Resta sintonizzato

Attualità

Caivano, il Castello Medievale s’illumina in occasione del Rare Disease Day 2022

Pubblicato

il

CAIVANO – Si accendono i riflettori a Caivano, in provincia di Napoli, in occasione del Rare Disease Day 2022, in altre parole il giorno delle malattie rare.

Il Castello Medievale si è illuminato dei colori azzurro, fucsia e verde a simboleggiare la promozione dell’equità come accesso alle pari opportunità volte alla valorizzazione di tutte quelle persone invalidate da malattie registrate quali “gravi”.

La giornata, promossa da EURORDIS e coordinata a livello nazionale da Uniamo FIMR, giunge quest’oggi alla sua XV edizione. In occasione di tale ricorrenza pone maggiormente l’accento sulla crescente attenzione dell’evento che possa essere incentivo per le ricerche scientifiche oltre che per le sedi sociali.

Secondo i dati, solo in Italia, le malattie rare riguardano oltre 2 milioni di famiglie, 30 milioni in Europa e 300 milioni nel mondo, nonostante questo il più delle volte quest’ultime restano sconosciute ai più e spesso anche alla comunità scientifica come nel caso delle ultrarare e delle orfane di diagnosi.

Con questo piccolo gesto – spiega il consigliere comunale Antonio Angelino – intendiamo mostrare tutta la nostra vicinanza alle tante famiglie che convivono con la malattia ogni giorno e lottano per garantire ai loro figli ed a se stessi la vita fra paure, angoscia ed insicurezza ma pur sempre amandola; oltre ad offrire un piccolo contributo di sensibilizzazione e di informazione che per le ragioni descritte siamo certi possa essere di grande aiuto. Ringrazio il comune di Caivano nelle sue articolazioni, che hanno mostrato – come sempre accade in questi casi – una grande sensibilità oltre che l’immediata disponibilità nel voler aderire a questa importante iniziativa.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il presidente della Polonia: “Pronti a schierare armi nucleari”

Pubblicato

il

La Polonia è “pronta” ad accogliere armi nucleari sul suo territorio: lo ha detto il presidente Andrzej Duda.

 “Se i nostri alleati decidono di schierare armi nucleari nel quadro della condivisione nucleare sul nostro territorio per rafforzare la sicurezza del fianco orientale della Nato, siamo pronti a farlo”, ha detto Duda al quotidiano popolare Fakt.

 L’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire la sicurezza nazionale se la Polonia ospiterà armi nucleari: lo ha annunciato il Cremlino, come riporta la Tass. 

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Attualità

Superenalotto, grande festa nel napoletano: vinti 130mila euro

Pubblicato

il

Grande festa a Meta di Sorrento per il vincitore del ‘cinque’ al Superenalotto, dal valore di 129.050,31 euro. La giocata vincente è stata effettuata presso il punto vendita Sisal Bar Tabacchi situato in via Del Salvatore.

Ecco la combinazione vincente è stata 9, 18, 65, 70, 75, 87 Numero Jolly 53 e SS 81. Tuttavia bisognerà ancora attendere per l’ambito ‘6’, che ora sale a circa 93 milioni di euro e che manca all’appello dal 16 novembre 2023.

Continua a leggere

Attualità

Nuovo stadio Napoli a Bagnoli, De Laurentiis domani a Roma per la riunione decisiva

Pubblicato

il

La notizia è nell’aria da tempo ormai, complici anche le difficoltà incontrate per la costruzione del nuovo stadio Maradona a Napoli, e così il presidente Aurelio De Laurentiis domani sarà a Roma per una riunione che si svolgerà a Palazzo Chigi riguardo la sua richiesta di realizzare un nuovo impianto del club a Bagnoli.

Tuttavia tale proposta non è affatto piaciuta al sindaco Gaetano Manfredi, ma domani al tavolo ci saranno anche i rappresentanti di Invitalia, che stanno realizzando i lavori all’ex area Italsider, ed è stato convocato pure il ministro per il sud e la coesione Raffaele Fitto.

Pertanto il presidente partenopeo presenterà il suo progetto di uno stadio che sia adeguato a portare a Napoli gli Europei 2032.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy