Resta sintonizzato

Attualità

Covid-19, da maggio l’Italia saluta il Green Pass: ecco le principali novità

Pubblicato

il

Notizie confortanti ci giungono da Palazzo Chigi, dato che come trapela dalle più alte stanze dello Stato, si va verso un sostanziale allentamento delle misure anti Covid-19. Tale decisione, sarà oggetto di una conferenza stampa che il premier Mario Draghi, insieme al Ministro della Salute Roberto Speranza, terranno al termine del Consiglio dei Ministri.

Inoltre, a maggio, finisce l’obbligo di Green Pass. Infatti, nel corso della cabina di regia tenutasi questa mattina a Palazzo Chigi, si è stabilito di mantenere ancora in vigore l’obbligo fino al 30 aprile. Mentre da maggio, non sarà più necessario esibirlo. Sempre fino al 30 aprile, sarà obbligatorio indossare le mascherine.

Pertanto, da aprile, non sarà più richiesto il Green Pass sui bus e in generale sui mezzi di trasporto pubblico locale, ma continuerà a vigere l’obbligo di mascherine. Sempre da aprile poi, decadrà l’obbligo di Super Green Pass sui luoghi di lavoro per gli over 50. Inoltre, la capienza negli stadi tornerà al 100% dal primo aprile e per accedervi, sarà richiesto il Green Pass base.

L’obbligo vaccinale invece, resterà in vigore fino a fine anno per il personale sanitario e Rsa, mentre l’Italia non sarà più in stato di emergenza Covid-19 e di conseguenza, decadranno il Cts e la struttura del Commissario straordinario. Al loro posto, dovrebbe essere creata un’unità operativa ad hoc al Ministero della Salute, per accompagnare il periodo transitorio e completare la campagna vaccinale. 

Infine, per quanto concerne la scuola, la Dad resterà solo per coloro che hanno contratto l’infezione, mentre sarà concessa una proroga per l’organico scolastico per l’emergenza fino al termine delle lezioni. Previsto in questo caso, lo stanziamento di ulteriori 200 milioni.

Attualità

Il robot salva la vita ad un paziente con due tumori

Pubblicato

il

Lo sviluppo tecnologico e robotico va sempre più migliorando.
Al Sant’Orsola di Bologna, sono stati asportati due tumori ad un paziente 75enne, in un unico intervento grazie alle funzioni preparatorie di un robot nelle vesti di chirurgo. L’estrazione del tumore maligno ha interessato prima il rene e poi il colon. L’operazione si è rivelata essere un grande successo, il tutto grazie all’aiuto della piattaforma robotica “Hugo di Medtronic”.

“Con l’ausilio di queste nuove metodologie, il trauma per il paziente è meno insopportabile, sicché i tempi di recupero diventano molto più veloci”, afferma il prof. Rottoli dell’equipe chirurgica.

Continua a leggere

Attualità

Amadeus firma per Warner Bros. Discovery: accordo quadriennale

Pubblicato

il

La notizia era nell’aria da tempo ma adesso ha assunto i crismi dell’ufficialità: Amadeus entra nella squadra dei talenti di Warner Bros. Discovery, con un accordo della durata di quattro anni.

Ecco la nota del gruppo:

“Warner Bros. Discovery, dopo un 2023 senza precedenti e un inizio 2024 ancora più promettente, segna un nuovo clamoroso colpo nel mondo dell’intrattenimento televisivo. Amadeus, uno dei volti più amati della televisione italiana, showman, conduttore, dj, protagonista indiscusso ormai da anni del preserale, dell’access prime time e del prime time, direttore artistico dei record per i suoi Festival di Sanremo, entrerà nella squadra dei talenti targata Warner Bros. Discovery, una delle principali media company a livello mondiale”. 

Poi, prosegue: “Grazie a questo accordo, che avrà la durata di 4 anni, Amadeus debutterà già dal prossimo autunno sul Nove, canale generalista di punta di Warner Bros. Discovery, e collaborerà attivamente con il senior management nello sviluppo di nuovi formati di intrattenimento per tutte le piattaforme del gruppo. Sulla base di questo accordo, nel corso della stagione televisiva, Amadeus condurrà sul Nove un programma di access prime time e due di prime time. Nei prossimi mesi saranno annunciati i dettagli dei progetti che lo vedranno protagonista”.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, L’INVG: “L’eruzione non è imminente”

Pubblicato

il

Continua a far rumore, dopo aver disturbato l’opinione pubblica nostrana, il documentario da “terror-movie” realizzato dalla Radiotelevisione Svizzera.
“Non c’è al momento nessun segnale di un’imminente eruzione dei Campi Flegrei” è quanto ha affermato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che tiene a precisare “si tratta di informazioni non basate sui dati e che ignorano completamente le attività scientifiche ivi svolte. Tutti i dati forniti da tale sistema non mostrano evidenze dell’imminenza di un’eruzione vulcanica. La caldera è monitorata da un sistema di monitoraggio continuo che tiene conto di tanti parametri”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy