Resta sintonizzato

Castellammare

[VIDEO] Castellammare. Carabinieri arrestano 2 persone. I nomi

Pubblicato

il

Questa mattina, i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dall’ufficio G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia – nei confronti di ESPOSITO SANSONE Antonino (classe 1964), e INGENITO Vincenzo (classe 1977), entrambi liberi, gravemente indiziati dell’omicidio di SCELZO Pietro, ucciso nell’androne del cortile della propria abitazione con undici colpi di arma da fuoco esplosi da una pistola cal. 9, in Vico Pace di Castellammare di Stabia il 18 Novembre 2006.


L’odierno provvedimento trae spunto dall’arresto di RAPICANO Pasquale, operato dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata il 6 Febbraio 2020, in esecuzione di un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere, emessa dalla 5^ Sezione della Corte di Assise di Appello di Napoli con riferimento alla sentenza con la quale, in data 28.11.2019, ha condannato proprio il RAPICANO Pasquale alla pena dell’ergastolo con isolamento diurno per la durata di mesi sei, poiché responsabile dell’omicidio SCELZO.


L’attività investigativa, sviluppata da gennaio 2020 a novembre 2020 dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Torre Annunziata, ed integrata da intercettazioni telefoniche, servizi di osservazione controllo e pedinamento, nonché dalle dichiarazioni di quattro collaboratori di giustizia, ha consentito di far luce sull’esatta dinamica dell’omicidio, perpetrato con particolare ferocia e premeditazione, accertando che INGENITO Vincenzo e CAVALIERE Renato, avevano decretato la morte di SCELZO Pietro per il tradimento determinatosi con il suo passaggio nelle fila del clan rivale degli OMOBONO-SCARPA, per conto del quale stava gestendo lo spaccio di sostanze stupefacenti nel quartiere “Centro Antico” di Castellammare di Stabia.


Le indagini hanno permesso di ricostruire le fasi in cui il gruppo di fuoco, composto da RAPICANO Pasquale, GUERRIERO Vincenzo (poi suicidatosi nel Carcere di Benevento nell’anno 2017) e SANSONE ESPOSITO Antonino, avevano seguito la vittima studiandone i movimenti, le frequentazioni e gli orari di ritorno presso la propria abitazione, individuando insieme ai mandanti le strategie per recuperare le armi utilizzate per l’omicidio, per consegnarle al materiale esecutore e per occultarle al termine dell’azione di fuoco.


L’omicidio di SCELZO Pietro alias “o’nasone”, avvenuto proprio nel Centro Storico di Castellammare ed attinente ad una fase di guerra tra clan estremamente violenta e caratterizzata da numerosi eccellenti delitti, integrava la finalità mafiosa di affermare il predominio del clan D’ALESSANDRO nel territorio di Castellammare di Stabia ed il suo pieno controllo delle relative piazze di spaccio a scapito del clan rivale OMOBONO–SCARPA.

campania

Castellammare: Carabinieri setacciano le strade. In un’auto i dispositivi della criminalità organizzata.

Pubblicato

il

I Carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia hanno effettuato un servizio a largo raggio setacciando le strade della città. Nella lente dei controlli – preziosissimo il contributo del nucleo cinofili di Sarno – il quartiere Savorito. Decine le perquisizioni con particolare attenzione alle aree comuni. A Traversa Lattaro i carabinieri hanno perquisito l’intera area e lì sono stati controllati scooter e auto sospette.

In una mercedes, intestata ad una società di noleggio, sono stati rinvenuti e sequestrati 2 jammer, dispositivi utili per inibire le frequenze radio e un rilevatore di “cimici” e di sistemi di videosorveglianza. Nelle aree condominiali, invece, sono stati trovati più di 40 grammi di droga tra cocaina e marijuana. I servizi continueranno anche nei prossimi giorni.

Continua a leggere

campania

Castellammare, maxi intervento di pulizia su 4 km di arenile 

Pubblicato

il

A Castellammare di Stabia si è concluso un maxi intervento di pulizia dell’arenile stabiese. Il tratto interessato va dal lungomare di Corso Garibaldi al litorale di via De Gasperi, per un totale di 4 chilometri di spiaggia.

L’attività rientra tra quelle programmate dalla Velia Ambiente, nell’ambito del servizio di igiene ambientale del Comune di Castellammare di Stabia. L’intervento è iniziato prima della festività dell’Immacolata e si è concluso al termine del week end che apre le porte al Natale.

Le operazioni di pulizia massiva sono state effettuate dalla Velia Ambiente mediante l’utilizzo di un cestello capace di filtrare la sabbia per separarla dai rifiuti, con l’ausilio di altri mezzi meccanici dotati di pala.

Continua a leggere

campania

Castellammare: Controlli dei Carabinieri. Trovati kit per il furto e 8mila euro in contanti

Pubblicato

il

I Carabinieri della compagnia di Castellammare insieme ai militari del reggimento Campania hanno setacciato le strade della città senza tralasciare i comuni di Sant’Antonio Abate e Gragnano.

Durante le operazioni i militari hanno rinvenuto e sequestrato 1 centralina per auto, 2 autoradio, 3 chiavi “universali” per l’apertura e la messa in moto di veicoli e attrezzi atti allo scasso. La refurtiva – sicuramente provento di furto – è stata trovata in Corso Alcide De Gasperi nei pressi del civico 626 all’interno di una Citroen C3 appena rubata e poco dopo abbandonata verosimilmente a causa dell’arrivo delle gazzelle. A Sant’Antonio Abate, invece, i carabinieri hanno fermato un uomo a via casa rustillo. Il 23enne, perquisito, è stato trovato in possesso di quasi 8mila euro in contanti e di pochi grammi di marjuana. E’ stato denunciato per ricettazione e segnalato ala Prefettura. Il denaro è stato sequestrato.

Diverse le perquisizioni e, nel corso dei controlli, un 39enne è stato denunciato perché trovato alla guida con tasso alcolemico superiore a quanto consentito mentre un 44enne è stato denunciato perché sorpreso, con recidiva nel biennio, nell’attività di parcheggiatore abusivo.
4 i ragazzi trovati in possesso di modiche quantità di droga e segnalati alla Prefettura mentre sono state 21 le sanzioni al codice della strada elevate.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy