

Attualità
Orta di Atella, parla il senatore Santillo: “Il M5S non partecipa alle elezioni”
Il vicepresidente del Gruppo M5S al Senato della Repubblica, Agostino Santillo, ha voluto parlare delle prossime elezioni amministrative, che riguarderanno il Comune di Orta di Atella. Ecco le sue dichiarazioni:
“Alle elezioni amministrative di Orta di Atella (Ce), l’unico Comune campano dove si andrà al voto il 7 novembre prossimo, perché sciolto per infiltrazione mafiosa, il Movimento 5 Stelle non parteciperà né con una propria lista, né con alcun candidato. Mi preme ricordarlo, affinché i cittadini sappiano, che non ci sono esponenti o candidati legittimati a parlare per conto del Movimento 5 Stelle.”
Attualità
Blitz nel napoletano, sorpreso con armi e droga in casa: 25enne in manette

Blitz dei carabinieri della sezione operativa di Castello di Cisterna, che nel corso di una perquisizione domiciliare, hanno tratto in arresto Ciro Prestieri, 25enne di Pomigliano d’Arco, già noto alle forze dell’ordine.
In particolare, gli agenti hanno rinvenuto nella sua abitazione una confezione da 55 grammi di hashish, 47 dosi della stessa sostanza, 19 grammi di cocaina e una pianta di cannabis alta 40 cm. Inoltre, sono stati ritrovati anche 3 bilancini di precisione, 675 euro in contanti e 2 pistole.
Pertanto, l’uomo è finito in manette e associato al carcere di Poggioreale. Infine, le armi verranno analizzate da carabinieri specializzati, per verificare se siano state utilizzate in fatti di sangue o intimidazione.
Attualità
Incredibile a Roma: bimbi costretti dalla maestra a cantare l’inno giallorosso in classe

Curioso quanto grave l’episodio avvenuto nella scuola elementare Caterina Usai a Roma, in zona Talenti. Infatti, gli alunni sarebbero stati costretti dalla maestra, a intonare l’inno della squadra in classe. Tra loro, vi erano alcuni piccoli tifosi giallorossi, così come laziali, i cui genitori hanno scatenato una polemica nei confronti della docente.
In particolare, un alunno biancoceleste sarebbe scoppiato in lacrime, mentre cantava il celebre inno di Antonello Venditti con tanto di karaoke, per far ripetere ai piccoli il testo.
Attualità
Vaiolo delle scimmie, isolato il virus nel Laboratorio di virologia dell’ospedale Sacco di Milano

ITALIA – E’ stato isolato un caso di vaiolo delle scimmie nel Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano. Il virus, responsabile di una vera e propria epidemia in Europa, ha preso piede anche i Italia. Sull’argomento si è espressa la direttrice del laboratorio che ha illustrato i primi risultati delle indagini.
“Con quello che avevamo finora- spiega la dott. Gismondo– potevamo fare una diagnostica certa e anche rapida. Avendo isolato il virus, adesso possiamo cominciare – nel nostro laboratorio e in collaborazione con chi volesse condurre ricerche sul virus – a testare farmaci antivirali mirati proprio per questa patologia, che non sono ancora esistenti.
E dunque possiamo fare dei progressi nella terapia, ma non solo. Aver isolato il virus può servire per procedere a un controllo nella popolazione. Obiettivo: capire se la vecchia vaccinazione antivaiolosa copre ancora i nostri vaccinati tanti anni fa. E potremo anche valutare la copertura naturale che acquisiscono i nuovi malati”.
“Prima avevamo il Dna che si estrae dal materiale del paziente – ricorda l’esperta – L’isolamento del virus ci offre un’opportunità in più anche per conoscere caratteristiche del virus che non possono apparire esclusivamente con la genotipizzazione”.
Il genoma di questo virus, sottolinea Gismondo, “è molto ampio, è un Dna molto, molto lungo. Quando parliamo di genotipizzazione, non è che lo analizziamo tutto: analizziamo dei pezzetti che sappiamo essere caratteristici del virus. Ovviamente una cosa è, per usare una metafora, avere i capelli di una persona, una cosa è avere la persona intera se vogliamo studiarla”. PUBB
Quello che si sa già è che il virus rilevato in questo focolaio è affine al ceppo dell’Africa occidentale, quindi la versione più lieve, prosegue Gismondo. “I casi che abbiamo avuto noi in osservazione in Italia sono casi correlati al focolaio delle Canarie”.
Nel dettaglio, “un gruppo che è stato alle Canarie o qualche contatto contagiato da persone infette rientrate in Italia. Si parla di contatti molto stretti”. Dopo che il virus è stato isolato, cominceranno dunque una serie di studi. E collaborazioni, sulla cui importanza la virologa insiste molto.
“Noi oggi lavoriamo in collaborazione con l’ospedale Spallanzani di Roma, che è l’altro centro di riferimento italiano. Ci scambiamo idee, materiale, know how. E’ una collaborazione nata da poco, ma ci dà speranza di raggiungere risultati più in fretta e anche più proficui”. Altre pagine scientifiche, assicura l’esperta, sono dunque da scrivere.
-
Caivano6 mesi fa
CAIVANO. L’agente di Polizia Locale Gennaro Fatone agli arresti domiciliari per corruzione
-
Afragola6 mesi fa
Bufera giudiziaria sui servizi sociali. Indagati la lady welfare Flauto e l’ex Senatore Nespoli. Disagio per l’Assessore Fortini.
-
Cronaca4 mesi fa
Lutto nella Polizia Penitenziaria: Christian stroncato dalla leucemia a 25 anni
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Audio CHOC. Gennaro Giustino dichiara di prendere i suoi consiglieri “con la mazza”
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. Lo spettacolo è finito e i suonatori vanno via. Sarà una giunta di basso profilo
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Così sarà formato il prossimo Consiglio Comunale, i due scenari.
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. La bassa affluenza aiuta Giustino. Denunciato professionista intento a fotografare il suo voto
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. Sindaco Pannone, buona la prima. Cimitero tornato ai fasti di un tempo