Resta sintonizzato

Cultura e spettacolo

Ercolano. Ritrovamento eccezionale durante gli scavi di 40 anni fa

Pubblicato

il

Furono avviati 40 anni fa, gli scavi che ad Ercolano, nel sito archeologico furono rinvenuti importanti resti umani.

La recente ricerca, firmata dal direttore Francesco Sirano, accende nuova luce sull’identità di una delle vittime ritrovate nel corso della prima campagna.
   

Inizialmente identificato come un semplice soldato, racconta all’ANSA Sirano, quest’uomo, di cui si sono conservati le ricche armi e gli strumenti da lavoro che portava in spalla, potrebbe avere avuto un ruolo più importante: si tratterebbe infatti di un ufficiale della flotta che partecipava alla missione di salvataggio lanciata da Plinio il Vecchio per soccorrere le popolazioni affacciate su questa parte del Golfo di Napoli.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Campania

Giugliano: a Santa Sofia l’evento per unire fede, cultura e poesia

Pubblicato

il

Martedì 14 Settembre esattamente 700 anni fa muore Dante Alighieri giusto alle 20:00 si svolgerà l’evento un incontro tra cultura, fede, musica, poesia dantesca organizzato nell’ambito dei festeggiamenti in onore del patrono San Giuliano martire. I partecipanti saranno accompagnati nel racconto della Divina Commedia immaginato come il cammino di ogni uomo che si mette alla ricerca del nuovo e del bene. L’ingresso è consentito ai soli possessori di green pass.

Continua a leggere

Cultura e spettacolo

Instituto Cervantes partner del Pomigliano Jazz Festival nella promozione dei concerti

Pubblicato

il

POMIGLIANO D’ARCO – Nell’ambito della XXVI edizione del festival Pomigliano Jazz in Campania, in programma dal 24 al 30 luglio 2021, si terranno due concerti speciali di Gonzalo Rubalcaba.
La star del latin jazz sarà il grande protagonista delle serate di mercoledì 28 e giovedì 29 luglio.
Il pianista, percussionista e compositore nato a L’Avana, proporrà al festival diretto da Onofrio Piccolo due spettacoli diversi, in due giorni. Il primo, inedito, dal titolo “Mascalzone Latino”: un omaggio a Pino Daniele attraverso i suoi brani – da “Lazzari Felici” a “Sicily”, da “Chi tene ‘o mare” a “Tutta ‘nata storia” – con vari ospiti come Maria Pia De Vito, Aymée Nuviola, Daniele Sepe, Aldo Vigorito, Claudio Romano e Giovanni Imparato. Il secondo, il giorno successivo, in duo con la cantante cubana Aymée Nuviola, ispirato dal loro ultimo lavoro “Viento Y Tiempo” registrato durante sei serate al Blue Note di Tokyo. Entrambi vincitori del Grammy, considerati la coppia del momento nella latin music, Rubalcaba e Nuviola proporranno una perfetta fusione tra jazz, guaracha, salsa, timba e sonorità afro-cubane.

Continua a leggere

Cultura e spettacolo

L’associazione Poliziotti italiani festeggia il primo anniversario dall’apertura della sezione di Camerota

Pubblicato

il


L’Associazione Poliziotti Italiani sezione Camerota festeggia il I Anniversario di vita, con un evento che si preannuncia essere il più importante del 2021. Voluto fortemente dal Presidente dell’Associazione Pio Del Duca, produttore discografico e scopritore di talenti e dalla giornalista e avvocato Brunella Postiglione, anche direttore artistico che si occuperà di condurre la serata dedicata allo Spettacolo e alla Cultura. Non mancheranno premiazioni a quanti si sono distinti in vari ambiti.

Un nome per tutti quello della giovane imprenditrice Francesca Romaniello nel campo del catering e banqueting. Un particolare ringraziamento a quei Medici e li vogliamo menzionare tutti: Luciano Cremona, Andrea Masturzo, Claudio Francobandiera, Luigi Annicchiarico, Caterina D’Avanzo, Giacomo Benassai, Filomeno Caruso, che hanno aderito all’invito, pro bono, di visitare e indirizzare a giuste cure la cittadinanza locale.

Il ringraziamento va anche alle Istituzioni cittadine, al Sindaco in primis, il dott. Mario Salvatore Scarpitta, agli Assessori alla Pubblica Istruzione e Sport, la dott.ssa Vincenza Perazzo, nonché a tutti gli operatori della carta stampata, della TV e della Radio, che hanno reso noto il significato dell’incontro che si svolgerà nelle giornate del 26 e 27 giugno a Marina di Camerota, ovvero la possibilità di Incontrarsi lungo le diverse strade, facendo ognuno il proprio meglio.

Interverranno ad allietare la serata il noto gruppo dei Quisisona Band e lo straordinario soprano Maria Grazia De Luca.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante