Resta sintonizzato

POLITICA

De Luca “Manteniamo la mascherina, non vi fate condizionare dalla logica di branco”

Pubblicato

il

Nella consueta diretta del venerdì, il Presidente Vincenzo De Luca tra tanti argomenti non sono mancate frecciate ai più giovani, specialmente a chi non indossa le mascherine.

Abbiamo l’offerta culturale più vasta e varia del nostro paese. Abbiamo presentato al Mercadante una parte della programmazione su Pompei, spettacoli notturni molto suggestivi al quale aggiungiamo il trasporto con gli autobus. Stanzia 3 miliardi per il Mercadante che si aggiungono al 7 per il San Carlo, ai 4,5 per il Campania Teatro Festival, ai 4 per il Giffoni, ai due per un’estate da re a Caserta. Uno forzo gigantesco che la Regione non potrà sostenere in eterno. Non possiamo dare la metà di quello che la Lombardia dà alla scala di Milano. Ho parlato con Manfredi e gli ho anticipato che dovremmo riequilibrare i contributi, dobbiamo far fronte ad emergenze sociali. Il governo nazionale alle regioni non ripiana i debiti e ricordo che la Campania deve pagare i debiti accumulati nei decenni precedenti fino al 2034. Abbiamo presentato un bellissimo evento, il Comicon, avremmo migliaia di giovani presenti. Avendo approvato la legge per il cinema finanziamo anche cortometraggi e altro. L’ho fatta lunga, saremo già brevi e leggeri le prossime volte. Intanto prudenza per quanto riguarda il covid, abbiamo numeri non tranquillizzanti nei ricoveri ordinari e queste benedette varianti che sono maledettamente contagiose. Abbiamo intorno a noi un numero enorme di positivi, devo fare lo siamo ovunque mi giro vedo positivi. Grazie a Dio non abbiamo grandi criticità sanitarie ma il problema rimane pesante. Nei prossimi mesi avremo l’estate, le ferie, Procida Capitale, centinaia di turisti. Manteniamo la mascherina, non vi fare condizionare dalla logica di branco. Non è che se non portate la mascherina siete più maschi, siete più stupidi. Pensate a tutelare la vostra salute, questi anni sono stati pesanti per tutti. Dobbiamo essere prudenti“.

Continua a leggere
Pubblicità

POLITICA

Cardito si tinge di rosa per la prima tappa del Giro Mediterraneo. Il sindaco Cirillo: “Occasione unica per la nostra città”

Pubblicato

il

Cardito si tinge di rosa. Venerdì 19 aprile la città è pronta ad
accogliere la prima tappa del “Giro Mediterraneo Rosa” una delle
più importanti competizioni femminili in bicicletta. Cinque tappe;
più di 638 chilometri; due regioni attraversate (Campania e Puglia),
toccando il mar Tirreno e l’Adriatico; 131 partecipanti per un totale
di 22 squadre; 14 nazioni rappresentate e provenienti da ogni
continente.
La partenza nella cittadina carditese è prevista alle ore 13.30, in
piazza Garibaldi, dove sarà allestita l’area di accoglienza per le
atlete e saranno montati dei giochi gonfiabili per i bambini. Il Giro
Rosa del Mediterraneo è destinato a diventare un vero e proprio
viaggio attraverso la storia, la cultura e le bellezze turistiche dei
territori dell’area metropolitana di Napoli. Con il sottotitolo
“Storia, percorsi, tradizioni, ambiente e natura”, l’edizione
2024 del Giro si propone di mettere in primo piano l’attenzione sul
territorio e sui luoghi che ospiteranno le tappe dell’evento.
Il primo cittadino di Cardito l’ing. Giuseppe Cirillo ha espresso
soddisfazione per l’arrivo della competizione ciclistica femminile a
Cardito: “Per la nostra città accogliere l’arrivo della tappa
inaugurale del prossimo Giro Mediterraneo Rosa sarà motivo di grande
orgoglio. È un’occasione unica per i carditesi per conoscere da
vicino le campionesse del ciclismo. Sarà una grande giornata di sport
e di festa per tutta la comunità”.

Continua a leggere

POLITICA

Napoli, uomo accoltellato durante una festa: i particolari

Pubblicato

il

Shock a Napoli, dove nella serata di ieri un uomo è stato accoltellato durante una festa in via Ponti Rossi. Si tratta di un 31enne originario dello Sri Lanka, colpito diverse volte in numerose parti del corpo.

Pertanto è stato subito portato all’ospedale Cardarelli, dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico ed è in pericolo di vita. Intanto i carabinieri della Compagnia Vomero indagano per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e individuare i responsabili.

Continua a leggere

Attualità

Pizzo ai commercianti: 10 persone in manette

Pubblicato

il

Il GIP del Tribunale di Napoli ha emesso un’ordinanza applicativa di misure cautelari, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, eseguita dalla Polizia di Stato, rivolta ad undici persone (nove in carcere, una con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, una agli arresti domiciliari).

I reati a loro ascrivibili sarebbero di associazione di stampo mafioso, estorsione, tentata estorsione, detenzione di armi e spaccio di droga. Le aggravanti riguardano il metodo mafioso al fine di agevolare l’associazione camorristica del clan del Rione Moscarella, attiva nei comuni di Castellamare di Stabia, Sant’Antonio Abate, Pompei e altre zone limitrofe.

C’è un particolare: uno degli indagati, seppur detenuto, avrebbe mantenuto contatti telefonici con i propri complici, così da pianificare e dirigere le attività estorsive.

Ad ora, il provvedimento riguarda la misura cautelare in sede di indagini preliminari, i cui destinatari sono presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy