

Sociale
NO PROFIT ospite Gaudino: “Il PNRR è un’opportunità, bisogna creare una coesione sui territori”
Come ogni mercoledì negli studi di Minformotv si è tenuto NoProfit, il format ideato per dare spazio e voce al terzo settore condotto da Monica Ippolito.
L’ospite in studio Gianpaolo Gaudino, Presidente Confcooperative Federsolidarietà Campania e Portavoce del Forum del Terzo Settore della Campania.
La trasmissione è iniziata con Gaudino che afferma “Il Forum del Terzo Settore è un organo che lega tutte le associazioni di volontariato: noi promuoviamo il benessere dei cittadini che vivono il nostro territorio.”
In seguito sostiene “Negli ultimi anni la pandemia ha creato tante difficoltà ai bambini più piccoli e alle famiglie che non riuscivano a collegarsi da remoto: questa situazione ha creato un gap tra i vari bambini che sarà difficile da recuperare anche adesso che si è tornati a scuola.”
Al termine della prima parte, Gaudino si è soffermato sulla Guerra “C’è una forte rete di solidarietà intorno alla comunità ucraina, sia nell’accoglienza delle famiglie sia nella disposizione di beni trasportati poi in Ucraina.”
Al termine della trasmissione Gaudino afferma “Il PNRR è una grossa opportunità. Bisogna creare una maggiore coesione sui territori e per farlo è fondamentale il ruolo del Terzo Settore.”
Sociale
No Profit, ospite Tamburro: “Il nostro obiettivo è arrivare al 2030 con pochi poveri”

Come ogni mercoledì negli studi di Minformotv si è tenuto NoProfit, il format ideato per dare spazio e voce al terzo settore condotto da Monica Ippolito.
L’ospite in studio Avv. Giuseppe Tamburro, Direttore Nazionale della Fondazione Banco delle Opere di Carità che ha affermato “Noi raccogliamo le eccedenze alimentari e forniamo aiuti alle persone in difficoltà economica. Sul nostro percorso abbiamo trovato tanta sensibilità, che ci ha permesso di creare una grande rete di solidarietà.”
In seguito sostiene “Noi ascoltiamo queste persone, esaminiamo i vari nuclei familiari e creiamo i nostri percorsi inclusivi.”
Al termine della prima parte Tamburro sostiene “L ‘Agenda 2030 è una grande opportunità: ci sono una serie di interventi importanti per l’ ambiente e per la vita dell’essere umano.“
Nella seconda parte l’avvocato afferma “Ci sono differenze tra i poveri delle diverse regioni perchè magari al Nord c’è più lavoro e il discorso è diverso.”
Al termine della trasmissione Tamburro sostiene “Il lavoro della nostra opera dipende da quello che riusciamo a fare sui diversi territori. Il nostro obiettivo è arrivare al 2030 con pochi poveri e con poca fame ne mondo.”
Sociale
No Profit, ospite Mara Romano: “Con l’ascolto della musica si alleviano i dolori cronici di alcune patologie”

Come ogni mercoledì negli studi di Minformotv si è tenuto NoProfit, il format ideato per dare spazio e voce al terzo settore condotto da Monica Ippolito.
L’ospite in studio Prof. Mara Romano, Presidente dell’associazione Centro Culturale Marin Mersenne Napoli.
La trasmissione inizia parlando delle finalità dell’associazione “Promuoviamo la cultura e mettiamo al centro della nostra attività la cura della persona.”
In seguito ha affermato “Il Sindaco di Capri ha subito aperto le porte alle nostre attività: l’isola di Capri è una perla blu, è il crocevia della cultura tra l’etica e la scienza. Nei nostri eventi accogliamo scienziati da tutto il mondo.”
Dopo Romano è intervenuta dicendo “Con l’ascolto della musica si possono alleviare dolori cronici di alcune patologie.”
Al termine della prima parte la Prof. Romano afferma “C’è una collaborazione con un collage di Singapore per la musica come linguaggio universale. “
Nella seconda parte della trasmissione Romano interviene dicendo “Sono docente bioetica, che studia l’etica delle azioni umani. Per quanto riguarda la bioetica e l’ambiente, abbiamo un occhio particolare alla salvaguardia del Creato seguendo seguendo le indicazioni di Papa Francesco.”
Al termine della trasmissione afferma “Abbiamo organizzato anche seminari sulla pandemia, che ha generato nuove povertà. Abbiamo creato una borsa di studio per andare a Gerusalemme, che è la culla della religione cristiana: premieremo gli studenti più meritevoli.“
Sociale
No Profit, ospiti Crovella e Giannini: “L’associazione fornisce sostegno alle famiglie in difficoltà”

Come ogni mercoledì negli studi di Minformotv si è tenuto NoProfit, il format ideato per dare spazio e voce al terzo settore condotto da Monica Ippolito.
Le ospiti in studio Dott.ssa Virginia Crovella, referente dell’associazione Comitato Città Viva, e Dott.ssa Roberta Giannini, presidente dell’associazione Comitato Biblioteca organizzata.
La trasmissione inizia con Crovella che afferma “La mia associazione si occupa della cura dell’ambiente, del verde e del sostegno alle famiglie in difficoltà economiche.”
La Dottoressa Giannini interviene “Nel progetto Biblioteca Bene Comune abbiamo portato avanti diverse attività. Porteremo anche i bambini all’interno della biblioteca per stimolarli alla lettura.”
Al termine della prima parte Crovella in seguito afferma “Una parte del progetto Biblioteca Bene Comune prevede il miglioramento dei servizi della biblioteca, tra cui anche i servizi digitali e lo streaming.”
La seconda parte della trasmissione Crovella afferma “Il Progetto Piedibus è arrivato a Caserta nel 2009: il nostro gruppo di volontari accompagna i bambini a scuola a piedi.”
In seguito Giannini interviene “Ci occupiamo dei problemi strutturali, ad esempio l’apertura di nuove aule o il miglioramento di alcuni servizi. “
Giannini afferma anche “La Poesia Performativa è l’esempio migliore di coordinazioni tra associazioni. Ci sono anche Gare di Poesia Performativa.”
Al termine della trasmissione Crovella afferma “Durante la pandemia ci siamo organizzati per consegnare libri a domicilio e far conoscere il patrimonio culturale della città di Caserta.”
-
Caivano6 mesi fa
CAIVANO. L’agente di Polizia Locale Gennaro Fatone agli arresti domiciliari per corruzione
-
Afragola5 mesi fa
Bufera giudiziaria sui servizi sociali. Indagati la lady welfare Flauto e l’ex Senatore Nespoli. Disagio per l’Assessore Fortini.
-
Cronaca3 mesi fa
Lutto nella Polizia Penitenziaria: Christian stroncato dalla leucemia a 25 anni
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Audio CHOC. Gennaro Giustino dichiara di prendere i suoi consiglieri “con la mazza”
-
Afragola10 mesi fa
AFRAGOLA. Pannone e Giustino prendono il largo. Svelata la tattica di Tuccillo, tanto vale uscire allo scoperto
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. Lo spettacolo è finito e i suonatori vanno via. Sarà una giunta di basso profilo
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Così sarà formato il prossimo Consiglio Comunale, i due scenari.
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. La bassa affluenza aiuta Giustino. Denunciato professionista intento a fotografare il suo voto