Resta sintonizzato

Cronaca

Intercettati gli 63 “spicciatori”, gestori del tesoro casalese

Pubblicato

il

NAPOLI – Dall’alba i finanzieri del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria in collaborazione con i Comandi Provinciali della Guardia di finanza di Napoli, Caserta e Salerno, su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli D.D.A., hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure coercitive, emessa dal GIP presso il Tribunale campano, nei confronti di 63 persone, di cui 48 tratte in arresto, domiciliate nelle provincie di Napoli, Caserta e Salerno. Sono gravemente indiziate, a vario titolo, per il reato di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio a vantaggio del clan dei Casalesi.

L’operazione Evolution si focalizza su una serie di soggetti che hanno posto in essere, nell’arco di almeno quattro anni, molteplici e rilevanti movimentazioni finanziarie finalizzate a far confluire su conti correnti postali o carte Postepay ingenti somme di denaro. Le stesse venivano prelevate in contanti da soggetti appositamente incaricati e remunerati.

I significativi flussi finanziari ricostruiti dai finanzieri trovavano la loro origine in fatture false emesse e utilizzate da ben 51 società di comodo, operanti in vari settori di attività sia italiane (con sedi nelle province di Napoli, Roma e Salerno) che di diritto ungherese.

Le somme prelevate sono pari complessivamente a circa 80 milioni di euro nel periodo 2016-2020. Giuseppe Guarino sarebbe tra i promotori dell’organizzazione criminale messa in piedi per reinvestire i soldi della camorra.

I NOMI DEGLI INDAGATI

Oltre Guarino sono stati raggiunti dall’ordinanza cautelare la sorella Luisa, 61enne di San MarcellinoArmando Della Corte, 43 anni di AversaSalvatore Prato, 57 anni di Trentola DucentaGiovanni Rosano, 67 anni di AversaGiuseppe Belviso, 51 anni di Aversa. Massimo Magelli, 54 anni. Paola Di Grazia, 47 anni. Federico Di Giacomo, 30 anni. Antonietta Di Giacomo, 40 anni.

Francesco Tortora, 38 anni. Rosario Davide, 53 anni. Khaled Mezni, 58 anni. Giovanni Biondi, 57 anni. Domenico Rispoli, 54 anni di Aversa. Antonio Gravano, 58 anni di Mondragone. Domenico Agorini, 59 anni. Antonio Termano, 31 anni. Rosa Santoro, 30 anni. Stefano Piscopo, 50 anni. Giuseppe Piscopo, 50 anni. Vincenzo Avino, 36 anni. Pasquale Donnarumma, 53 anni. Sebastiano Carmine Donnarumma, 23 anni. Antonio Donnarumma, 22 anni. Maria Perfetto, 39 anni. Pasquale Casaburi, 42 anni. Rosaria De Rosa, 52 anni. Gennaro Savanelli, 30 anni. Nunzia Moccia, 27 anni. Amalia Giacchetta, 36 anni. Domenico Bassolino, 43 anni di Caserta. Carmine Savanelli, 39 anni. Anna Teresa Capasso, 23 anni. Andreina Esposito, 24 anni di Maddaloni. Gelsomina Casaburi, 47 anni. Almerinda Casaburi, 49 anni. Giovanni Riscetti, 45 anni;

Daniele Ragnano, 27 anni. Fiorello Fraianna, 26 anni di Aversa. Veronica Savanelli, 34 anni. Maria Mocerino, 25 anni. Mario Vastola, 64 anni. Alessio Savanelli, 21 anni. Luana Di Fabio, 29 anni. Rosa Conte, 57 anni. Nicola D’Alessandro, 38 anni. Paolo Giacchetta, 47 anni.  Ruggiero Guarino, 54 anni. Maria Bassolino, 44 anni di Caserta- Carmine D’Angelo, 39 anni.  Angelo Liberto, 34 anni di Aversa. Laura Brunella Marika Odierna, 51 anni. Angela Odesco, 35 anni di Caserta. Gennaro Esposito, 48 anni. Emilia Mussolino, 34 anni. Antonio Aruta, 42 anni. Luigi Esposito, 34 anni. Gennaro Puolo, 58 anni.

Cronaca

Fiorentina, restano gravi le condizioni di Joe Barone: il comunicato del club

Pubblicato

il

Ansia e preoccupazione in casa Fiorentina per le condizioni del direttore generale Joe Barone, colpito ieri da un malore improvviso poco prima della partita dei viola contro l’Atalanta, poi rinviata a data da destinarsi.

Al momento l’uomo è ricoverato in terapia intensiva cardiochirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano, e secondo quanto trapela non ci sono stati miglioramenti nel suo quadro clinico, che resta molto critico.

In particolare il Dg ha avuto un arresto cardiaco extra ospedaliero, come spiega l’ultimo comunicato del club. Ecco la nota sul proprio sito:

“Le funzioni vitali sono sostenute da tecniche di supporto meccanico artificiale. Ogni previsione prognostica è attualmente fuori luogo. La famiglia Barone, la famiglia Commisso e tutta la Fiorentina ringraziano il San Raffaele e tutta l’equipe del professor Zangrillo per l’operato che è stato messo in atto fin dal primo momento”.

Continua a leggere

Cronaca

Quarto piange la scomparsa di Giuseppe, morto in un tragico incidente stradale: aveva 28 anni

Pubblicato

il

Il comune di Quarto piange la scomparsa del 28enne Giuseppe Armanetti, che ha perso la vita in un incidente stradale.

L’episodio è avvenuto lo scorso sabato a Monteruscello, nel comune di Pozzuoli, quando il giovane si è schiantato con la sua moto contro un’utilitaria. In particolare Giuseppe è stato sbalzato dalla sua moto, facendo un volo di alcuni metri.

A quel punto sono intervenuti i sanitari del 118, ma per lui non c’era già più niente da fare. Inoltre sono accorsi sul posto anche gli agenti della Municipale, che hanno effettuato i rilievi del caso cercando di ricostruire l’esatta dinamica.

Numerosi i messaggi di cordoglio sui social, tra cui quello di Luigi:

“Ora vi abbraccerete ancora una volta, e questa volta sarà per sempre. Non si può accettare una morte così, così giovane. Ti ho voluto veramente tanto bene e c’era tra di noi un massimo rispetto e stima reciproca e credimi, o geme, non finirà mai. Che la terra ti sia lieve e possa dare la forza per affrontare la tua mancanza ai tuoi cari. Un abbraccio forte fin lassù”.

Continua a leggere

Cronaca

Doppia tragedia in Sardegna, morte quattro persone in due diversi incidenti: la situazione

Pubblicato

il

Due tragici incidenti avvenuti nella giornata di ieri sulle strade della Sardegna, nei quali hanno perso la vita almeno quattro persone, tra cui un neonato di appena tre mesi.

Secondo le prime informazioni il primo sinistro si è verificato sulla SS 125 in località Cala Liberotto, nel comune di Orosei, e ha visto una Golf e una Panda impattare frontalmente, con il bimbo morto sul colpo e la madre estratta dalle lamiere dell’auto insieme ad altre due donne che occupavano i sedili anteriori.

Invece il secondo incidente, si è consumato lungo la strada statale 291 della Nurra, tra Alghero e Sassari, all’altezza di Tottubella. Nello scontro frontale tra una Mercedes e una Fiat 600 sono morti due uomini e una donna. Feriti gravemente anche una coppia originaria di Cagliari con la loro bambina.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy