Resta sintonizzato

Meteo

Maggio con le prime fiammate di caldo: le proiezioni

Pubblicato

il

Il mese di maggio 2022 rischia di essere più caldo del normale secondo le previsioni diffuse dal Centro Meteo Europeo.

Già con l’inizio del mese di maggio le temperature potrebbero risultare ben sopra la media climatica con scostamenti addirittura di +2 gradi su buona parte dell’Europa centro meridionale.

L’Italia sembrerebbe interessata dalle anomalie più importanti a causa di una consistente area di alta pressione. Per questo motivo, prima ancora dell’inizio dell’estate, potrebbero verificarsi le prime fiammate di calore con valori climatici in grado di sfiorare anche i 30 gradi.

Non mancherebbero, tuttavia, brusche e rapide variazioni del tempo con l’arrivo di correnti fredde che potrebbero causare forti temporali anche accompagnati da grandine.

Meteo

METEO. L’Italia si prepara ad accogliere Hannibal, l’anticiclone africano che anticipa l’estate

Pubblicato

il

L’Italia si prepara ad accogliere Hannibal o Annibale, il nuovo campo anticiclonico che investirà la nostra Penisola a partire dalle prossime ore. Infatti, dalla Tunisia e dall’Algeria, si stanno dirigendo correnti sempre più calde verso l’Italia, passando anche su Spagna e Francia, con valori termici elevati. Tuttavia, siamo già 8 gradi oltre la media stagionale, con il picco che si attesterà dal prossimo martedì.

In particolare, arriveremo ben oltre i 32-33 gradi, soprattutto al Nord Italia, anche se il caldo si espanderà durante il weekend verso le regioni centro-meridionali. Pertanto, questo nuovo anticiclone proveniente dall’Africa, porterà ad un’ondata di caldo eccezionale, in cui si toccheranno temperature massime tipiche di luglio.

Per fortuna, almeno nel weekend, sono attesi brevi momenti di refrigerio pomeridiano sulle Alpi e localmente sulla Pianura Padana, con temporali sparsi come avviene in piena estate.

Continua a leggere

Meteo

Meteo, arriva Hannibal: l’anticiclone africano che porterà il caldo da Nord a Sud

Pubblicato

il

Da domani, 13 maggio, l’alta pressione si estenderà verso il Mezzogiorno dalla settimana prossima è previsto l’arrivo dell’anticiclone africano proveniente direttamente dal territorio algerino-libico, denominato ‘Hannibal’.

Le temperature potrebbero aumentare fino a 12 gradi oltre la media e in alcune zone d’Italia i termometri potrebbero sfiorare anche i 35 gradi.

Al Sud a partire dalla giornata di domani si assisterà ad un leggero aumento delle temperature, con bel tempo e caldo anche nel weekend. 

Continua a leggere

Meteo

Meteo, weekend perturbato. Da martedì picchi fino a 33°C

Pubblicato

il

ITALIA – Secondo www.ilmeteo.it il weekend della Festa della Mamma sarà caratterizzato da un tempo incerto con frequenti rovesci. Attesi la prossima settimana, in particolar modo da martedì, picchi di 30-33°C al Nord con le prime condizioni afose del 2022.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, prevede per questo weekend un Sabato dai mille volti e una Domenica con qualche schiarita. Domenica 8 Maggio un po’ variabile, mentre Martedì 10 con il caldo ed il sole l’anticipo d’estate. Al Sud il vortice algerino si accanirà ancora con il basso versante tirrenico: piogge persistenti soprattutto in Sicilia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante