Resta sintonizzato

Meteo

Meteo. Sole e temperature elevate ci preparano alla Pasqua: le ultime

Pubblicato

il

‘Respiriamo l’aria, è la primavera’. Così recitava una vecchia canzone e finalmente, possiamo annunciarne l’arrivo. Infatti, almeno fino a prima di Pasqua, sole e caldo la faranno da padrone, con l’anticiclone africano che arriva sul bacino del Mediterraneo.

Intanto, dal Centro Epson Meteo fanno sapere:

Queste correnti di matrice anticiclonica ci accompagneranno per alcuni giorni, portando stabilità e prevalenti condizioni soleggiate con pochi disturbi. Avremo anche un deciso aumento delle temperature, che entro mercoledì-giovedì, potranno superare la soglia dei 25°C seppur localmente. Fin qui tutto bene, almeno fino a martedì 12 aprile, ma poi le cose inizieranno inevitabilmente a cambiare. Il vortice ciclonico, che la depressione atlantica lascerà sul comparto iberico, inizierà a spostarsi gradualmente verso il Mediterraneo puntando l’Italia. Inizialmente saranno poche velature o stratificazioni, accompagnate dalla presenza di abbondante pulviscolo sahariano in atmosfera ma tra giovedì e venerdì, soprattutto venerdì, la vicinanza del vortice alle nostre Isole Maggiori, inizierà a portare qualche pioggia al Sud della Penisola e qualche locale disturbo anche al Centro Nord. Ma non sarà questa l’azione che insidierà la giornata di Pasqua e la Pasquetta, quanto invece il ritorno delle correnti fredde relative ad una depressione scandinava, che riusciranno ad intrufolarsi nuovamente sulla Penisola ribaltando la mitezza appena arrivata”.

Meteo

Violento temporale su Napoli, emanata allerta meteo su tutta la Campania

Pubblicato

il

Il forte temporale che si è abbattuto su Napoli questa notte e nelle prime ore del mattino, ha costretto la Protezione Civile a diramare l’allerta meteo in tutta la Campania per l’intera giornata odierna, oltre alla chiusura per 24 ore dei parchi.

Pertanto ci si appresta ad un weekend dai connotati quasi invernali sulla Campania, con un vortice di bassa pressione alimentato da aria fredda di origine artico-marittima, che porterà a piogge e temporali oltre a grandinate e nevicate in montagna. Tra venerdì e domenica infatti, la quota neve sarà ubicata mediamente oltre i 1000-1100 metri e non si esclude una nevicata anche sul Vesuvio.

In particolare la città di Napoli sarà interessata da diversi sistemi nuvolosi durante il fine settimana con precipitazioni alternate ad ampie schiarite. Venerdì le piogge si concentreranno durante la notte ed al primo mattino, dal pomeriggio il cielo si presenterà poco nuvoloso. Le giornate di sabato e domenica invece vedranno più nubi durante le ore pomeridiane, con qualche acquazzone. Un graduale miglioramento è atteso dalla tarda serata di domenica. Temperature in calo, massime non oltre i 18°C, minime tra 9°C e 11°C.

Continua a leggere

Meteo

Maltempo in Campania, allerta meteo di colore giallo su tutta la regione

Pubblicato

il

Torna il maltempo in Campania, con la Protezione Civile che ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani.

Pertanto sono previste piogge e temporali che interesseranno la nostra Regione nelle prossime ore. In particolare ci saranno precipitazioni locali o sparse anche a carattere temporalesco, con possibili allagamenti e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.

Continua a leggere

Meteo

Meteo Italia, in arrivo aria gelida dalla Scandinavia

Pubblicato

il

Dopo un weekend all’insegna del caldo e con temperature vicine ai 30 gradi, un vortice di bassa pressione proveniente dalla Scandinavia rischia di far ripiombare l’Italia nella morsa del freddo.

In particolare, la seconda metà di aprile sarà caratterizzata da temperature sotto la media e frequenti piogge, con un’aria polare che nelle prossime ore imperverserà nel Nord-Est Italia e successivamente raggiungerà il Sud.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy