Resta sintonizzato

Cultura e spettacolo

ARTE. Sensazionale scoperta di un’opera dell’artista frattese

Pubblicato

il

Importante ritrovamento a Soccavo, sull’oratorio di San Domenico. Qui è stata ritrovata una pala attribuita all’artista di Frattamaggiore, Massimo Stanzione.

Si tratterebbe di uno dei più grandi artisti del Seicento Napoletano. La tela raffigura una Vergine con Bambino incoronata da due angeli ed è, purtroppo, in un pessimo stato di conservazione.

Il culto antico della cosiddetta Madonna di Costantinopoli, si affermò in città a partire dalla peste del 1526.

Secondo il professor Giuseppe Porzio, docente di storia dell’arte moderna all’Università di Napoli “L’Orientale”, l’importante ritrovamento è da attribuire a Stanzione perchè quest ultimo è stato per diverso tempo attivo nella decorazione pittorica della Cattedrale di Pozzuoli. L’opera, intanto, si prepara a un intervento di restauro che dovrà migliorare il suo stato di conservazione.

Anche il direttore dell’Ufficio Beni culturali ecclesiastici, don Roberto Della Rocca ha voluto rilasciare il suo commento: “Il ritrovamento di questa straordinaria opera di Massimo Stanzione ha sorpreso tutti.

Durante i sopralluoghi che l’Ufficio diocesano svolge nelle chiese della Diocesi, è stato meraviglioso fermarsi con il parroco don Francesco Scherillo di fronte a questa effige tenerissima della Vergine e ammirarne la delicatissima bellezza, che colpisce immediatamente chi la guarda, nonostante il pessimo stato di conservazione della tela. “

campania

San Pietro a Majella: Riparte la rassegna i concerti del conservatorio 2022

Pubblicato

il

Riparte nel segno di Mozart la rassegna “I concerti del Conservatorio”: mercoledì 21 settembre alle ore 18.00 la sala Scarlatti del San Pietro a Majella renderà omaggio al genio salisburghese con l’esibizione di Francesco Pareti, fortepiano, e Giuseppe Guida, violino. 

In programma, un originale excursus nel repertorio mozartiano con la riproposizione di opere composte nella sua città natale e poi a Vienna. Il concerto richiama il rapporto di collaborazione, avviato di recente, tra il conservatorio napoletano e il Mozarteum di Salisburgo, la prestigiosa scuola musicale austriaca deputata alla raccolta e alla conservazione dei documenti relativi alla vita e all’opera di Wolfgang Amadeus Mozart

Come nella sessione primaverile, anche la seconda parte della rassegna “I concerti del Conservatorio” si svilupperà su un ampio orizzonte musicale, con performance che spazieranno dalla musica barocca alla world music, vedendo esibirsi, fianco a fianco, strumentisti di levatura internazionale e allievi del San Pietro a Majella. 

“Il Conservatorio si conferma dinamico polo culturale con una stagione concertistica di grande interesse, ispirata ad una moderna visione dell’alta formazione musicale” ha dichiarato il presidente Luigi Carbone. Dal canto suo, il direttore Carmine Santaniello ha sottolineato: “La rassegna mette a confronto epoche e generi musicali differenti, richiamando un tratto distintivo della nostra identità accademica” ha dichiarato Carmine Santaniello, direttore del San Pietro a Majella.

Tutti i concerti in programma avranno luogo nella sala Scarlatti del Conservatorio, con inizio alle ore 18.00 e ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 

Continua a leggere

Afragola

Afragola. Solennità di S. Gennaro 2022 patrono di Afragola, di Napoli e della Campania.  

Pubblicato

il

Oggi, 19 settembre, alle ore 9.30, in occasione della solennità di San Gennaro, patrono di Afragola, di Napoli e della Campania, Il Sindaco prof. Antonio Pannone parteciperà alla solenne Concelebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Napoli, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Domenico Battaglia, Arcivesvovo metropolita della diocesi Napoli.

Alle 9.15, con l’abate mons. Vincenzo De Gregorio e il Sindaco di Napoli, prof. Gaetano Manfredi, l’arcivescovo Battaglia provvederà all’apertura della cassaforte dove sono custodite le ampolle con il sangue di San Gennaro, che saranno portate sull’altare maggiore della Cattedrale. È la prima volta che il Sindaco di Afragola sarà presente ufficialmente alle celebrazioni  in Cattedrale in onore del Santo patrono.

Continua a leggere

campania

Napoli. Nomination Internazionale per le catacombe di San Gennaro

Pubblicato

il

I Global RemarkableVenueAwords 2022, il premio che la piattaforma internazionale di prenotazioni online Tiqets assegna ai musei e alle attrazioni che hanno saputo offrire ai visitatori le migliori esperienze di scoperta, è giunto alla sua sesta edizione. 

I candidati ai RemarkableVenue Awards di quest’anno rappresentano il meglio che il settore dei musei e delle attrazioni ha da offrire – afferma Laurens Leurink, CEO di Tiqets – hanno ricevuto recensioni positive da oltre un milione di clienti Tiqets in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di lavorare con questi fantastici luoghi e siamo entusiasti di celebrarli tutti attraverso i RemarkableVenue Awards 2022”

Una vittoria, quest’ultima, che lo straordinario sito archeologico partenopeo è chiamato a ritentare anche quest’anno concorrendo insieme a eccellenze italiane quali Villa Necchi Campiglio (Milano), Chiesa di San Vidal (Venezia), Museo e Cripta dei Frati Cappuccini (Roma).  La nomination di Tiqets, piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni, conferma d’altronde un trend turistico nella città di Napoli in crescita. Un risultato che deriva certamente dal sempre più forte desiderio di viaggiare, ma anche e soprattutto dal lavoro svolto negli anni al Rione Sanità dalla cooperativa sociale La Paranza. 

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante