilicata e Puglia. Infine, forti raffiche di vento, si espanderanno sulle regioni meridionali e sulle coste.


Continua a leggere

campania

Napoli. La tragedia del Maltempo a Ischia colpisce anche la linea ferroviaria Eav

Pubblicato

il

La tragedia della frana di Casamicciola colpisce anche la famiglia di Eav “Siamo vicini al nostro dipendente Giovan Giuseppe che ha subito il tremendo lutto della perdita del figlio e di un nipotino nato soltanto da pochi giorni. Una tragedia infinita che copre di tristezza l’isola e tutti noi. L’isola è spezzata in due. Il servizio dei bus ovviamente ne risente ma tutto il personale è impegnato con grande partecipazione emotiva e di energia. Abbiamo attivato su richiesta della protezione civile una navetta tra Casamicciola e l’ospedale”. Purtroppo è andata peggio ai suoi cari che non ce l’hanno fatta.

Continua a leggere

Meteo

Piogge e temporali in Campania, scatta l’allerta meteo: la situazione

Pubblicato

il

Scatta una nuova allerta meteo in Campania, a causa delle forti piogge e temporali previsti per questo fine settimana. Pertanto, la Protezione Civile ha emanato un avviso di colore arancione valido dalle 21 di oggi fino alle 21 di domani.

In particolare, l’allerta è di livello:

Arancione sulle zone 1,2 e 3: (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini);

Gialla sul resto della regione. Previste precipitazioni sparse o diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. A partire dal pomeriggio di domani, sabato 26 novembre, sono previsti su tutto il territorio regionale anche venti forti nord-orientali, con locali raffiche. Il mare si presenterà agitato o molto agitato.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy