Resta sintonizzato

Meteo

Allerta meteo, Campania: proroga per 24 ore

Pubblicato

il

CAMPANIA – Allerta meteo prorogata in Campania fino alle mezzanotte di domani. L’allerta meteo di colore giallo riguarderà l’intero territorio regionale, eccezion fatta per Alta Irpinia e Sannio, Tanagro. Le previsioni annunciano, in particolare, precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento.

La Protezione civile raccomanda alle autorità competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l’altro, a frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli.

Attenzione va posta anche alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti. Dal punto di vista del rischio idrogeologico sono possibili fenomeni di impatto al suolo come, tra gli altri, ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Allerta maltempo, Manfredi firma l’ordinanza per la chiusura delle scuole

Pubblicato

il

NAPOLI – Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha firmato in serata l’ordinanza con la quale vengono chiuse domani 2 dicembre “le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado compresi gli asili nido”.

Il provvedimento si è reso necessario in conseguenza dell’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione civile regionale considerato che – come si legge nell’ordinanza – “l’intensificarsi del vento nelle ore pomeridiane coincide con il termine delle lezioni scolastiche e l’uscita da scuola degli alunni”.

Continua a leggere

Meteo

Napoli, allerta meteo: scuole chiuse in diversi comuni

Pubblicato

il

CAMPANIA – Domani, mercoledì 2 dicembre 2021, scuole chiuse in diversi comuni della provincia di Napoli a causa dell’allerta meteo arancione annunciata dalla Protezione Civile fino alle ore 23:59 di domani.

Gli istituti scolastici resteranno chiusi in particolare a : Somma Vesuviana, Casamicciola Terme, Portici, Pompei, Torre Annunziata, ove si presumo ci sarà la concentrazione maggiore di alluvioni 8lista in fase di aggiornamento).

L’allerta è di codice arancione sulle zone 1,2,3,5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Tusciano e Alto Sele) per precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporali anche di forte intensità che potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, anche profonda, frane e colate rapide di fango, caduta massi.

Mentre resta gialla per i restanti territori regionali, nei quali si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi e raffiche di vento nei temporali.

Continua a leggere

Meteo

Meteo, Campania: prorogata l’allerta arancione di ulteriori 24 ore

Pubblicato

il

CAMPANIA – La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore l’avviso di allerta meteo. L’allarme riguarda la previsione di piogge e temporali con criticità idrogeologica di livello Arancione. É in vigore fino alle 18 di domani, lunedì 29 novembre, il seguente scenario:

– allerta Arancione sulle zone 1,3,5,6,8 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) per temporali anche forti che potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, anche profonda, frane e colate rapide di fango. Previste anche raffiche di vento nei temporali.

– allerta Gialla sul resto della Campania dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi e raffiche di vento nei temporali.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante