Resta sintonizzato

Cronaca

De Luca indagato per concorso in corruzione

Pubblicato

il

NAPOLI – È indagato per concorso in corruzione il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

L’avviso di proroga delle indagini gli è stato recapitato di venerdì. Chi ha raccontato il funzionamento del sistema di potere che sembrerebbe girare intorno a Vincenzo De Luca è Fiorenzo “Vittorio” Zoccola, nei suoi lunghissimi verbali davanti al procuratore generale Giuseppe Borrelli e ai pm Elena Cosentino e Guglielmo Valenti. Quello che emerge da questi verbali è un sistema collaudato al cui centro c’è solo ed unicamente Vincenzo De Luca.


Zoccola sta collaborando con i magistrati. Secondo costui, si tratterebbe di un vero e proprio scambio. Precisa, infatti, che i singoli presidenti delle cooperative, che fino al 2020 erano riunite nel consorzio “Salerno Solidarietà”, avevano i propri referenti politici, ma era lui a garantire, nel suo rapporto con Vincenzo De Luca, quello che definisce “l’equilibrio” ovvero un modus operandi che non scontentasse nessuna cooperativa rispetto agli appalti e rispondesse ai desiderata del governatore sulla distribuzione dei voti. Racconta di aver parlato con Roberto De Luca (non indagato) e Giovanni Savastano, consigliere regionale attualmente agli arresti domiciliari nella stessa inchiesta, della necessità di pubblicare i bandi del Comune di Salerno per garantire i lavori delle cooperative, ma fu poi Vincenzo De Luca a definire la distribuzione dei voti.

Cronaca

Giulia Tramontano, in corso l’autopsia, i funeralòi la settimana prossima a Sant’Antimo

Pubblicato

il

MILANO – “Per avere la disponibilità della salma serve qualche giorno, anche per poter organizzare il rito funebre a Giulia e al piccolo Thiago. La metà della prossima settimana speriamo di avere il corpo per poter provvedere ai funerali”.

Lo ha detto il legale della famiglia Tramontano uscendo dall’istituto di medicina legale di Milano, dove è in corso l’autopsia sul corpo di Giulia, la 29enne uccisa a coltellate dal fidanzato a Senago (Milano).

“La famiglia è tramortita per questo dolore, – ha aggiunto – ma sa che servono questi tempi per gli accertamenti. Oggi era presente il papà con un altro familiare”

Continua a leggere

Cronaca

Campania, bimbo di sei anni sbatte la testa cadendo da una giostra: la situazione

Pubblicato

il

Attimi di paura a Rotondi, in provincia di Avellino, dove ieri sera un bimbo di sei anni è stato ricoverato in codice rosso in ospedale, a seguito di una caduta da una giostrina nella villa comunale.

Pertanto, ha riportato un trauma alla testa, che ha reso necessario il ricovero all’ospedale San Pio di Benevento. Al momento, le sue condizioni restano stazionarie ma non gravi.

Continua a leggere

Cronaca

Giallo nel Grossetano, anziana trovata morta in una villa: i particolari

Pubblicato

il

Tragico ritrovamento avvenuto ieri presso una villa di Istia d’Ombrone, in provincia di Grosseto, dove è stato rinvenuto il cadavere della 76enne Giuseppina De Francesco.

Stando ad una prima ricostruzione, il cadavere della donna è stato trovato accanto ad un armadio e presentava tagli ed ecchimosi di vario tipo, probabilmente provocati da una colluttazione con l’assassino.

Al momento, l’ipotesi più probabile è che la donna sia stata vittima di un pestaggio, e pertanto è stata disposta l’autopsia del cadavere. Intanto, le forze dell’ordine stanno tentando di rintracciare i familiari e i conoscenti della vittima per risalire al contesto esatto in cui è maturato l’omicidio.

Tuttavia, l’anziana non abitava nella villa bensì in un altro appartamento di Grosseto, insieme al marito 81enne, notaio in pensione. Infatti, nell’abitazione teatro del delitto viveva solo la figlia della coppia, la quale era presente al momento dell’omicidio della madre, e ha riportato anche tagli superficiali alle braccia che farebbero pensare ad uno scontro con la vittima finito in tragedia, anche se saranno le indagini a chiarire la vicenda.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy