

Salute
Omicron, Faella: “resta essenziale la diffusione dei vaccini”
NAPOLI – L’ex direttore del Dipartimento Emergenza Infettivologica dell’ Ospedale Cotugno di Napoli, Franco Faellane è sicuro: la variante Omicron del Covid-19 preoccupa ad un livello due, in una scala da uno a tre.
“Almeno – aggiunge Faella in una intervista al giornale “ROMA” – adeguandoci al secondo grado di preoccupazione cui tale variante è stata associata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità , e dai “Centers for Disease Control” americani (CDC) che hanno formulato i criteri in base ai quali definirne la pericolosità di una variante”.
Sulla pericolosità della nuova variante del virus il prof. Faella afferma che “siamo già al corrente che la proteina Spike del virus, sulla quale abbiamo concentrato le attenzioni perché è quella che si aggancia alla cellula umana, nel caso di questa variante ha sviluppato 32 mutazioni, tali da poter rendere vana l’attività dei vaccini di cui disponiamo, e degli anticorpi monoclonali efficaci per la cura del Covid”.
“Resta essenziale che la diffusione dei vaccini sia garantita al mondo occidentale in maniera più completa possibile, ma è interesse di tutti che si provveda a dotare di dosi sufficienti di vaccini anche i Paesi in via di sviluppo e tutte le aree povere del mondo,. A breve saranno disponibili i farmaci antivirali che solitamente agiscono sull’attività di replicazione virale o inibendo l’aggancio virale e quindi non risentendo delle mutazioni dello Spike che invece è l’obiettivo degli anticorpi sollecitati dai vaccini. Ma i farmaci sono diretti agli ammalati, mentre il nostro primo impegno deve essere quello di privilegiare il momento della profilassi con i vaccini. e tale raccomandazione non deve essere mai dimenticata”, conclude l’ex direttore.
Salute
Covid, Italia: salgono curva dei ricoveri (+17,7%) ed tasso di positività (26,4%)

ITALIA – Questo il bollettino di oggi diramato dal Ministero della Salute relativo all’andamento del quadro epidemiologico da Covid-19 all’interno del territorio nazionale.
Attuali positivi:
835.213
Dimessi/Guariti
17.435.370
Incremento 33.632
Deceduti
168.294
Incremento 60
Totale casi
18.438.877
Incremento 94.165
Salute
Covid, Italia; Speranza: “Sfida ancora aperta. Dovremo prepararci per campagna di vaccinazione in autunno”

ITALIA – Continuano ad aumentare i casi da Covid-19 sul territorio italiano e internazionale. Sull’argomento si è espresso Roberto Speranza. Il ministro della Salute, interrogato sull’argomento al 25mo Congresso nazionale dell’Anaao Assomed in corso a Napoli, ha definito quella con il Covid “una sfida aperta” “Dovremo prepararci – ha spiegato – per campagna di vaccinazione in autunno che deve vederci ancora protagonisti, chiaramente con vaccini adattati alla nuova variante”.
“Mi viene detto – ha detto Speranza – che sono un ministro molto duro, molto rigoroso, il ministro che è stato sempre molto fermo anche in scelte non sempre semplici da fare, ma fatte sempre in piena coscienza e piena convinzione in dialogo costante con la nostra comunità scientifica. I numeri di questi giorni però dimostrano che siamo ancora dentro questa sfida” del Covid-19, “anche se siamo in un tempo nuovo e abbiamo strumenti che ci sognavamo due anni fa, quando tutti noi speravamo nell’arrivo di vaccini, di monoclonali e di antivirali”. “Mediaticamente – ha evidenziato il ministro – c’è stato un effetto abbastanza netto: la guerra ha sostituito il Covid, che è scomparso dai talk show e dai giornali. Questo è l’impatto mediatico, ma in realtà la guerra si è aggiunta al Covid, non è che è scomparso perché una mattina i carri armati di Putin hanno invaso l’Ucraina”. Dunque, “dobbiamo avere ancora un atteggiamento di consapevolezza e di prudenza” nei confronti della pandemia.
Salute
Covid, Campania: oggi 10.602 nuovi positivi, aumentano i ricoveri

NAPOLI – Questo il bollettino di oggi diramato dall’unità di crisi della Regione Campania contenete i dati della pandemia da Covid-19 sul territorio regionale (dati aggiornati alle 23.59 di ieri).
Positivi del giorno: 10.602
di cui:
Positivi all’antigenico: 10.106
Positivi al molecolare: 496
Test: 32.615
di cui:
Antigenici: 28.158
Molecolari: 4.457
Deceduti: 4 (*)
(*) Nelle ultime 48 ore; 1 deceduto in precedenza ma registrato ieri.
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 573
Posti letto di terapia intensiva occupati: 27
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (*)
Posti letto di degenza occupati: 416
(*) Posti letto Covid e Offerta privata.
-
Caivano8 mesi fa
CAIVANO. L’agente di Polizia Locale Gennaro Fatone agli arresti domiciliari per corruzione
-
Afragola7 mesi fa
Bufera giudiziaria sui servizi sociali. Indagati la lady welfare Flauto e l’ex Senatore Nespoli. Disagio per l’Assessore Fortini.
-
Cronaca5 mesi fa
Lutto nella Polizia Penitenziaria: Christian stroncato dalla leucemia a 25 anni
-
Afragola9 mesi fa
AFRAGOLA. Audio CHOC. Gennaro Giustino dichiara di prendere i suoi consiglieri “con la mazza”
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Lo spettacolo è finito e i suonatori vanno via. Sarà una giunta di basso profilo
-
Afragola9 mesi fa
AFRAGOLA. Così sarà formato il prossimo Consiglio Comunale, i due scenari.
-
Afragola9 mesi fa
AFRAGOLA. La bassa affluenza aiuta Giustino. Denunciato professionista intento a fotografare il suo voto
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Sindaco Pannone, buona la prima. Cimitero tornato ai fasti di un tempo