Resta sintonizzato

Salute

Covid, Natale: ipotesi Super Green Pass e riduzione validità certificazione verde

Pubblicato

il

NAPOLI – L’avvento della quarta ondata de virus Covid-19 il pensiero primo degli esponenti politici e dei virologi e salvare il Natale onde evitare la possibilità di ulteriori danni al sistema economico, già gravemente in crisi.

Proprio in tale visione, è in corso una valutazione attenta sulla durata e funzionalità del Green Pass, oltre che sulla sua sospensione per coloro che non intendono proseguire la vaccinazione con la terza dose di richiamo.

Stando alle ultime indiscrezioni, rese note da ‘Il Corriere del Mezzogiorno’, la stretta sul Green Pass potrebbe essere decisa verso la prima settimana di dicembre e la validità del Green Pass potrebbe essere ridotta a 9 o addirittura 6 mesi. 

Si tratta di un orientamento che sembra convincere anche Walter Ricciardi, consulente del Ministero della Salute, che in un’intervista rilasciata a ‘Il Messaggero’, ha dichiarato: “Per chi si sottrae dalla terza dose di vaccino va valutata l’ipotesi di sospendere la validità stessa del Green Pass”.

E’ al vaglio degli esperti anche la possibilità di introdurre un super Green Pass, ottenuto soltanto tramite vaccinazione o guarigione (non dunque in conseguenza del tampone), per andare al ristorante, allo stadio e simili. Per il mondo del lavoro, invece, resterebbe in vigore il sistema attuale.

Il professor Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, sostiene valida l’opzione del super Green Pass. Intervenuto a Tagadà, su La7, ha spiegato: 

“Per andare al cinema, teatro, stadio, palestra bisogna essere vaccinato o guarito. Le altre attività, come prendere un aereo o andare a lavorare, si possono fare con Green Pass normale. Questo spingerebbe molto le vaccinazioni per recuperare quel 4/5% che ci manca per arrivare ad un’immunità di sicurezza”.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Covid, Campania: superata quota 9 milioni di somministrazioni

Pubblicato

il

CAMPANIA – Nella Regione Campania è stata superata quota 9 milioni di somministrazioni, secondo il bollettino del 5 dicembre 2021, ore 17.

Ad annunciarlo il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca attraverso il cuo canale facebook.

Ecco i dati delle vaccinazioni in Campania aggiornati alle ore 17 del 5 dicembre 2021, quando è stata superata la quota di 9 milioni di dosi somministrate. Complessivamente sono state effettuate 4.354.798 vaccinazioni con prima dose, 3.876.613 con seconda dose e 777.769 con terza dose.Le somministrazioni sono state, in totale, 9.009.300.

Continua a leggere

Salute

Covid, Campania: 1.325 positivi e 1 decesso

Pubblicato

il

CAMPANIA – Anche oggi, 5 dicembre, l’unità di crisi della Regione Campania ha diramato il bollettino relativo all’andamento della situazione epidemiologica da Covid-19 nel territorio. Questi i dati aggiornati alle 23.59 di ieri:

Positivi del giorno: 1.325

Test: 31.268

Deceduti: 1

Report posti letto su base regionale:

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656

Posti letto di terapia intensiva occupati: 22

Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (*)

Posti letto di degenza occupati: 330

(*) Posti letto Covid e Offerta privata.

Continua a leggere

Salute

Covid, Campania: curva dei contagi stabile

Pubblicato

il

CAMPANIA – E’ stato pubblicato il consueto bollettino ordinario dell’unità di crisi della Regione Campania recante i dati aggiornati della pandemia da Covid-19.

Questo il bollettino di oggi:

(dati aggiornati alle 23.59 di ieri)

  • Positivi del giorno: 1.216Test: 32.948
  • Deceduti: 2 (*)nelle ultime 48 ore. 1 deceduto in precedenza ma registrato ieri.
  • Report posti letto su base regionale:
  • Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
  • Posti letto di terapia intensiva occupati: 22
  • Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (**)ù
  • Posti letto di degenza occupati: 322(**) Posti letto Covid e Offerta privata.
Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante