Resta sintonizzato

Attualità

Mogol, presidente SIAE: “Siamo allo stremo. Fateci riaprire realmente”

Pubblicato

il

ROMA – La Società Italiana degli Autori ed Editori ha elaborato una petizione che raccoglie le tante voci della cultura, dello spettacolo e della politica. Il fine della raccolta è sollecitare il Governo ad aumentare la capienza dei teatri, dei cinema, degli spazi deputati alla musica dal vivo.

“Abbiamo sempre rispettato le regole e le leggi e anteposto la salute dei cittadini a tutto il resto. Ora però siamo veramente allo stremo”. Lo ha detto il Presidente SIAE Giulio Rapetti Mogol.

“Ristoranti, bar e molte altre attività hanno ripreso quasi a pieno regime. Circa il 70% dei cittadini ha completato il ciclo vaccinale e il green pass costituisce un altro presidio importante a tutela della salute; moltissimi artisti si sono schierati in favore della campagna vaccinale.

Peraltro, molte discoteche e locali – continua il presidente Mogol – stanno finendo nelle mani della malavita organizzata, con l’evidente possibilità di trasformarsi così in potenziali presidi di malaffare e di spaccio.

In altri grandi paesi europei le attività culturali sono riprese a pieno regime o quasi. Per questo rivolgiamo un appello al Presidente del Consiglio e al Ministro della Cultura che da tempo si batte per le riaperture”.

“Fateci ripartire in sicurezza ma fateci ripartire realmente. Abbiamo la sensazione – continua Mogol – che nel Governo prevalgano o rischiano di prevalere atteggiamenti e posizioni minoritarie che francamente sembrano più irragionevolmente emotive che realmente razionali. Non vogliamo ammalarci ma il rischio di morire SANI è ormai molto reale”.

“L’industria della cultura, prima della pandemia, era la terza del Paese e dava lavoro complessivamente a più di 1,5 milioni di persone, il 40% dei quali under 35. Come SIAE lanciamo questa petizione perché conosciamo bene il valore economico e sociale delle attività culturali, e anche per noi è diventato impossibile mantenere fede alla nostra mission, quella di essere sempre dalla parte di chi crea.

I mancati incassi della nostra Società sono lo specchio di altrettanti mancati incassi per gli autori, gli interpreti, gli editori, tutti coloro che producono cultura, spettacolo e intrattenimento nel nostro Paese.”

Molti gli artisti che hanno già aderito alla raccolta firme. Tra costoro ricordiamo: Stefano Accorsi, Alessandra Amoroso, Claudio Baglioni, Angelo Barbagallo, Giovanni Caccamo, Caterina Caselli, Cheope, Valeriano Chiaravalle, Gigi D’Alessio, Fiorello, Rocco Hunt, Kaballà, Mario Lavezzi, Fiorella Mannoia, Moira Mazzantini, Popi Minellono, Ferzan Özpetek, Gino Paoli, Nicola Piovani, Pivio, Andrea Purgatori, Eros Ramazzotti, Tony Renis, Riccardo Scamarcio, Carlo Verdone.

On line la piattaforma www.cultura100x100.it per tutti coloro che vorranno sostenere la proposta sono invitati a visitarla e a sottoscrivere l’appello.  

Attualità

Caivano, il deputato M5S Penza dichiara: “Lavoriamo per un parco a tema nella provincia di Napoli”

Pubblicato

il

Il M5S di Caivano sta lavorando ad un progetto ambizioso, quello di un parco a tema nella provincia di Napoli. Questo è quanto pensa il deputato Pasqualino Penza, che ha così dichiarato:

“Il progetto consentirebbe lo sviluppo economico e sociale, comporterebbe una forte conversione del territorio ad una vocazione turistica, oltre ad un forte impatto in termini di lavoro e reddito pro capite per l’intera area ospitante. Basti pensare alla necessità di alberghi, B&B, ristoranti, pizzerie, fast food, rimesse, giardinieri, security, taxi, NCC…tutte attività che aprirebbero sul territorio. Si pensi anche alle decine di maestranze alle dirette dipendenze del parco. Un parco a tema importante nel meridione d’Italia non esiste e la zona di Caivano è l’ideale per la sua realizzazione in quanto ha assi di supporti, autostrade, linea ferroviaria veloce nei pressi dei suoi confini. Una vera svolta per Caivano e non solo, per uno sviluppo serio e sostenibile, per la riconversione di un territorio che un tempo era a vocazione agricola, ma che oggi vede decine di terreni abbandonati anche all’incuria. Lavorare su una progettualità di questo genere, ricercando fondi privati d’investimento ed anche fondi pubblici di aiuto all’investimento, significa veramente dare un vero contributo a questa comunità e per questo il Movimento 5 Stelle di Caivano sta lavorando attivamente all’idea. Ricostruiamo Caivano”.

Continua a leggere

Attualità

Progetto ‘Orchestramente’, nasce a Casoria la prima orchestra giovanile della città

Pubblicato

il

Casoria è pronta ad ospitare il progetto ‘Orchestramente’, per l’istituzione della prima Orchestra giovanile della città, finalizzata alla diffusione della cultura e l’attivazione di corsi di formazione orchestrale gratuiti basati su repertori classici.

Il progetto voluto dall’assessorato alla Cultura diretto da Vincenzo Russo e finanziato da città metropolitana di Napoli è destinato agli studenti delle scuole e ai ragazzi fragili del territorio. In particolare, l’orchestra intende sviluppare abilità musicali e strumentali facendo confluire in un unico gruppo musicale tutti i ragazzi del territorio che hanno un’esperienza strumentale musicale di livello avanzato o comunque funzionale al gruppo. I percorsi ad indirizzo musicale saranno curati dal maestro e violinista internazionale Luigi Fichera e riguarderanno gli strumenti musicali di violoncello, viola, pianoforte, contrabbasso.

I docenti presteranno particolare attenzione sia alla valorizzazione delle eccellenze, da utilizzare come Peer ‘figure leader’ nei gruppi di ‘pari’, così come al coinvolgimento di giovani in situazioni di svantaggio. La creazione dell’orchestra darà la possibilità ai tanti giovani del territorio di avvicinarsi alla musica.

A tal proposito, ecco quanto dichiarato dall’assessore alla Cultura del comune di Casoria, Vincenzo Russo:

“La città di Casoria avrà la sua prima orchestra giovanile. Sono in corso le attività di laboratorio musicale per i talenti del nostro territorio, siamo felici come amministrazione di aver dato ai ragazzi questa fantastica opportunità musicale. Concluderemo il progetto con un evento pubblico aperto alla cittadinanza”.

Continua a leggere

Attualità

Nola, al Vulcano Buono la presentazione di ‘Tendenza Eventi 2024’: le date

Pubblicato

il

Il Vulcano Buono di Nola ha presentato l’evento ‘Tendenza Eventi 2024’, che si terrà presso il centro commerciale della città di Giordano Bruno dal 20 al 24 marzo.

La manifestazione è stata organizzata da Gvr Multilocal Hub e Luna dagli artisti Events. Per Ginevra Ponticelli, ceo della Gvr e direttrice Tendenza Eventi, è un’idea che nasce dalla proposta di Luisa Piccolo, una fiera che alterna momenti dinamici ad influencer.

Felicia Mercogliano, retail & marketing Vulcano Buono, ha spiegato che il centro ha voluto inaugurare la Primavera con la prima edizione perché si propone di diventare non solo uno shopping center ma un luogo d’intrattenimento ed inclusione: l’influencer Ramona Amodeo ha detto che il loro compito è portare il pubblico da casa ed ultimamente sta tornando la tendenza alla semplicità; l’imprenditore tessile Oreste Colella, patron di Desireè, ha fatto notare che anche molti giovani si stanno avvicinando al classico; presente Gaetano Gaetano, vicepresidente dell’associazione nazionale dei direttori dei centri commerciali, il quale ha spiegato che il libro recente da lui scritto intitolato proprio ‘Il direttore del centro commerciale’, lo ha composto per avvicinare i giovani ad una professione poco conosciuta da loro.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy