

Dal Mondo
La Polonia costruirà un muro al confine con la Bielorussia
E’ ufficiale: entro fine anno la Poloni inizierà i lavori di costruzione del muro divisorio che dividerà lo Stato dalla Bielorussia. Ad annunciarlo è il ministro dell’Interno Mariusz Kaminski.
Il ministro ha spiegato in una nota che “la costruzione del muro inizierà quest’anno. I lavori saranno eseguiti contemporaneamente da varie aziende su quattro sezioni, 24 ore al giorno su tre turni”.
Queste le principali informazioni e direttive decise durante l’incontro interministeriale per l’innalzamento del confine murario. Proprio quest’oggi il presidente dell’Europarlamento Charles Michel ha discusso con il presidente ucraino la situazione sul confine polacco-bielorusso.
Dal Mondo
Ucraina, Zelensky: “Conflitto finirà solo con diplomazia”. Intanto la Russia taglia il gas alla Finlandia e Londra chiede armi per la Moldavia

UCRAINA – Nell’ 87esimo giorno dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina, non cessano le esplosioni a Kiev. Il presidente ucraino Zelensky ha affermato: “Conflitto finirà solo con diplomazia”.
Mosca ha annunciato di aver preso il controllo delle acciaierie Azovstal a Mariupol. Secondo le ultime notizie, sarebbero 2.439 i combattenti ucraini usciti dall’impianto e scampati alla morte. Nel mentre, il governo di Kiev sta prendendo in considerazione il c.d. Piano Italia presentato dal Ministro degli Esteri Luigi di Maio al Consiglio d’Europa.
Nonostante gli appelli a scelte diplomatiche il clima sembra essere tutt’altro che distensivo. La Russia taglia il gas alla Finlandia e Londra spinge gli Stati a fornire armamenti alla Moldavia, “Deve proteggersi dalla Russia”, così il il Primo Ministro Johnson.
Dal Mondo
Leader G7: “Putin sta coprendo la Russia di vergogna”. Sholz: “Non vincerà, l’Ucraina resisterà”

RUSSIA/UCRAINA – “Non deve vincere la guerra in Ucraina, lo dobbiamo alla memoria di chi è morto durante la Seconda guerra mondiale. Putin sta coprendo la Russia di vergogna”. Lo hanno affermato i leader del G7 nell’ultimo comunicato.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha spiegato con certa fermezza che l’ipotetica vincita di Putin è ben lontana. “Sono profondamente convinto – spiega il cancelliere – Putin non vincerà, l’Ucraina resisterà. Libertà e sicurezza vinceranno. Come libertà e sicurezza trionfarono 77 anni fa contro l’oppressione, la violenza e la dittatura”.
Gli Stati Uniti hanno annunciato, durante il G7, nuove sanzioni contro tre stazioni tv russe e dirigenti di Gazprombank e hanno vietato agli americani di fornire servizi alle imprese russe. Si tratta delle ultime misure varate contro l’invasione russa dell’Ucraina.
Dal Mondo
Ucraina, vice ministra Vereshchuk: “Evacuata l’acciaieria di Azostal”

UCRAINA – Tutti i civili hanno lasciato l’acciaieria Azovstal di Mariupol. L’annuncio arriva dalla vice prima ministra ucraina, Iryna Vereshchuk, che ha fatto sapere che tutte le donne, i bambini e le persone anziane sono state evacuate dall’acciaieria da giorni assediata dalle forze russe. “L’ordine del presidente è stato eseguito: tutte le donne, i bambini e le persone anziane sono state evacuate da Azovstal. Questa parte dell’operazione umanitaria Mariupol è stata completata”, ha affermato la vice premier.
-
Caivano6 mesi fa
CAIVANO. L’agente di Polizia Locale Gennaro Fatone agli arresti domiciliari per corruzione
-
Afragola6 mesi fa
Bufera giudiziaria sui servizi sociali. Indagati la lady welfare Flauto e l’ex Senatore Nespoli. Disagio per l’Assessore Fortini.
-
Cronaca3 mesi fa
Lutto nella Polizia Penitenziaria: Christian stroncato dalla leucemia a 25 anni
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Audio CHOC. Gennaro Giustino dichiara di prendere i suoi consiglieri “con la mazza”
-
Afragola10 mesi fa
AFRAGOLA. Pannone e Giustino prendono il largo. Svelata la tattica di Tuccillo, tanto vale uscire allo scoperto
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. Lo spettacolo è finito e i suonatori vanno via. Sarà una giunta di basso profilo
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Così sarà formato il prossimo Consiglio Comunale, i due scenari.
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. La bassa affluenza aiuta Giustino. Denunciato professionista intento a fotografare il suo voto