Resta sintonizzato

Attualità

Vincenzo De Luca: “Dai primi giorni di giugno al via le vaccinazioni per i maturandi”

Pubblicato

il

Come di consueto ogni settimana, anche quest’oggi, venerdì 28 maggio, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto la sua diretta settimanale, facendo il punto della situazione del Coronavirus in Campania.

Cari amici c’è materia per fare qualche considerazione nel nostro incontro, oltre che sulla situazione Covid anche su altri argomenti al centro del dibattito pubblico nel nostro Paese” ha esordito il Governatore.

Continuando “Ieri abbiamo superato in Campania 72.000 vaccinazioni in 24 ore, andando oltre l’obiettivo prefissato qualche mese fa. Sempre con l’obiettivo di vaccinare tutti i cittadini di Napoli entro luglio. Un milione di cittadini campani hanno avuto la prima e la seconda dose. Un numero importante tenendo conto del fatto che in Campania abbiamo 20.000 dipendenti in meno rispetto alla popolazione“.

Affermando poi “Sapete che noi abbiamo deciso a gennaio, febbraio, marzo di distribuire più vaccinazioni alle regioni con più anziani e dunque ora che si vaccinano i giovani tra i 16 e i 40 anni abbiamo fatto la richiesta di ottenere più vaccini e siamo in attesa di una risposta. Ad oggi siamo ancora a meno 84.000 dosi per la popolazione campana. Dobbiamo recuperare per il passato altre 80mila dosi e poi dobbiamo avere per il futuro, per la popolazione più giovane che abbiamo, più dosi“.

Credo che in una settimana avremo completato l’immunizzazione del comparto turistico-alberghiero. Ci stiamo preparando a vaccinare i maturandi. Se arrivano i vaccini entro domenica dai primi giorni di giugno possiamo vaccinare i ragazzi che devono fare gli esami di maturità. Potremo vaccinare i ragazzi sopra i 18 anni con il vaccino Johnson&Johnson. Sotto i 18 anni dovremo fare Pfizer. Se ci arrivano i quantitativi necessari faremo la vaccinazione a tutti i maturandi” ha detto De Luca in merito alle vaccinazioni per gli studenti

Il Governatore ha poi parlato ei matrimoni e delle cerimonie “Abbiamo solo un problema riguardo ai matrimoni. Abbiamo lavorato per anticipare a inizio giugno la possibilità di fare i matrimoni nella nostra regione. Abbiamo avuto un problema. Abbiamo fatto l’accordo con i rappresentanti delle camere di commercio e gli operatori alberghieri approvando un protocollo per i matrimoni in sicurezza ma il Cts ha ritenuto di fissare un numero delle presenze all’esterno dei locali. Molti ristoratori ci hanno chiesto cosa fare se arrivano famiglie da cerimonie. Ad oggi ciò che si può fare è mantenere il distanziamento“.

Ci stiamo avviando, una volta messi in guardia i nostri concittadini dalle criticità da risolvere, ci stiamo avviando verso una fase di ripresa della vita economica e sociale del nostro paese. Auguriamoci di poter completare la fuoriuscita dal Covid. Più sicura quanto più saremo responsabili” ha continuato il Presidente.

De Luca ha poi parlato del Decreto Rilancio: “Il tema delle semplificazioni in Italia è un problema enorme perchè abbiamo accumulato decenni di palude burocratica, quindi non sarà facile avviare un lavoro di semplificazioni ma comprendiamo che essa sia essenziale per rilanciare il paese. Abbiamo un elemento positivo contenuto nella proposta di legge della regione Campania al Parlamento cioè l’ipotesi di non bloccare le opere quando ci sono ricorsi amministrativi“.

Il Governatore ha poi mosso un’aspra critica al Governo: “Se non ci fossero state le Regioni la gestione del Covid sarebbe stata un disastro di proporzioni inimmaginabili. Il Governo ha avuto un merito ed è quello di aver imposto all’Italia una linea di prudenza. Ma per il resto il ruolo del Governo nazionale si è limitato alla distribuzione dei vaccini. Il Commissario deve fare solo la distribuzione dei vaccini. Potremmo farla con un accordo su Amazon o assumendo qualche decina di giovani che vanno in giro a distribuirle. Se avessimo distribuito alle regioni avremmo fatto prima. Il ruolo dello Stato è stato di ritardo e confusione, non di accelerazione. Se immaginiamo di avere una centralizzazione anche delle opere del piano di rilancio sarà dunque un’illusione

In merito alla proposta che è stata avanzata di dare una dote di 10.000 euro ai giovani diciottenni, io ritengo sia una proposta sbagliata e perfino pericolosa. Cinque anni fa la Campania ha lanciato un’idea per il lavoro e per i giovani del Sud e per ringiovanire la pubblica amministrazione. La proposta è dunque quella di dare lavoro ai giovani e non un bonus. La Campania tre anni fa ha fatto un concorso per mandare a lavorare 3000 giovani. Questo dovrebbe concludersi con un’ultima prova scritta, che potevamo risparmiarci, e che sarà fatta da qui a un mese. Credo che andranno a lavorare e ci stiamo preparando ad un secondo concorso per mandare i giovani a lavorare nella pubblica amministrazione” ha poi affermato De Luca.

Attualità

Amadeus firma per Warner Bros. Discovery: accordo quadriennale

Pubblicato

il

La notizia era nell’aria da tempo ma adesso ha assunto i crismi dell’ufficialità: Amadeus entra nella squadra dei talenti di Warner Bros. Discovery, con un accordo della durata di quattro anni.

Ecco la nota del gruppo:

“Warner Bros. Discovery, dopo un 2023 senza precedenti e un inizio 2024 ancora più promettente, segna un nuovo clamoroso colpo nel mondo dell’intrattenimento televisivo. Amadeus, uno dei volti più amati della televisione italiana, showman, conduttore, dj, protagonista indiscusso ormai da anni del preserale, dell’access prime time e del prime time, direttore artistico dei record per i suoi Festival di Sanremo, entrerà nella squadra dei talenti targata Warner Bros. Discovery, una delle principali media company a livello mondiale”. 

Poi, prosegue: “Grazie a questo accordo, che avrà la durata di 4 anni, Amadeus debutterà già dal prossimo autunno sul Nove, canale generalista di punta di Warner Bros. Discovery, e collaborerà attivamente con il senior management nello sviluppo di nuovi formati di intrattenimento per tutte le piattaforme del gruppo. Sulla base di questo accordo, nel corso della stagione televisiva, Amadeus condurrà sul Nove un programma di access prime time e due di prime time. Nei prossimi mesi saranno annunciati i dettagli dei progetti che lo vedranno protagonista”.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, L’INVG: “L’eruzione non è imminente”

Pubblicato

il

Continua a far rumore, dopo aver disturbato l’opinione pubblica nostrana, il documentario da “terror-movie” realizzato dalla Radiotelevisione Svizzera.
“Non c’è al momento nessun segnale di un’imminente eruzione dei Campi Flegrei” è quanto ha affermato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che tiene a precisare “si tratta di informazioni non basate sui dati e che ignorano completamente le attività scientifiche ivi svolte. Tutti i dati forniti da tale sistema non mostrano evidenze dell’imminenza di un’eruzione vulcanica. La caldera è monitorata da un sistema di monitoraggio continuo che tiene conto di tanti parametri”.

Continua a leggere

Attualità

Manovra stipendi, Cristiano Ronaldo vince la causa contro la Juventus

Pubblicato

il

 Si è concluso il contenzioso tra la Juventus e Cristiano Ronaldo relativo ad alcune mensilità che il calciatore non aveva ricevuto a causa della cosiddetta ‘manovra stipendi’ durante la pandemia Covid-19 per la stagione 2020/21.

A spuntarla è stato l’asso portoghese, con la società bianconera che dovrà corrispondergli 19,5 milioni di arretrati congelati a causa del lock-down. In particolare Ronaldo percepirà un risarcimento del 50%, frutto del concorso di colpa presentato all’arbitrato per stipendi arretrati, differiti e mai saldati. La Juventus sosteneva invece che il calciatore avesse rinunciato a quei compensi.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy