Resta sintonizzato

Coronavirus

Costa, sottosegretario alla Salute: “Bollettino e sistema a colori cambieranno. Scelta politica più che scientifica”

Pubblicato

il

Negli ultimi giorni il bollettino covid dell’Italia sta mostrando numeri sempre maggiori. Anche la pressione sulle strutture ospedaliere sta salendo ma ciò secondo Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, non deve preoccupare. La pandemia infatti deve diventare endemica e l’intenzione da parte del governo, ormai sempre più chiara, è quella di far circolare il virus.

Ben 27 milioni di italiani è infatti vaccinato con tre dosi, dosi che dovrebbero mettere al riparo da condizioni gravi. Per questo Costa intervisto da Skytg24 ha spiegato che deve cambiare la comunicazione dei dati sottolineando proprio che i rischi sono solo per i novax e che è possibile convivere col virus:

Se continuiamo a comunicare in maniera generica che si contagiano 150mila cittadini, rischiamo di non far capire che ancora oggi chi occupa il 75% delle terapie intensive non è vaccinato. Lo scenario è cambiato, non possiamo non tener conto che 27 milioni di italiani abbiano già ricevuto la terza dose“.

Contro la modifica si è espresso il Comitato tecnico scientifico ma il sottosegretario Costa va avanti sulla sua idea di modificare bollettino e sistema dei colori delle Regioni:

Per quanto riguarda la comunicazione e quindi il bollettino, siamo di fronte ad una scelta politica più che scientifica. Anche sul sistema a colori delle regioni è giusto che una riflessione vada fatta

Tra le ipotesi avanzate dalle Regioni anche quella di non sottoporre a tampone i positivi asintomatici o di ridurre ancora di più, fino ad abolirla del tutto, la quarantena per chi si è sottoposto alle tre dosi.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Coronavirus

Covid Campania: 2.819 positivi, il bollettino di oggi 20 Maggio

Pubblicato

il

L’Unità di crisi della Regione Campania ha trasmesso il bollettino sulla situazione covid relativo alla giornata di oggi, venerdì 20 maggio 2022. Sono 2.819 i positivi del giorno a fronte di 19.602 tamponi effettuati per un tasso di positività del 14,38%, in leggero aumento rispetto al 14,21% di ieri. I deceduti sono 8, di cui 4 nelle ultime 48 ore e 4 morti in precedenza ma registrati ieri. I posti in terapia intensiva occupati sono 34, invariati rispetto a ieri, ma diminuiscono quelli occupati in degenza ordinaria: 522 rispetto ai 528 di ieri.

Continua a leggere

Coronavirus

Covid Campania: 3.130 positivi, il bollettino di oggi 19 Maggio

Pubblicato

il

Consueto appuntamento con i dati sui contagi da coronavirus emessi dall’Unità di Crisi della Regione Campania.

Oggi i nuovi positivi sono 3.130  su 22018 tamponi effettuati. Il tasso di positività è del 14,21% più o meno stabile rispetto a ieri quando si attestava al 14,17%. I decessi sono 8, di cui uno morto in precedenza ma registrato ieri. I ricoveri in terapia intensiva sono 34, mentre in degenza ordinaria sono 528.

Continua a leggere

Coronavirus

Covid Campania: 3.253 positivi, il bollettino di oggi 18 Maggio

Pubblicato

il

Consueto appuntamento con l’aggiornamento dell’Unità di Crisi della Regione Campania sui dati sui contagi del coronavirus.

Oggi i nuovi positivi sono 3.253 su 22.946 tamponi . I morti sono 13, di cui 3 deceduti in precedenza ma registrati ieri. I ricoverati in terapia intensiva sono 37 mentre in degenza ordinaria sono 531 . Il tasso di positività è del 14,17% in calo rispetto al 17,28% di ieri.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante