Resta sintonizzato

Attualità

Accoglienza profughi ucraini, l’appello della Regione Campania

Pubblicato

il

In questi giorni sta mostrando tutto il suo cuore raccogliendo beni di prima necessità da mandare in Ucraina e accogliendo le donne e i bambini in fuga dalla guerra. Sono centinaia infatti i profughi già arrivati nel capoluogo partenopeo che sono stati trasferiti al residence dell’ospedale del Mare in attesa delle visite mediche e del vaccino anti covid.

Il sindaco, Gaetano Manfredi, ha evidenziato alcuni problemi legati all’afflusso di profughi. Problemi che sono stati riportati anche dalla Regione Campania che in un comunicato scrive:

“Si è insediato questa mattina a Palazzo Santa Lucia il Comitato regionale per il coordinamento degli interventi e delle attività di soccorso ed assistenza alla popolazione proveniente dall’Ucraina alla presenza del Presidente Vincenzo De Luca. Il primo incontro è servito a fare un primo punto della situazione e a tracciare le linee di intervento. Le priorità saranno quelle di garantire ai cittadini ucraini l’assistenza sanitaria e a verificare la distribuzione dei profughi sul territorio, secondo il Piano di accoglienza del Ministero dell’Interno che viene attuato dalle Prefetture. Un appello è stato rivolto ai cittadini residenti in Italia che ospitano profughi affinché comunichino alle Asl le persone che sono arrivate dall’estero al fine di permettere il rilascio dei codici STP (straniero temporaneamente presente) che consentono l’accesso alle prestazioni sanitarie.”

Il problema degli afflussi non controllati è stato trattato anche da Gaetano Manfredi:

La difficoltà della registrazione è un tema purtroppo importante, è chiaro che se non abbiamo una registrazione molto dettagliata degli arrivi, qualsiasi percorso di accoglienza e regolarizzazione diventa estremamente complicato. Questa attività è nelle mani della Prefettura e della regione e questo è fondamentale che ci sia un modello organizzato molto efficiente. L’arrivo non è centralizzato, in parte è fatto in maniera volontaria e spesso ci sono minori non accompagnati e questo ci preoccupa ulteriormente. Serve che ogni Comune possa poter accogliere chi arriva. Il Comune ha a disposizione delle strutture e se sarà utile il nostro contributo, noi saremo a disposizione. Il nostro obiettivo è evitare situazioni di afflusso non controllate“.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Manovra stipendi, Cristiano Ronaldo vince la causa contro la Juventus

Pubblicato

il

 Si è concluso il contenzioso tra la Juventus e Cristiano Ronaldo relativo ad alcune mensilità che il calciatore non aveva ricevuto a causa della cosiddetta ‘manovra stipendi’ durante la pandemia Covid-19 per la stagione 2020/21.

A spuntarla è stato l’asso portoghese, con la società bianconera che dovrà corrispondergli 19,5 milioni di arretrati congelati a causa del lock-down. In particolare Ronaldo percepirà un risarcimento del 50%, frutto del concorso di colpa presentato all’arbitrato per stipendi arretrati, differiti e mai saldati. La Juventus sosteneva invece che il calciatore avesse rinunciato a quei compensi.

Continua a leggere

Attualità

Caos Napoli: via Marina bloccata

Pubblicato

il

Tanti i disagi in quanto a viabilità nel capoluogo partenopeo.
Viste le misure di sicurezza adottate per il G7, in svolgimento a Capri con i ministri degli Esteri, via Marina e le strade limitrofe al porto sono in preda alla più totale confusione.

Continua a leggere

Attualità

G7 a Capri, livello di allerta altissimo: la situazione

Pubblicato

il

Oggi a Capri parte la tre giorni del G7 dedicata all’atteso vertice dei ministri degli Esteri di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America.

Pertanto il livello di allerta sull’isola di Capri e a Napoli sarà altissimo, con un imponente servizio di sicurezza predisposto dalla Prefettura di Napoli e con il Questore che ha firmato un’ordinanza che prevede l’impiego tra 1200 e 1400 operatori di tutte le forze dell’ordine ogni giorno.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy