

Meteo
Maggio con le prime fiammate di caldo: le proiezioni
Il mese di maggio 2022 rischia di essere più caldo del normale secondo le previsioni diffuse dal Centro Meteo Europeo.
Già con l’inizio del mese di maggio le temperature potrebbero risultare ben sopra la media climatica con scostamenti addirittura di +2 gradi su buona parte dell’Europa centro meridionale.
L’Italia sembrerebbe interessata dalle anomalie più importanti a causa di una consistente area di alta pressione. Per questo motivo, prima ancora dell’inizio dell’estate, potrebbero verificarsi le prime fiammate di calore con valori climatici in grado di sfiorare anche i 30 gradi.
Non mancherebbero, tuttavia, brusche e rapide variazioni del tempo con l’arrivo di correnti fredde che potrebbero causare forti temporali anche accompagnati da grandine.
Meteo
METEO. L’Italia si prepara ad accogliere Hannibal, l’anticiclone africano che anticipa l’estate

L’Italia si prepara ad accogliere Hannibal o Annibale, il nuovo campo anticiclonico che investirà la nostra Penisola a partire dalle prossime ore. Infatti, dalla Tunisia e dall’Algeria, si stanno dirigendo correnti sempre più calde verso l’Italia, passando anche su Spagna e Francia, con valori termici elevati. Tuttavia, siamo già 8 gradi oltre la media stagionale, con il picco che si attesterà dal prossimo martedì.
In particolare, arriveremo ben oltre i 32-33 gradi, soprattutto al Nord Italia, anche se il caldo si espanderà durante il weekend verso le regioni centro-meridionali. Pertanto, questo nuovo anticiclone proveniente dall’Africa, porterà ad un’ondata di caldo eccezionale, in cui si toccheranno temperature massime tipiche di luglio.
Per fortuna, almeno nel weekend, sono attesi brevi momenti di refrigerio pomeridiano sulle Alpi e localmente sulla Pianura Padana, con temporali sparsi come avviene in piena estate.
Meteo
Meteo, arriva Hannibal: l’anticiclone africano che porterà il caldo da Nord a Sud

Da domani, 13 maggio, l’alta pressione si estenderà verso il Mezzogiorno dalla settimana prossima è previsto l’arrivo dell’anticiclone africano proveniente direttamente dal territorio algerino-libico, denominato ‘Hannibal’.
Le temperature potrebbero aumentare fino a 12 gradi oltre la media e in alcune zone d’Italia i termometri potrebbero sfiorare anche i 35 gradi.
Al Sud a partire dalla giornata di domani si assisterà ad un leggero aumento delle temperature, con bel tempo e caldo anche nel weekend.
Meteo
Meteo, weekend perturbato. Da martedì picchi fino a 33°C

ITALIA – Secondo www.ilmeteo.it il weekend della Festa della Mamma sarà caratterizzato da un tempo incerto con frequenti rovesci. Attesi la prossima settimana, in particolar modo da martedì, picchi di 30-33°C al Nord con le prime condizioni afose del 2022.
Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, prevede per questo weekend un Sabato dai mille volti e una Domenica con qualche schiarita. Domenica 8 Maggio un po’ variabile, mentre Martedì 10 con il caldo ed il sole l’anticipo d’estate. Al Sud il vortice algerino si accanirà ancora con il basso versante tirrenico: piogge persistenti soprattutto in Sicilia.
-
Caivano6 mesi fa
CAIVANO. L’agente di Polizia Locale Gennaro Fatone agli arresti domiciliari per corruzione
-
Afragola5 mesi fa
Bufera giudiziaria sui servizi sociali. Indagati la lady welfare Flauto e l’ex Senatore Nespoli. Disagio per l’Assessore Fortini.
-
Cronaca3 mesi fa
Lutto nella Polizia Penitenziaria: Christian stroncato dalla leucemia a 25 anni
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Audio CHOC. Gennaro Giustino dichiara di prendere i suoi consiglieri “con la mazza”
-
Afragola10 mesi fa
AFRAGOLA. Pannone e Giustino prendono il largo. Svelata la tattica di Tuccillo, tanto vale uscire allo scoperto
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. Lo spettacolo è finito e i suonatori vanno via. Sarà una giunta di basso profilo
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. Così sarà formato il prossimo Consiglio Comunale, i due scenari.
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. La bassa affluenza aiuta Giustino. Denunciato professionista intento a fotografare il suo voto