Resta sintonizzato

Calabria

Tenta di spegnere un incendio: Carmelo muore poco dopo al Cardarelli

Pubblicato

il

Un uomo è morto all’Ospedale Cardarelli dopo aver riportato gravi ustioni nel tentativo di spegnere un incendio.

Carmelo Genovese è deceduto a seguito delle ustioni riportate a causa dell’incendio che negli ultimi giorni ha interessato il territorio di Motta San Giovanni e Montebello Jonico, in provincia di Reggio Calabria.

“È una tragedia che colpisce l’intera comunità mottese e che, ancora una volta, ci fa capire quanto possa essere assurdo, indipendentemente se per incuria, superficialità, interesse economico oppure ossessione, il gesto di chi incendia distrugge un territorio e la vita di quanti hanno deciso di investire, anche se solo per una questione affettiva, su un pezzo di terreno” ha dichiarato il sindaco Giovanni Verduci esprimendo il cordoglio dell’Amministrazione di Motta San Giovanni e di tutto il Consiglio comunale alla famiglia Genovese-Gattuso per la prematura perdita del congiunto Carmelo.

È una questione soprattutto di mancata consapevolezza, di incapacità. Ancora in molti, di comprendere che ogni singola azione compiuta a danno del territorio che ci ospita si ripercuote in maniera nefasta sull’uomo. Che si tratti di incendi, di abbandono di rifiuti, di inquinamento o sfruttamento sconsiderato del territorio, è indispensabile promuovere, soprattutto nelle nuove generazioni, una rinnovata sensibilità verso il nostro pianeta”, ha concluso il sindaco Verduci.

“Ci uniamo al dolore delle comunità di Montebello Jonico e di Motta San Giovanni per la tragica scomparsa di Carmelo Genovese, l’uomo rimasto gravemente ustionato durante le operazioni di spegnimento di un vasto incendio divampato in contrada Molaro, purtroppo deceduto in queste ore dopo il ricovero all’ospedale Cardarelli di Napoli”, ha affermato il sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà esprimendo le sue condoglianze alla famiglia Genovese e ai cittadini dei due paesi del basso Jonio reggino.

Un accadimento tragico che lascia sgomento nell’intera comunità metropolitana e che ci ricorda quanto grave sia, nel periodo estivo, la piaga degli incendi, ancor più se di natura dolosa, sul nostro territorio. Ai familiari e agli amici di Carmelo Genovese, ai sindaci di Montebello e Motta San Giovanni, la vicinanza ed il più sincero cordoglio da parte della Città metropolitana” ha concluso quest’ultimo.

Calabria

Incidente sulla A30 Caserta-Salerno. Domenico non ce l’ha fatta, stava rientrando dopo un incontro di lavoro

Pubblicato

il

Ieri mattina, lunedì 15 gennaio, c’è stato un tragico incidente sull’autostrada A30 Caserta-Salerno. Domenico Defina, 38 anni, è morto nel terribile schianto, mentre il suo amico Raffaele è rimasto ferito.I due uomini – entrambi calabresi della provincia di Vibo Valentia e titolari di una piccola azienda di infissi calabrese – si trovavano sull’A30 all’altezza del bivio con l’A1 e Nola verso Salerno quando l’auto si è ribaltata più volte. In tale circostanza, il 38enne non ce l’ha fatta ed è deceduto sul colpo. Sul posto sono giunti i Vigili del fuoco, i soccorsi del 118, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della direzione del 6° Tronco di Cassino di Autostrade per l’Italia. La notizia dell’incidente ha sconvolto tutta la comunità di Stefanaconi (piccolo comune di Vibo Valentia). Non si conoscono i motivi dell’incidente, stando a quanto appreso sembra che il conducente sia stato compito da un colpo di sonno. Sul caso è stata aperta – come da prassi – un’indagine.

Continua a leggere

Calabria

Terremoto a Vibo Valentia, scossa di magnitudo 4.3 avvertita dalla popolazione

Pubblicato

il

Scossa di terremoto a Vibo Valentia in Calabria questa mattina. Alle 10.19 di oggi 20 gennaio è stato registrato un movimento tellurico di magnitudo 4,3 secondo i dati diffusi dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

L’epicentro è nella zona di Vibo Valentia, nella Costa Calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio di Calabria) secondo Ingv. La scossa è stata avvertita dalla popolazione in diverse zone della Calabria e molte sono le segnalazioni anche sui social.

Sentita forte a Borgia (CZ)“, scrive un’utente, “Avvertito anche in provincia di Cosenza. Durata un 10 secondi, ma bella forte“, replica un’altra. Il terremoto ha coordinate geografiche (lat, lon) 38.818, 16.065 ed è stato registrato a una profondità di 10 km. L’elenco dei Comuni diffusi dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia entro i 20 chilometri dall’epicentro del sisma: Briatico, Pizzo, Zambrone, Sant’Onofrio, Vibo Valentia, Maierato, Stefanaconi, Cessaniti, Francavilla Angitola, Zungri, Parghelia, San Gregorio d’Ippona. I comuni più vicini all’epicentro del sisma sono tutti nella provincia di Vibo Valentia.

Molte scuole e uffici, come riporta La Repubblica, sono stati fatti evacuare a causa della scossa di terremoto registrata in diversi centri della Calabria. Nella maggior parte dei comuni gli alunni delle scuole elementari sono stati raccolti in luoghi aperti adiacenti gli istituti.

Le forze dell’ordine hanno avviato accertamenti per rilevare eventuali danni, che al momento, comunque, non vengono segnalati.

Continua a leggere

Attualità

UFFICIALE. De Magistris si candida alla presidenza della Regione Calabria

Pubblicato

il

De Magistris, nell’arco della giornata, sarà a Cosenza e Rende per una serie di incontri politici in vista dell’avvio della campagna elettorale. Luigi de Magistris è oggi in Calabria. E’ sindaco di Napoli da due mandati.

Il 17 giugno 2020 aveva ufficializzato, dopo vari tentennamenti, la intenzione di non candidarsi alle elezioni regionali contro Vincenzo di Luca e di non presentare liste.

De Magistris è già stato pm in Calabria, ed è calabrese sua moglie, Maria Teresa Dolce. Se in Calabria si voterà l’11 aprile prossimo, data finora ufficiale, Napoli sarà senza sindaco per alcuni mesi.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy