Resta sintonizzato

Napoli

L’addio al nuoto di Federica Pellegrini: l’ultima nuotata della Divina alla Piscina Scandone a Napoli

Pubblicato

il

L’ultima nuotata della Diva Federica Pellegrini si terrà a Napoli, presso la Piscina Scandone di Fuorigrotta, in occasione dell’International Swimming League da giovedì 26 agosto a giovedì 30 settembre.

La Divina è arrivata in città. Oro alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 e argento a Londra 2012 nei 200 metri stile libero, nonché detentrice del record mondiale con 1’52″98, nelle scorse ore è giunta nel capoluogo partenopeo per partecipare all’International Swimming League alla Piscina Scandone di Fuorigrotta, ultimo appuntamento agonistico prima di ritirarsi definitivamente dal mondo del nuoto.

Federica Pellegrini, reduce dalla sua quinta olimpiade consecutiva (da Pechino 2008 a Tokyo 2020) non ha perso tempo mostrando subito la sua vista del Golfo di Napoli dall’albergo di via Medina dove alloggia.

Protocolli serratissimi, vista anche la pandemia da Covid: ma tutti attendono di vederla alla Piscina Scandone di Fuorigrotta, tempio storico del nuoto partenopeo, che dunque avrà l’onore di ospitare le ultime bracciate della Divina, che gareggerà con la squadra dell‘Aqua Centurions assieme ad altre nuotatrici italiane ed internazionali.

L’International Swimming League durerà un mese: dal 26 agosto, giorno di inizio della fase preliminare, fino al 30 settembre, giorno in cui si disputeranno le fasi finali della competizione.

Quella della piscina Scandone sarà l’ultima gara per la Divina che dunque a Napoli darà il suo saluto finale alle vasche del nuoto.

E’ l’ultima mia gara internazionale” aveva detto al termine della finale dei 200 stile libero alle Olimpiadi di Tokyo, avendo già deciso di dire addio alle gare qui a Napoli dopo essere stata la prima donna nella storia olimpica a partecipare per cinque volte alle Olimpiadi.

Considerata la più forte nuotatrice della storia del nuoto azzurro. Ha vinto 11 medaglie mondiali e due medaglie olimpiche. Nel 2008 a Pechino è divenuta la prima nuotatrice italiana a laurearsi campionessa olimpica.

Come ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera dopo l’addio ha deciso di occuparsi dei problemi mentali degli atleti, un tema delicato e piuttosto sottovalutato.

Vorrei avere la grinta di Oriana Fallaci. Sogno di essere la prima donna a fare cose riservate ai maschi” ha affermato la Divina che, sebbene abbia dichiarato di temere di essere dimenticata dopo poco, con la sua carriera, il suo sorriso e la sua grinta resterà per sempre nella storia.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Poggioreale: aggredisce gli agenti con un fiasco di vino

Pubblicato

il

Nel pomeriggio di mercoledì, gli agenti del Commissariato Poggioreale, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Sala Operativa, sono intervenuti in via Traccia a Poggioreale per la segnalazione di una persona molesta.
Gli operatori, giunti immediatamente sul posto, hanno notato un uomo in evidente stato di agitazione con un fiasco di vino tra le mani che, alla loro vista, ha dapprima minacciato gli operatori verbalmente per poi aggredirli fisicamente nel tentativo di eludere il controllo ma, non senza difficoltà è stato bloccalo e trovato in possesso anche di un coltello a serramanico.
I poliziotti hanno, altresì, accertato che il prevenuto, poco prima, si era introdotto all’interno di un’attività commerciale, creando disturbo alla clientela.
Pertanto, un 34enne nigeriano, irregolare sul territorio nazionale con precedenti di polizia, anche specifici, è stato tratto in arresto per lesioni aggravate e resistenza a Pubblico Ufficiale; nonché denunciato per porto di oggetti atti ad offendere.

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, maxitamponamento in tangenziale

Pubblicato

il

Collisione a catena nella tangenziale di Napoli, al chilometro 16, nella galleria poco dopo l’ingresso da Capodimonte in direzione Capodichino.

Otto le auto coinvolte, una persona è ferita. Sul posto sono accorse le forze dell’ordine e le ambulanze.

Continua a leggere

Cronaca

Riceve 50 multe da Napoli, ma non ha mai messo piede in città

Pubblicato

il

Un automobilista, di Osimo in provincia di Ancora, ha deciso di citare in tribunale il Comune di Napoli. Il motivo?, gli sono arrivate più di una cinquantina di multe dal capoluogo partenopeo; le contravvenzioni fanno riferimento alla ZTL sita in via Mezzocannone. C’è un particolare però: l’osimano non è mai stato nella città all’ombra del Vesuvio.
Indubbie le falle presenti nel sistema di lettura delle targhe, la Polizia Locale ha provveduto ad annullare le multe.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy