Resta sintonizzato

Napoli

“Patto per Napoli”: le richieste del centro destra

Pubblicato

il

Stamattina si è tenuta la Conferenza Stampa nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli da parte dei capi dall’opposizione capitanata dal consigliere Catello Maresca dove l’oggetto della discussione è stato il “Patto per Napoli”.

All’interno della legge di bilancio 2022 sono state approvate alcune delle norme per venire incontro alle urgenze finanziarie di alcuni capoluoghi della città metropolitana.

Il Comune intende incassare con queste misure circa 1,2-1,3 miliardi di euro in 20 anni che andranno ad aggiungersi agli aiuti di Stato.

Il piano dovrà prendere forma concreta entro il 15 febbraio prossimo. Domani in consiglio comunale si terrà la discussione “Seduta monotematica del 21 gennaio 2022: Patto per Napoli”.

Nuova tassa d’ imbarco all’aeroporto di Capodichino; Aumento di canoni di concessione e affitto; Incremento dell’addizionale comunale Irpef; Le riscossioni affidate a soggetti specializzati, per migliorare le entrate. Queste sono le leve principali su cui sta lavorando il sindaco Gaetano Manfredi.

Saranno previste anche assunzioni e servizi pubblici migliori. Alle maggiori entrate di conseguenza ci saranno minori spese, con il riordino degli uffici, la gestione del personale e altre iniziative.

Altro punto importante è la gestione del patrimonio immobiliare: ci sarà una valorizzazione del patrimonio attraverso concessioni e riqualificazioni.

Nella conferenza stampa di stamattina l’opposizione ha illustrato le proprie richieste: di affidare una parte della riscossione a soggetti specializzati diversi dagli attuali; ridurre gli sprechi; valorizzazione del patrimonio immobiliare. L’opposizione, inoltre, si è focalizzata sulle aliquote pretendendo dall’ Amministrazione nessun provvedimento che possa gravare sulle tasche dei contribuenti.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Napoli, commercio abusivo in via Toledo: scattano multe e sequestri

Pubblicato

il

Un ambulante di prodotti alimentari è risultato privo di qualsivoglia titolo per esercitare, in quel di via Toledo all’altezza di via Forno Vecchio.
Il venditore girovago è stato multato per mancanza di autorizzazioni, per l’assenza di titoli sanitari e occupazione abusiva di suolo pubblico; la merce e le attrezzature gli sono state confiscate. Stessa sorte per una attività di vendita di bevande alcoliche, sempre in via Toledo.

Gli agenti di polizia, durante la medesima attività di controllo, hanno sottoposto a sequestro per confisca 14 flaconi vitrei contenenti profumo di palese contraffazione, in via Maddaloni.

Continua a leggere

Caserta

1,5 milioni di euro ai Comuni della Terra dei fuochi

Pubblicato

il

La decisione è del Ministero dell’interno. Ai comuni della “terra dei fuochi” andranno 1,5 milioni di euro, con l’obiettivo di prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e dei roghi tossici.
Le risorse potranno essere impiegate dagli Enti locali per l’assunzione a tempo determinato di agenti della Polizia locale o per la retribuzione di lavoro straordinario. 930mila euro sono riservati all’area metropolitana di Napoli e 570mila euro alla provincia di Caserta.
L’importo massimo del contributo sarà di 30mila euro per i comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti e di 20mila euro per chi si colloca al di sotto di tale soglia.
Le amministrazioni locali interessate dovranno presentare istanza alla prefettura territorialmente competente entro il prossimo 15 maggio.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Napoli

Lega Navale Napoli: Michele Sorrenti presidente

Pubblicato

il

Il nuovo Presidente della Lega Navale di Napoli è l’avvocato Michele Sorrenti.
Il Sorrenti è stato eletto con oltre il’80% dei voti, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto come Commissario della Lega negli ultimi quattordici mesi.

«Sono grato per la fiducia e l’apprezzamento dimostratomi dai soci, e sono pronto a continuare il percorso intrapreso in questo ultimo anno», le parole a caldo dell’avvocato Sorrenti.

(fonte: Il Mattino)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy