

Cronaca
Intercettati gli 63 “spicciatori”, gestori del tesoro casalese
NAPOLI – Dall’alba i finanzieri del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria in collaborazione con i Comandi Provinciali della Guardia di finanza di Napoli, Caserta e Salerno, su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli D.D.A., hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure coercitive, emessa dal GIP presso il Tribunale campano, nei confronti di 63 persone, di cui 48 tratte in arresto, domiciliate nelle provincie di Napoli, Caserta e Salerno. Sono gravemente indiziate, a vario titolo, per il reato di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio a vantaggio del clan dei Casalesi.
L’operazione Evolution si focalizza su una serie di soggetti che hanno posto in essere, nell’arco di almeno quattro anni, molteplici e rilevanti movimentazioni finanziarie finalizzate a far confluire su conti correnti postali o carte Postepay ingenti somme di denaro. Le stesse venivano prelevate in contanti da soggetti appositamente incaricati e remunerati.
I significativi flussi finanziari ricostruiti dai finanzieri trovavano la loro origine in fatture false emesse e utilizzate da ben 51 società di comodo, operanti in vari settori di attività sia italiane (con sedi nelle province di Napoli, Roma e Salerno) che di diritto ungherese.
Le somme prelevate sono pari complessivamente a circa 80 milioni di euro nel periodo 2016-2020. Giuseppe Guarino sarebbe tra i promotori dell’organizzazione criminale messa in piedi per reinvestire i soldi della camorra.
I NOMI DEGLI INDAGATI
Oltre Guarino sono stati raggiunti dall’ordinanza cautelare la sorella Luisa, 61enne di San Marcellino. Armando Della Corte, 43 anni di Aversa. Salvatore Prato, 57 anni di Trentola Ducenta. Giovanni Rosano, 67 anni di Aversa. Giuseppe Belviso, 51 anni di Aversa. Massimo Magelli, 54 anni. Paola Di Grazia, 47 anni. Federico Di Giacomo, 30 anni. Antonietta Di Giacomo, 40 anni.
Francesco Tortora, 38 anni. Rosario Davide, 53 anni. Khaled Mezni, 58 anni. Giovanni Biondi, 57 anni. Domenico Rispoli, 54 anni di Aversa. Antonio Gravano, 58 anni di Mondragone. Domenico Agorini, 59 anni. Antonio Termano, 31 anni. Rosa Santoro, 30 anni. Stefano Piscopo, 50 anni. Giuseppe Piscopo, 50 anni. Vincenzo Avino, 36 anni. Pasquale Donnarumma, 53 anni. Sebastiano Carmine Donnarumma, 23 anni. Antonio Donnarumma, 22 anni. Maria Perfetto, 39 anni. Pasquale Casaburi, 42 anni. Rosaria De Rosa, 52 anni. Gennaro Savanelli, 30 anni. Nunzia Moccia, 27 anni. Amalia Giacchetta, 36 anni. Domenico Bassolino, 43 anni di Caserta. Carmine Savanelli, 39 anni. Anna Teresa Capasso, 23 anni. Andreina Esposito, 24 anni di Maddaloni. Gelsomina Casaburi, 47 anni. Almerinda Casaburi, 49 anni. Giovanni Riscetti, 45 anni;
Daniele Ragnano, 27 anni. Fiorello Fraianna, 26 anni di Aversa. Veronica Savanelli, 34 anni. Maria Mocerino, 25 anni. Mario Vastola, 64 anni. Alessio Savanelli, 21 anni. Luana Di Fabio, 29 anni. Rosa Conte, 57 anni. Nicola D’Alessandro, 38 anni. Paolo Giacchetta, 47 anni. Ruggiero Guarino, 54 anni. Maria Bassolino, 44 anni di Caserta- Carmine D’Angelo, 39 anni. Angelo Liberto, 34 anni di Aversa. Laura Brunella Marika Odierna, 51 anni. Angela Odesco, 35 anni di Caserta. Gennaro Esposito, 48 anni. Emilia Mussolino, 34 anni. Antonio Aruta, 42 anni. Luigi Esposito, 34 anni. Gennaro Puolo, 58 anni.
Cronaca
Napoli, rubano in un negozio. Arrestati 21enne e 22enne del posto

NAPOLI- Ieri sera gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Centrale Operativa sono intervenuti in via Toledo presso un negozio di abbigliamento per la segnalazione di un furto.
I poliziotti, giunti sul posto, sono stati avvicinanti da un addetto all’accoglienza il quale ha raccontato che, poco prima, aveva fermato due giovani che, oltrepassate le barriere antitaccheggio, avevano fatto scattare l’allarme sonoro poiché avevano asportato alcuni capi d’abbigliamento del valore di circa 38 euro.
Gli operatori hanno identificato i due, napoletani di 21 e 22 anni, e li hanno denunciati per furto aggravato.
Cronaca
Napoli; sul pullman senza biglietto, aggredisce prima l’autista e poi i poliziotti. Arrestato 26enne di Ottaviano

NAPOLI – Ieri sera gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Centrale Operativa sono intervenuti in via Galileo Ferraris per la segnalazione di una lite a bordo di un autobus di linea.
I poliziotti, giunti sul posto, hanno trovato l’autobus fermo in strada e l’autista ha raccontato che un giovane era salito a bordo del mezzo, diretto a San Valentino Torio (SA), senza aver alcun titolo di viaggio e che, invitato a scendere, aveva dato in escandescenze aggredendolo.
Gli operatori sono intervenuti ed il passeggero, durante le fasi di identificazione, si è dapprima rifiutato di fornire le proprie generalità per poi dare in escandescenze inveendo contro di loro ma, non senza difficoltà e dopo una colluttazione, è stato bloccato.
A.C., 26enne di Ottaviano con precedenti di polizia, è stato arrestato per lesioni personali aggravate, violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale nonché denunciato per interruzione di pubblico servizio e rifiuto d’indicazioni sulla propria identità personale.
Cronaca
Napoli, rapinate due ragazze nel centro storico: arrestati un 17enne ed un 18enne

NAPOLI – Ieri sera i Falchi della Squadra Mobile, durante un servizio di contrasto ai reati predatori, su disposizione della Centrale Operativa sono intervenuti in via Eduardo De Filippo per la segnalazione di una rapina ai danni di due ragazze da parte di due giovani che si erano dati alla fuga a bordo di uno scooter.
I poliziotti, poco dopo, nel transitare in piazza Garibaldi hanno intercettato il mezzo con a bordo i ragazzi corrispondenti alle descrizioni e gli hanno intimato l’alt ma il conducente ha proseguito la fuga in direzione di corso Umberto I fino a quando, giunti in via Seggio del Popolo, sono stati bloccati e trovati in possesso di una pistola replica Bruni cal.8 priva di tappo rosso con una cartuccia a salve.
I due, napoletani di 17 e 18 anni, sono stati arrestati per rapina aggravata, resistenza a Pubblico Ufficiale e ricettazione poiché lo scooter su cui viaggiavano era rubato; inoltre, al 17enne è stata altresì contestata una violazione del Codice della Strada per guida senza patente poiché mai conseguita. Infine, il motoveicolo è stato restituito al legittimo proprietario.
-
Caivano6 mesi fa
CAIVANO. L’agente di Polizia Locale Gennaro Fatone agli arresti domiciliari per corruzione
-
Afragola5 mesi fa
Bufera giudiziaria sui servizi sociali. Indagati la lady welfare Flauto e l’ex Senatore Nespoli. Disagio per l’Assessore Fortini.
-
Cronaca3 mesi fa
Lutto nella Polizia Penitenziaria: Christian stroncato dalla leucemia a 25 anni
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Audio CHOC. Gennaro Giustino dichiara di prendere i suoi consiglieri “con la mazza”
-
Afragola10 mesi fa
AFRAGOLA. Pannone e Giustino prendono il largo. Svelata la tattica di Tuccillo, tanto vale uscire allo scoperto
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. Lo spettacolo è finito e i suonatori vanno via. Sarà una giunta di basso profilo
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Così sarà formato il prossimo Consiglio Comunale, i due scenari.
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. La bassa affluenza aiuta Giustino. Denunciato professionista intento a fotografare il suo voto