Resta sintonizzato

Meteo

Allerta meteo in Campania, si prevedono temporali e raffiche di vento: ecco le zone più a rischio

Pubblicato

il

La Protezione Civile della Campania, ha emanato un avviso di allerta meteo valido dalle 8 di domani mattina fino alle 8 di giovedì. Pertanto, sarà di colore arancione sulle zone 1,2,3 e 5 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele). Mentre di colore giallo, sulle restanti zone della Campania.

Inoltre, si prevedono sull’intero territorio precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, oltre a forti raffiche di vento nei temporali.  Nelle zone in cui vige l’Arancione, le precipitazioni, temporali e rovesci, potranno essere di forte intensità e l’impatto al suolo, potrebbe determinare un rischio idrogeologico diffuso, nonché un rischio idraulico localizzato.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo, Campania: prorogata l’allerta arancione di ulteriori 24 ore

Pubblicato

il

CAMPANIA – La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore l’avviso di allerta meteo. L’allarme riguarda la previsione di piogge e temporali con criticità idrogeologica di livello Arancione. É in vigore fino alle 18 di domani, lunedì 29 novembre, il seguente scenario:

– allerta Arancione sulle zone 1,3,5,6,8 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) per temporali anche forti che potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, anche profonda, frane e colate rapide di fango. Previste anche raffiche di vento nei temporali.

– allerta Gialla sul resto della Campania dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi e raffiche di vento nei temporali.

Continua a leggere

Meteo

Meteo, Campania: condizioni in peggioramento

Pubblicato

il

CAMPANIA – Atteso un weekend particolarmente instabile in Campania a causa di un affondo artico che determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Le precipitazioni interesseranno in particolare i rilievi interni e le aree meridionali della regione dove sono attesi anche dei temporali, localmente intensi e a carattere grandinigeno. Altrove invece i fenomeni saranno a carattere di rovescio ma più sparsi e alternati a temporanee pause asciutte.

Temperature in forte calo tra domenica e l’inizio della prossima settimana quando anche la quota neve scenderà fino a 500-700mt. Venti burrascosi di Libeccio con raffiche fino a 70-80 km/h e mare agitato con onde oltre i 3 metri d’altezza.

Continua a leggere

Meteo

Campania, prorogata l’allerta meteo: la situazione

Pubblicato

il

Nuova allerta meteo in Campania, dove la Protezione Civile, ha emanato l’ennesimo avviso per piogge e temporali, che proroga quello in vigore di livello arancione, a partire dalle 18 di oggi fino alle 18 di domani. In particolare:

  1. Allerta arancione per quanto riguarda Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Fisciano, Alto Sele, Piana Sele, Alto Cilento e Basso Cilento. In queste zone, sono previste precipitazioni da sparse e diffuse, anche a carattere temporalesco, puntualmente di moderata o forte intensità.
  2. Allerta Gialla su tutto il resto della Campania, dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali anche intensi, associati a raffiche di vento.

Pertanto, la Protezione Civile, raccomanda alle autorità competenti, di mantenere attive tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con particolare riferimento al rischio idrogeologico, che potrebbe portare a frane e allagamenti.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante