

Meteo
L’anticiclone africano porta la primavera in Italia
Dal freddo al caldo: arriva l’anticiclone. Secondo le previsioni di 3B Meteo, oggi un centro di bassa pressione posizionato tra Penisola Iberica e Marocco porterà maltempo sui Paesi sud-occidentali europei e correnti umide e instabili sull’Italia. Ma da martedì, arriverà l’anticiclone africano e le temperature saranno in continuo aumento per l’afflusso di miti correnti afro-mediterranee all’interno dell’anticiclone, che interromperanno definitivamente la fase fredda.
LUNEDI’ – In particolare le aree interessate da deboli piogge, sono quelle del Nord-Ovest specie su Liguria, Lombardia e alta Toscana. Nevischio fino a quote molto basse nelle interne savonesi. Altrove, invece, le condizioni meteo sono decisamente migliori, con ampi spazi soleggiati al Centro-Sud. Sulla Sardegna orientale si prevede qualche isolata pioviggine. Nuvoloso sulle coste ioniche calabresi, nel golfo di Taranto e sul messinese ma in un contesto asciutto. Attenzione alla ventilazione in rinforzo da Est sul Ponente Ligure e da Sud-Est sulla Sardegna meridionale. Scirocco teso su tutto il Tirreno.
MARTEDI‘ – Nuvolosità irregolare al Nord, più compatta tra Alpi e alta Val Padana con deboli fenomeni sulle zone alpine. Parzialmente nuvoloso sulle regioni centrali per nubi alte che offuscheranno il sole, addensamenti anche in Sardegna. In prevalenza soleggiato al Sud, salvo addensamenti su Sicilia ionica e bassa Calabria. Temperature in aumento con massime fino a 18/19°C su Lazio e Sicilia. Venti moderati o tesi di Scirocco, forti in Sardegna.
MERCOLEDI‘- Annuvolamenti su Liguria, Toscana, Sardegna orientale e Nordest, senza fenomeni di rilievo. Annuvolamenti anche in Sicilia, condizioni più soleggiate sul resto d’Italia con temperature in ulteriore aumento e massime fino a 18°C al Centro-Nord, localmente superiori a 20°C sui fondovalle alpini.
Meteo
Campania, rischio ‘ondata di calore’: emanata allerta meteo

Allerta meteo da ondata di calore emanata dalla Protezione Civile della Regione Campania, a partire dalle 8 di domani mattina fino alle 8 di martedì 5 luglio. In particolare, si prevedono temperature massime che potranno essere superiori i valori medi stagionali di 5 oppure 7 gradi, associate ad un tasso di umidità che potrà superare anche il 60-80%, e in condizioni di scarsa ventilazione.
Pertanto, si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Devono prestare attenzione i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.
Meteo
Meteo, l’Italia nella morsa di Caronte: le massime toccheranno i 44 gradi

L’Italia nella morsa di Caronte, il nuovo anticiclone che imperverserà su tutta la Penisola, visto che nei prossimi giorni, in particolare nel weekend, le temperature massime toccheranno picchi di 44 gradi. Sulle Alpi, persiste il rischio di temporali fino a domani, ma nel fine settimana e nei primi giorni della prossima, Caronte tornerà a dominare anche in montagna al Nord.
In particolare, avremo temperature fino a 39-40 gradi a Firenze e Roma, 36-37 gradi a Milano e in Val Padana, con valori algerini anche al Sud. Tuttavia, le regioni più a rischio sono quelle del Centro, dato che sono attese punte di 42 gradi nelle zone interne di Umbria, Lazio e Abruzzo.
Meteo
Allerta meteo, avviso ondate di calore dal 29 giugno al 1° luglio

NAPOLI – Condizioni di criticità per rischio da ondata di calore dal 29 giugno al 1° luglio 2022.
Cosa fare in caso di Ondate di Calore – Misure di Auto Protezione
(Dal sito del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale)
- Evita di stare all’aria aperta tra le ore 12.00 e le 18.00, sono le ore più calde della giornata.
- Fai bagni e docce d’acqua fresca per ridurre la temperatura corporea.
- Scherma i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell’ambiente.
- Bevi molta acqua. Ricorda che le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua!
- Evita bevande alcoliche, consuma pasti leggeri, mangia frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo!
- Indossa vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore.
- Accertati delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Ricorda che molte vittime delle ondate di calore sono persone sole.
- Soggiorna anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati per ridurre l’esposizione alle alte temperature.
-
Caivano8 mesi fa
CAIVANO. L’agente di Polizia Locale Gennaro Fatone agli arresti domiciliari per corruzione
-
Afragola7 mesi fa
Bufera giudiziaria sui servizi sociali. Indagati la lady welfare Flauto e l’ex Senatore Nespoli. Disagio per l’Assessore Fortini.
-
Cronaca5 mesi fa
Lutto nella Polizia Penitenziaria: Christian stroncato dalla leucemia a 25 anni
-
Afragola9 mesi fa
AFRAGOLA. Audio CHOC. Gennaro Giustino dichiara di prendere i suoi consiglieri “con la mazza”
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Lo spettacolo è finito e i suonatori vanno via. Sarà una giunta di basso profilo
-
Afragola9 mesi fa
AFRAGOLA. Così sarà formato il prossimo Consiglio Comunale, i due scenari.
-
Afragola9 mesi fa
AFRAGOLA. La bassa affluenza aiuta Giustino. Denunciato professionista intento a fotografare il suo voto
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Sindaco Pannone, buona la prima. Cimitero tornato ai fasti di un tempo