Resta sintonizzato

POLITICA

Depuratori campani: vertice a Roma tra il Commissario, Santillo e Licatini

Pubblicato

il

Roma, 7 aprile 2022. Il Senatore Agostino Santillo, Coordinatore del Comitato per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibile del MoVimento 5 Stelle ha commentato il vertice tenutosi a Roma per i depuratori campani:

Insieme alla collega deputata Caterina Licatini abbiamo incontrato questa mattina il Commissario straordinario unico per la Depurazione, prof. Maurizio Giugni, nei suoi uffici a Roma. Tra i principali temi trattati, quello di alcuni importanti interventi sui depuratori e, in maniera particolare, ho chiesto informazioni sullo stato di attuazione degli interventi previsti per due impianti di depurazione della nostra regione: quello del Litorale Domizio a Mondragone e quello di Napoli Est.

Su quest’ultimo, che serve una popolazione di più di 800mila abitanti equivalenti e ci costa 9 milioni di euro di sanzioni all’anno da parte dell’Europa, finalmente siamo prossimi alla conclusione della conferenza dei servizi e tutto sommato ad un ottimo punto. Seguirà la fase terminale della progettazione esecutiva e il Commissario è ragionevolmente ottimista nel pensare che possa andare in gara entro l’estate 2022 e che i lavori possano quindi iniziare al massimo entro l’inizio dell’anno prossimo.

Ci siamo dati appuntamento, con il Commissario, per un sopralluogo da fare nei prossimi giorni presso il depuratore di Napoli Est.

Su Mondragone, altra opera fondamentale per il rilancio ambientale del Litorale Domizio casertano, il progetto (sul quale in questo momento è posta particolare attenzione sulle indagini necessarie al progetto della condotta sottomarina) è ancora in fase di completamento e, di conseguenza, i tempi per l’inizio dei lavori dovrebbero essere un po’ più lunghi.

Seguirò personalmente l’esito dei due impianti di depurazione, dai quali dipende una parte cruciale del rilancio ambientale e della vera e propria transizione ecologica campana. La tutela delle acque rappresenta uno dei cardini della transizione ecologica del MoVimento 5 Stelle“.

POLITICA

Sangue in casa, 17enne accoltella il fratello per futili motivi: denunciata

Pubblicato

il

Episodio sconvolgente avvenuto venerdì scorso a Favara, in provincia di Agrigento, dove un semplice litigio si è trasformato in un dramma.

Infatti, una ragazzina di 17 anni avrebbe accoltellato il fratello con un coltello da cucina, poiché questi si sarebbe rifiutato di spegnere la Playstation nonostante lei stesse studiando.

Pertanto, la giovane è stata denunciata per lesioni personali aggravate, mentre il 16enne è ora all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento in prognosi riservata, poiché la coltellata è arrivata fra cuore e polmone.

Continua a leggere

POLITICA

Shock in Irpinia, donna travolta mentre attraversa la strada: i dettagli

Pubblicato

il

Drammatico incidente avvenuto stamane a Montemiletto, in provincia di Avellino, nel quale una donna di 67 anni è stata travolta mentre attraversava la strada.

Pertanto, il conducente dell’auto che l’ha investita l’ha subito soccorsa e chiamato un’ambulanza, che ha provveduto al suo trasporto all’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, dove è attualmente ricoverata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Mirabella Eclano per i rilievi del caso.

Continua a leggere

POLITICA

Autonomia: Silvestro (FI), Commissione bicamerale per questioni regionali avvierà indagine su Lep

Pubblicato

il

ROMA – “La Commissione per le questioni regionali, che ho l’onore di presiedere, avvierà già da oggi una indagine sulla individuazione dei livelli delle prestazioni legati alle autonomie e delle risorse necessarie. A tal fine, i membri della Commissione saranno in visita in tutte le Regioni d’Italia per comprenderne le reali esigenze, anche operative”. Così, intervenendo in Aula durante la discussione generale sull’autonomia differenziata, il senatore di Forza Italia Francesco Silvestro, presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali. “In questo senso – ha proseguito – mi sento di rassicurare tutti, la Commissione parlamentare deputata al rapporto tra lo Stato e le Regioni vede il tema dei Lep come prioritario. Voglio ricordare che nel testo sono previste misure perequative e di promozione dello sviluppo economico, della coesione e della solidarietà sociale, per garantire le quali vanno assicurate le opportune risorse. Personalmente, da senatore eletto in una regione del Sud, la Campania, vedo nel percorso verso maggiori forme di autonomia una occasione straordinaria per colmare i divari storici del Paese. Sono i territori che ci chiedono di avere più potere e più risorse, e la valorizzazione del loro ruolo, la responsabilizzazione della nostra classe dirigente, accompagnata da risorse adeguate, non può che essere valutata come un fatto estremamente positivo, che va nell’interesse esclusivo dei nostri cittadini”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy