

Ambiente
Luminarie Napoli, Sgarbi: “i più brutti arredi natalizi che abbia mai visto”
NAPOLI – Sono settimane ormai che non si parla d’altro che delle luminarie di Napoli, che hanno destato non poche polemiche. Sono state, infatti, molte le critiche dei cittadini che hanno commentato sui social forma e soggetti rappresentati.
Nella giornata di ieri, si è espresso persino il critico d’arte e politico Vittorio Sgarbi che sui social ha criticato aspramente le luminarie di Napoli:
“Una schifezza. I più brutti arredi natalizi che abbia mai visto in vita mia. Ma per carità. Quell’orsacchiotto sul belvedere di Posillipo, ad esempio, rovinerà i pomeriggi agli innamorati che vanno lì a baciarsi. Per non parlare della lumaca che sembra un enorme f…. L’unica cosa che il sindaco Manfredi potrà dire è che si tratta di una delle disastrose eredità del suo predecessore, de Magistris“.
Immediata è stata la replica del presidente della Camera di Commercio Ciro Fiola:
“Basta polemiche. Sgarbi e altri criticano le nostre luminarie? Andate a vedere quelle di Madrid, non sono belle come quelle di Napoli, e a Firenze? Hanno appeso un po’ di lampadine altro che luminarie non abbiamo nulla di cui rimproverarci“.
Le luminarie, costate alla camera di Commercio napoletana oltre 2 milioni, verranno accese sabato pomeriggio alle 17.
Ambiente
Domani ,27 maggio, il più grande asteroide dell’anno sfiorerà la Terra

Domani, 27 maggio, il più grande asteroide dell’anno si prepara a sfiorare la Terra: chiamato 7335 (1989 JA) è classificato come potenzialmente pericoloso per le sue dimensioni ma il suo passaggio, data la distanza, non rappresenta alcun rischio per il nostro pianeta. L’orario stimato per il passaggio dell’asteroide alla Terra è quello delle 16:26 di domani.
L’asteroide, di circa 1,8 chilometri di diametro, sta viaggiando ad una velocità di circa 76mila chilometri all’ora, 20 volte superiore a quella di un proiettile.
Rientra nella classe ‘Apollo’ ovvero il gruppo di asteroidi che periodicamente incrociano l’orbita terrestre. Il prossimo passaggio, tuttavia, dovrebbe verificarsi nel 2055, risultando più lontano dalla Terra rispetto alla distanza prevista per l’avvicinamento imminente.
Terremoti
Campi Flegrei: sciame sismico in corso

Trema ancora la terra nei Campi Flegrei oggi 24 maggio. La più forte di magnitudo 1.1 è stata registrata alle 13.31 di oggi ad una profondità di 2 km e segue quella di magnitudo 1 delle 11.04 sempre ad una profondità di 2 km. Lo rende noto l’Osservatorio Vesuviano che aggiorna sempre in tempo reale sui cambiamenti del sottosuolo.
Nella notte ci sono state anche altre scosse di magnitudo inferiore ad 1 a partire dalle 1.14 , all’1.15 (magnitudo 0.5), alle 2.07 con magnitudo sempre di 0.5, l’evento maggiore è stato alle 2.47 con magnitudo 0.9 ed epicentro sempre alla Solfatara. Poi ancora scosse alle 3.46 (magnitudo 0.4), alle 4.58, alle 10.28 (magnitudo 0,6), 11.17 (magnitudo 0.4), 11.55 magnitudo 0.5.
Terremoti
Avellino, sciame sismico in Irpinia

AVELLINO – Sciame sismico registrato nell’avellinese. Si tratta due due scosse di terremoto in Irpinia, con epicentro rispettivamente a Sant’Angelo dei Lombardi e Morra De Sanctis. Si tratta del secondo evento sismico nel territorio in meno di una settimana.
I sismografi dell’Igv hanno rilevato alle 4.37 un sisma di magnitudo 2.3 della Scala Richter a 12 chilometri di profondita’ nel territorio di Sant’Angelo dei Lombardi e una successiva scossa alle 5.27 di magnitudo 2.4 ad una profondita’ di 14 chilometri nel territorio di Morra de Sanctis. Nessun danno viene segnalato a persone o cose.
-
Caivano6 mesi fa
CAIVANO. L’agente di Polizia Locale Gennaro Fatone agli arresti domiciliari per corruzione
-
Afragola6 mesi fa
Bufera giudiziaria sui servizi sociali. Indagati la lady welfare Flauto e l’ex Senatore Nespoli. Disagio per l’Assessore Fortini.
-
Cronaca4 mesi fa
Lutto nella Polizia Penitenziaria: Christian stroncato dalla leucemia a 25 anni
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Audio CHOC. Gennaro Giustino dichiara di prendere i suoi consiglieri “con la mazza”
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. Lo spettacolo è finito e i suonatori vanno via. Sarà una giunta di basso profilo
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Così sarà formato il prossimo Consiglio Comunale, i due scenari.
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. La bassa affluenza aiuta Giustino. Denunciato professionista intento a fotografare il suo voto
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. Sindaco Pannone, buona la prima. Cimitero tornato ai fasti di un tempo