Resta sintonizzato

Attualità

Studio della Federico II sui vaccini: senza il distanziamento non sono efficaci

Pubblicato

il

Secondo uno studio dell’Università di Napoli, Federico II, i vaccini da soli non bastano per fermare la pandemia.

Per evitare possibili nuove ondate, infatti, restano fondamentali le misure di contenimento come il distanziamento sociale e l’utilizzo delle mascherine.

Stando ai risultati dello studio internazionale, coordinato dal fisico Francesco Sannino dell’Università Federico II di Napoli, i vaccini non basterebbero da soli a frenare il contagio da covid, rendendo ancora necessarie le modalità di distanziamento finora previste.

La ricerca, oltre al polo napoletano, ha coinvolto la Reykjavik University, l’Università di Lione e la Southern Denmark University.

Combinando informatica, dati di volo statunitensi e potenti strumenti matematico-fisici, l’analisi si è posta l’obiettivo di prevedere le onde pandemiche negli Stati Uniti tenendo conto della copertura vaccinale raggiunta. I risultati sono stati diffusi sulla rivista scientifica ‘Nature Science Reports’.

A guidare la sperimentazione è stato il modello matematico ‘The Epidemic Renormalization Group – eRG’, ideato dal professor Sannino e messo in relazione con i dati sulla mobilità umana trasmessi dalla OpenSky Network.

La moderna tecnica, introdotta dal fisico del polo federiciano, consente di comprendere, ridurre e prevenire la diffusione del covid, in questo caso negli Stati Uniti.

Lo stesso modello, attraverso simulazioni basate sui dati a disposizione, aveva previsto l’arrivo di una seconda ondata in Europa tra la fine di agosto e i primi mesi del 2021.

Il modello, dunque, testato e calibrato anche sulla base dei dati della progressione della pandemia nella prima ondata, ha permesso di analizzare anche la fase attuale, dominata dall’avvento delle vaccinazioni.

A tal proposito i ricercatori sono giunti alla conclusione secondo cui la campagna vaccinale da sola risulta essere insufficiente ad arginare la pandemia. Ne consegue la necessità di continuare ad adottare un regime di restrizioni con strette misure di distanziamento sociale almeno fino a quando non sarà raggiunto un adeguato livello di immunizzazione generale.

I nostri risultati dovrebbero applicarsi ovunque” e non solo agli Stati Uniti, ha spiegato Francesco Sannino, professore ordinario al dipartimento di fisica dell’Università Federico II e docente alla Scuola Superiore Meridionale di Napoli.

Spiegando poi “Sebbene ci possano essere delle differenze a livello locale, su grandi scale non ci aspettiamo differenze troppo grosse. Il Covid-19 è un fenomeno complesso e per questo è necessario prendere tutte le precauzioni. Per quanto tempo ancora dipende dall’efficacia dei vaccini, dalla durata dell’immunità e dalle mutazioni del virus. Non si può fare una predizione precisa, ma campagne vaccinali rapide e globali sono necessarie insieme al distanziamento sociale

Attualità

Piazza Mercato: al via il primo torneo di “Calcio di Strada”

Pubblicato

il

È stato inaugurato il primo torneo di “Calcio di Strada” a Napoli, in quel di piazza del Carmine. Luogo non casuale visti i precedenti: per anni, palcoscenico di partite notturne tra quartieri, con tanto di scommesse clandestine.
A dare il via al primo giro di palla sul manto asfaltato è stato l’arbitro internazionale Fabio Maresca. A promuovere l’evento dall’associazione ASSO.GIO.CA., i cui membri – perlopiù ragazzi – hanno sventolato una mastodontica bandiera della pace.
“Siamo da sempre accanto ai minori a rischio per prevenire illegalità e criminalità giovanile. Pensiamo che giocare per strada possa essere il modo migliore per far comprendere che si vince solo giocando di squadra: vale nello sport come nella vita.”, spiega Gianfranco Wurzburger, presidente di ASSO.GIO.CA.

L’evento è nato d’intesa con l’Arcidiocesi di Napoli, “l’Altra Napoli” e “Noi oratori Napoli”, e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli, del Coni Campania e della II Municipalità.

Il campetto (smontabile) resterà in dotazione all’ASSO.GIO.CA. e sarà utilizzato per eventi itineranti lungo tutta la città di Napoli, così come annunciato dal Wurzburger.

Continua a leggere

Attualità

10 treni sulla Linea 1 della Metropolitana

Pubblicato

il

È il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ad annunciare importanti novità per quanto concerne la metropolitana del capoluogo campano.
“Passeremo a 10 treni sulla linea 1 della metropolitana con un trasporto sempre più frequente e all’insegna del comfort. Faremo in modo di rispettare i termini prefissatici; per luglio ci sarà l’apertura della linea 6, e in autunno seguiranno l’apertura delle stazioni del Centro Direzionale e Palazzo Giustizia della linea 1”. Queste le parole del sindaco Manfredi a margine della presentazione della V° edizione di “Napoli Città Libro”.

Continua a leggere

Attualità

Afragola, bimbo autistico risulta a scuola ma è al centro riabilitativo: la denuncia della madre

Pubblicato

il

La storia che vi stiamo per raccontare riguarda un bimbo autistico di Afragola, il quale risulta presente a scuola ma in realtà assente perché in un centro riabilitativo.

Pertanto è arrivata subito la denuncia della madre di Andrea, che ha così dichiarato:

“Il mercoledì alla seconda ora mio figlio non è a scuola perché si trova nel centro Aias di Afragola per le sue terapie, e la stessa cosa accade il venerdì alla quinta ora. Andando però a fare un controllo approfondito sul registro elettronico, in entrambi i giorni, nelle ore in cui non era a scuola risultava presente”. 

Poi, aggiunge: “Addirittura risultavano fatte attività mai svolte, perché non era a scuola ma al centro di riabilitazione per le sue terapie pagate dal servizio sanitario nazionale: le attività false, inoltre, risultavano anche tutte le mattine alla prima ora, orario in cui mio figlio era ancora a casa poiché è sempre entrato alla seconda ora”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy