

Dal Mondo
Elezioni presidenziali in Francia, domani il ballottaggio tra Macron e Le Pen
FRANCIA – Domai, domenica 24 aprile, i francesi si recheranno alle urne per votare il prossimo presidente della Repubblica francese. La giornata di domani sarà decisiva con il primo turno di ballottaggi.
In corsa per l’Eliseo, dopo i risultati del primo turno, ci sono il presidente uscente Emmanuel Macron e Marine Le Pen . Al primo turno del 10 aprile, il candidato di En Marche ha ottenuto il 27,8 per cento delle preferenze e la leader del Rassemblement national (RN) è arrivata seconda con il 23,1 per cento.
I sondaggi preannunciano un duello più serrato rispetto al 2017 – quando lo scarto tra i due fu di 32 punti – ma l’attuale capo dello Stato resta il favorito: oscilla tra il 55,5 e il 57,5 per cento nelle intenzioni di voto. Ma dovrà fare i conti con l’astensionismo e gli indecisi.
Dal Mondo
Leader G7: “Putin sta coprendo la Russia di vergogna”. Sholz: “Non vincerà, l’Ucraina resisterà”

RUSSIA/UCRAINA – “Non deve vincere la guerra in Ucraina, lo dobbiamo alla memoria di chi è morto durante la Seconda guerra mondiale. Putin sta coprendo la Russia di vergogna”. Lo hanno affermato i leader del G7 nell’ultimo comunicato.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha spiegato con certa fermezza che l’ipotetica vincita di Putin è ben lontana. “Sono profondamente convinto – spiega il cancelliere – Putin non vincerà, l’Ucraina resisterà. Libertà e sicurezza vinceranno. Come libertà e sicurezza trionfarono 77 anni fa contro l’oppressione, la violenza e la dittatura”.
Gli Stati Uniti hanno annunciato, durante il G7, nuove sanzioni contro tre stazioni tv russe e dirigenti di Gazprombank e hanno vietato agli americani di fornire servizi alle imprese russe. Si tratta delle ultime misure varate contro l’invasione russa dell’Ucraina.
Dal Mondo
Ucraina, vice ministra Vereshchuk: “Evacuata l’acciaieria di Azostal”

UCRAINA – Tutti i civili hanno lasciato l’acciaieria Azovstal di Mariupol. L’annuncio arriva dalla vice prima ministra ucraina, Iryna Vereshchuk, che ha fatto sapere che tutte le donne, i bambini e le persone anziane sono state evacuate dall’acciaieria da giorni assediata dalle forze russe. “L’ordine del presidente è stato eseguito: tutte le donne, i bambini e le persone anziane sono state evacuate da Azovstal. Questa parte dell’operazione umanitaria Mariupol è stata completata”, ha affermato la vice premier.
Dal Mondo
Guerra russo-ucraina, Blinken su Putin: “Sta cercando di distorcere la storia”

RUSSIA/UCRAINA – Il presidente russo Vladimir Putin “sta cercando di distorcere la storia” con l’obiettivo di “giustificare la sua guerra non provocata e brutale contro l’Ucraina”. Lo ha affermato il Segretario di Stato americano Anthony Blinken in una nota diffusa in occasione del 77esimo anniversario della vittoria sul nazismo.
“Con la guerra che infuria in Europa, dobbiamo aumentare la nostra volontà di resistere a coloro che cercano di manipolare la memoria storia per trarre vantaggio dalle loro ambizioni. Mentre commemoriamo la fine della Seconda guerra mondiale in Europa abbiamo un dovere sacro nei confronti dei caduti: dire la verità sul passato e sostenere tutti coloro che difendono la libertà” – ha concluso il Segretario.
-
Caivano6 mesi fa
CAIVANO. L’agente di Polizia Locale Gennaro Fatone agli arresti domiciliari per corruzione
-
Afragola5 mesi fa
Bufera giudiziaria sui servizi sociali. Indagati la lady welfare Flauto e l’ex Senatore Nespoli. Disagio per l’Assessore Fortini.
-
Cronaca3 mesi fa
Lutto nella Polizia Penitenziaria: Christian stroncato dalla leucemia a 25 anni
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Audio CHOC. Gennaro Giustino dichiara di prendere i suoi consiglieri “con la mazza”
-
Afragola10 mesi fa
AFRAGOLA. Pannone e Giustino prendono il largo. Svelata la tattica di Tuccillo, tanto vale uscire allo scoperto
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. Lo spettacolo è finito e i suonatori vanno via. Sarà una giunta di basso profilo
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. Così sarà formato il prossimo Consiglio Comunale, i due scenari.
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. La bassa affluenza aiuta Giustino. Denunciato professionista intento a fotografare il suo voto