

Meteo
Campania, prorogata l’allerta meteo: la situazione
Nuova allerta meteo in Campania, dove la Protezione Civile, ha emanato l’ennesimo avviso per piogge e temporali, che proroga quello in vigore di livello arancione, a partire dalle 18 di oggi fino alle 18 di domani. In particolare:
- Allerta arancione per quanto riguarda Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Fisciano, Alto Sele, Piana Sele, Alto Cilento e Basso Cilento. In queste zone, sono previste precipitazioni da sparse e diffuse, anche a carattere temporalesco, puntualmente di moderata o forte intensità.
- Allerta Gialla su tutto il resto della Campania, dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali anche intensi, associati a raffiche di vento.
Pertanto, la Protezione Civile, raccomanda alle autorità competenti, di mantenere attive tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con particolare riferimento al rischio idrogeologico, che potrebbe portare a frane e allagamenti.
Meteo
Meteo, l’Italia nella morsa di Caronte: le massime toccheranno i 44 gradi

L’Italia nella morsa di Caronte, il nuovo anticiclone che imperverserà su tutta la Penisola, visto che nei prossimi giorni, in particolare nel weekend, le temperature massime toccheranno picchi di 44 gradi. Sulle Alpi, persiste il rischio di temporali fino a domani, ma nel fine settimana e nei primi giorni della prossima, Caronte tornerà a dominare anche in montagna al Nord.
In particolare, avremo temperature fino a 39-40 gradi a Firenze e Roma, 36-37 gradi a Milano e in Val Padana, con valori algerini anche al Sud. Tuttavia, le regioni più a rischio sono quelle del Centro, dato che sono attese punte di 42 gradi nelle zone interne di Umbria, Lazio e Abruzzo.
Meteo
Allerta meteo, avviso ondate di calore dal 29 giugno al 1° luglio

NAPOLI – Condizioni di criticità per rischio da ondata di calore dal 29 giugno al 1° luglio 2022.
Cosa fare in caso di Ondate di Calore – Misure di Auto Protezione
(Dal sito del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale)
- Evita di stare all’aria aperta tra le ore 12.00 e le 18.00, sono le ore più calde della giornata.
- Fai bagni e docce d’acqua fresca per ridurre la temperatura corporea.
- Scherma i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell’ambiente.
- Bevi molta acqua. Ricorda che le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua!
- Evita bevande alcoliche, consuma pasti leggeri, mangia frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo!
- Indossa vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore.
- Accertati delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Ricorda che molte vittime delle ondate di calore sono persone sole.
- Soggiorna anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati per ridurre l’esposizione alle alte temperature.
Meteo
Meteo, afa e caldo da record: Napoli ancora da bollino rosso

Non si arresta l’intensa ondata di caldo che sta investendo la città di Napoli: anche i prossimi giorni, stando al bollettino emanato dal Ministero della Salute, saranno segnalati dal bollino rosso.
Napoli, nello specifico, sarà contrassegnata dal bollino rosso almeno fino a venerdì 1 luglio. Per il capoluogo partenopeo già da ieri è scattata l’allerta rossa.
Anche le giornate di domani e venerdì, dunque, trascorreranno all’insegna dell’afa e del caldo infernale. Ad essere segnalate dal bollino rosso, oltre Napoli, saranno anche altre città: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Si consiglia di evitare di esporsi al caldo nelle ore più calde e uscire nelle ore più fresche oltre a bere molta acqua e seguire un’alimentazione leggera.
-
Caivano8 mesi fa
CAIVANO. L’agente di Polizia Locale Gennaro Fatone agli arresti domiciliari per corruzione
-
Afragola7 mesi fa
Bufera giudiziaria sui servizi sociali. Indagati la lady welfare Flauto e l’ex Senatore Nespoli. Disagio per l’Assessore Fortini.
-
Cronaca5 mesi fa
Lutto nella Polizia Penitenziaria: Christian stroncato dalla leucemia a 25 anni
-
Afragola9 mesi fa
AFRAGOLA. Audio CHOC. Gennaro Giustino dichiara di prendere i suoi consiglieri “con la mazza”
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Lo spettacolo è finito e i suonatori vanno via. Sarà una giunta di basso profilo
-
Afragola9 mesi fa
AFRAGOLA. Così sarà formato il prossimo Consiglio Comunale, i due scenari.
-
Afragola9 mesi fa
AFRAGOLA. La bassa affluenza aiuta Giustino. Denunciato professionista intento a fotografare il suo voto
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Sindaco Pannone, buona la prima. Cimitero tornato ai fasti di un tempo