Resta sintonizzato

Cronaca

SANT’ANTIMO. la Commissione ha dichiarato il dissesto finanziario

Pubblicato

il

La Commissione Straordinaria del Comune di Sant’Antimo, composta da Maura Nicolina Perrotta, Simonetta Calcaterra e Salvatore Carli, informa che con Delibera n. 10 in data odierna ha dichiarato il dissesto finanziario del Comune di Sant’Antimo ai sensi dell’art. 244 D. lgs. n. 267/2000.

Sin dall’insediamento l’Organo commissariale ha profuso massimo impegno per fronteggiare le gravi criticità economiche emerse, causate da situazioni debitorie pregresse – prosegue il comunicato -. A tal fine la Commissione ha assunto tutte le misure necessarie a fronteggiare gli effetti prodotti dal deficit finanziario ereditato, tra cui il taglio delle spese non indispensabili, il recupero delle entrate nei confronti dei contribuenti morosi, nonchè la richiesta di anticipazione di liquidità ai competenti organi centrali, con cui si è reso possibile estinguere debiti pregressi per oltre 11 milioni di euro, per impedire ulteriori oneri accessori a carico dell’Ente.

Tuttavia, recenti pignoramenti di ingentissima portata, scaturenti da ulteriori debiti emersi privi di totale copertura finanziaria, contratti dalle precedenti amministrazioni elettive, hanno prodotto un blocco di somme giacenti nella cassa comunale per ulteriori 15 milioni circa di euro, determinando in tal modo una condizione di deficit talmente grave da non consentire più l’assolvimento dei servizi indispensabili, come certificato dalla relazione del collegio dei revisori dei conti.

Pertanto, la Commissione in applicazione della normativa di settore e del parere fornito dal collegio dei revisori ha dichiarato il dissesto finanziario, quale atto dovuto”.

Cronaca

Omicidio Giovanbattista Cutolo, al via il processo: le ultime

Pubblicato

il

Al via oggi il processo per l’omicidio di Giovanbattista Cutolo, che vede i legali del minorenne imputato chiedere lo sconto di pena.

Tuttavia il Pm Francesco Regine non ha dubbi sul fatto che si tratti di omicidio volontario aggravato da futili motivi. Questo perché l’imputato ha sostenuto di aver sparato colpi di pistola senza avere una reale intenzione di uccidere.

Ecco il commento del deputato Francesco Emilio Borrelli:

“Se mai ci dovesse essere uno sconto di pena sarebbe un delirio, un abominio contro la giustizia, una follia. Come dice la famiglia di Giogiò, che appoggiamo appieno, bisogna dire basta a questi colpi di spugna che non cancellano i peccati, i crimini, la mentalità violenta e delinquenziale, ma soltanto il senso di giustizia e di legalità, il rispetto per le vittime e la fiducia della gente nelle Istituzioni. Servono pene durissime”.

Continua a leggere

Cronaca

Maxi operazione della GdF, sgominato riciclaggio internazionale tramite una banca abusiva cinese: 13 arresti

Pubblicato

il

Blitz all’alba di questa mattina da parte dei carabinieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, che ha dato esecuzione fra le province di Vicenza, Venezia, Padova, Verona e Brescia ai seguenti provvedimenti emessi dal Gip di Vicenza su richiesta della locale Procura della Repubblica:

-ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 13 indagati;

-decreto di sequestro preventivo per equivalente (per un importo pari al profitto illecito generato dal sodalizio, di circa 1.500.000,00 euro);

-decreto di perquisizione locale presso le abitazioni e le aziende riferibili a complessivi 18 indagati.

In particolare, i finanzieri hanno ricostruito operazioni di riciclaggio di contanti trasportati dall’estero verso l’Italia tramite almeno 556 viaggi, per circa 110 milioni di euro provenienti da frodi fiscali realizzate da società dedite prevalentemente al commercio di materiali ferrosi.

Il denaro inviato all’estero veniva successivamente retrocesso ai clienti italiani, attraverso l’utilizzo di uno sportello bancario abusivo della cosiddetta ‘China underground bank’.

Continua a leggere

Cronaca

Fuorigrotta, furto all’alba in una tabaccheria: i dettagli

Pubblicato

il

Blitz all’alba di stamane dei carabinieri in piazza Italia a Fuorigrotta, a seguito della segnalazione di un furto.

Pertanto, quando i militari sono accorsi sul posto hanno trovato la saracinesca di una tabaccheria divelta e la vetrata della stessa attività distrutta. In particolare i ladri hanno portato via tutto il denaro contante dalla cassa e anche alcuni prodotti. Indagini in corso per risalire all’identità dei responsabili.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy