Resta sintonizzato

Sociale

No Profit, ospiti Capuano e Felicori: “La scuola riproduce diseguaglianze sociali”

Pubblicato

il

Come ogni mercoledì negli studi di Minformotv si è tenuto NoProfit, il format ideato per dare spazio e voce al terzo settore condotto da Monica Ippolito.
L’ospite in studio Vincenzo Capuano, Segretario dell’associazione di Sant’Antuono e le battaglie di Pastellessa e in collegamento era presente il Dottor Mauro Felicori, Assessore alla Cultura e Paesaggio dell’Emilia Romagna.

Felicori inizia la trasmissione dicendo “La Cultura è un fattore di inclusione sociale. La scuola riproduce le diseguaglianze sociali: bisogna organizzare la scuola affinché anche i ragazzi in condizioni difficili possano raggiungere grandi risultati.”

Capuano ha parlato delle finalità dell’associazione “La nostra associazione si occupa di tramandare la tradizione addestrando i nostri adepti all’esecuzione della battaglia per la festa di Sant’Antonio Abate.”

La seconda parte Felicori interviene affermando “La Reggia di Caserta è una delle più belle di Europa: purtroppo quando ero alla dirigenza c’erano pochi turisti perché si era creata della negatività che danneggiava l’immagine. Bisogna gestire beni culturali come vere e proprie imprese.”

Capuano interviene “Abbiamo fatto un documentario sulla musica di Sant’Antuono per farla conoscere in tutto il mondo e in particolare in Corea del Sud: ha avuto un grande successo con la Comunità Internazionale.”

Felicori sostiene “Lo streaming offre potenzialità enormi per far conoscere il lavoro degli artisti e ci consente di avere anche un risparmio economico: serve però avere grande organizzazione perché le opere vanno progettate per essere trasmesse in modalità digitale.”

La trasmissione termina con Capuano che afferma “Il nostro obiettivo è quello di tramandare la nostra tradizione e le nostre usanze alle future generazioni.”

Continua a leggere
Pubblicità

Sociale

No Profit ospiti Don Luigi Merola e Giuseppe Simeone: “L’obiettivo della fondazione è togliere i bambini dalla strada”

Pubblicato

il

Negli studi di Minformotv si è tenuto NoProfit, il format ideato per dare spazio e voce al terzo settore condotto da Monica Ippolito.
Gli ospiti in studio Don Luigi Merola e l’avvocato Giuseppe Simeone, rispettivamente presidente e responsabile della comunicazione della Fondazione A voce d’e creature.

La trasmissione inizia con Merola che afferma “La mia fondazione è nata dopo la morte di Annalisa Durante con l’obiettivo di rifondare il quartiere di Forcella. In Italia non esiste la continuità.”

Dopo l’avvocato Simeone sostiene “Il principale obiettivo della fondazione consiste nel togliere i bambini dalla strada. Don Luigi è la nostra guida”

In seguito Merola ribadisce “Il prete è un pescatore di uomini e si deve rendere conto di come va il mondo: le parrocchie devono essere luoghi aperti a tutte le ore. Dobbiamo rifondare la scuola : i professori devono sintonizzarsi con gli studenti.”

Al termine della prima parte Don Luigi Merola afferma “Quando mi hanno messo la scorta, ho sofferto molto: poi però siamo diventati una famiglia. La paura va controllata, adesso i miei bambini mi danno il coraggio di combattere.”

Nella seconda parte della trasmissione Merola sostiene ” Per dare nuove speranze alle persone, bisognerebbe trasformare i diversi beni confiscati in luoghi di attrazione.

Al termine della trasmissione Simeone afferma “Attraverso il calcio e lo sport, i bambini imparano le regole, a stare insieme e a fare squadra.”

Continua a leggere

Sociale

“No Profit” ospite Giovanni Florio: “I fondi del PNRR dovrebbero essere utilizzati per migliorare i servizi”

Pubblicato

il

Come ogni mercoledì negli studi di Minformotv si è tenuto NoProfit, il format ideato per dare spazio e voce al terzo settore condotto da Monica Ippolito. L’ospite in studio Dott. Giovanni Florio dell’AIMA Napoli (Associazione italiana malati alzheimer).

La trasmissione inizia con Florio che afferma “La mia associazione si occupa di dare voci alle persone che dimenticano perchè malate di alzheimer.”

In seguito il Dottore sostiene “In prima istanza ascoltiamo i pazienti per creare percorsi mirati ed efficienti.”

Dopo Florio affer5ma “Lavoriamo su un vasto territorio e quindi abbiamo la necessità di collaborare con associazioni e istituzioni per arrivare un po’ in tutta la Campania.”

Al termine della prima parte il Dottore attesta “Siamo presenti a Bacoli con attività di integrazione per profughi ucraini.”

Nella seconda parte Florio afferma “La diagnosi precoce tempestiva è fondamentale: determinate situazioni possono portare la fuoriuscita della malattia.”

Successivamente il Dottore conferma “Ci siamo battuti per l’esenzione e abbiamo ottenuto l’assegno per le cure di queste persone malate.

Al termine della trasmissione Florio sostiene “Abbiamo limiti nello screening, nel trasporto e nella formazione: i fondi del PNRR dovrebbero essere utilizzati per migliorare questi servizi.

Continua a leggere

Sociale

No Profit, ospite Tamburro: “Il nostro obiettivo è arrivare al 2030 con pochi poveri”

Pubblicato

il

Come ogni mercoledì negli studi di Minformotv si è tenuto NoProfit, il format ideato per dare spazio e voce al terzo settore condotto da Monica Ippolito.
L’ospite in studio Avv. Giuseppe Tamburro, Direttore Nazionale della Fondazione Banco delle Opere di Carità che ha affermato “Noi raccogliamo le eccedenze alimentari e forniamo aiuti alle persone in difficoltà economica. Sul nostro percorso abbiamo trovato tanta sensibilità, che ci ha permesso di creare una grande rete di solidarietà.”

In seguito sostiene “Noi ascoltiamo queste persone, esaminiamo i vari nuclei familiari e creiamo i nostri percorsi inclusivi.”

Al termine della prima parte Tamburro sostiene “L ‘Agenda 2030 è una grande opportunità: ci sono una serie di interventi importanti per l’ ambiente e per la vita dell’essere umano.

Nella seconda parte l’avvocato afferma “Ci sono differenze tra i poveri delle diverse regioni perchè magari al Nord c’è più lavoro e il discorso è diverso.”

Al termine della trasmissione Tamburro sostiene “Il lavoro della nostra opera dipende da quello che riusciamo a fare sui diversi territori. Il nostro obiettivo è arrivare al 2030 con pochi poveri e con poca fame ne mondo.”

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy