Resta sintonizzato

Cronaca

Napoli, controlli “movida” in zona Chiaia e nel quartiere Vomero

Pubblicato

il

NAPOLI – Ieri, nell’ambito dei servizi predisposti dalla Questura di Napoli nelle aree della “movida”,  gli agenti dei Commissariati San Ferdinando e Vomero, i finanzieri del Comando Provinciale di Napoli, personale del servizio autonomo della Polizia Locale del Comune di Napoli  e della Polizia Metropolitana, con il supporto del Reparto Mobile di Bari, hanno effettuato controlli in zona Chiaia e nel quartiere Vomero.

Nel corso dell’attività gli agenti del Commissariato San Ferdinando nelle vie Chiaia, dei Mille, Riviera di Chiaia, vicoletto Belledonne a Chiaia e piazza San Pasquale a Chiaia e Vittoria hanno identificato 68 persone, controllato 42 veicoli, di cui uno sottoposto a sequestro amministrativo, rimosso 9 veicoli in divieto di sosta e contestato due violazioni del Codice della Strada per mancata copertura assicurativa e guida senza patente.
Ancora, in vicoletto Belledonne a Chiaia hanno sanzionati i titolari di quattro bar per aver somministrato bevande alcoliche oltre l’orario consentito in violazione dell’ordinanza sindacale.

Inoltre, in piazza dei Martiri, largo Ferrandina e Vasto a Chiaia, via Generale Orsini, via Santa Lucia e via Caracciolo hanno denunciato nove napoletani con precedenti di polizia poiché sorpresi nuovamente ad esercitare l’attività di parcheggiatore abusivo; quattro di questi sono stati denunciati anche per inosservanza agli obblighi del DACUR (divieto di accesso alle aree urbane) cui sono sottoposti. Ai nove è stato altresì notificato un ordine di allontanamento.
I poliziotti del Commissariato Vomero hanno effettuato controlli a San Martino,  nelle piazze Vanvitelli e Medaglie D’Oro, via Aniello Falcone, via Luca Giordano e via Alessandro Scarlatti.

Nel corso del servizio hanno identificato 87 persone, di cui una con precedenti di polizia, controllato 22 esercizi commerciali e, con il supporto di personale della Polizia Locale, rimosso 14 veicoli per sosta vietata nelle vie Aniello Falcone e Bernini e, infine, contestato 42 violazioni del Codice della Strada.

campania

Inchiesta sui Casalesi, il tesoro nascosto

Pubblicato

il

La Procura Distrettuale Antimafia (DDA) di Napoli sta ampliando il raggio d’azione sulle risorse finanziarie occulte riconducibili al clan dei Casalesi, in particolare alla famiglia del capoclan Francesco Schiavone, detto Sandokan. L’attenzione degli inquirenti si concentra ora su un patrimonio sommerso che, oltre a terreni e proprietà, includerebbe anche una parafarmacia, presumibilmente utilizzata per il riciclaggio di denaro illecito.

Le indagini si basano sulle recenti e decisive dichiarazioni di Nicola Schiavone, primogenito di Francesco Schiavone e oggi collaboratore di giustizia. Nicola, interrogato dai magistrati, ha fornito dettagli non solo su immobili e appezzamenti agricoli (come i 13 ettari di terreno a Selvalunga, vicino a Grazzanise), ma ha espressamente indicato una parafarmacia come bene derivante da investimenti mafiosi.

A corroborare parzialmente le informazioni del figlio collaboratore è intervenuta anche la madre, Giuseppina Nappa (nota come Lady Sandokan). La donna ha rivelato agli inquirenti il malcontento del figlio Emanuele Libero Schiavone — scarcerato nell’aprile 2024 e successivamente nuovamente arrestato per droga — per aver perso il controllo dell’attività, che era gestita dallo zio, Antonio Schiavone. Tali dinamiche familiari post-detenzione avrebbero accelerato il tentativo di monetizzare i beni nascosti.

Gli investigatori stanno ora incrociando i dati e le tracce dei beni indicati, con l’obiettivo di portare alla luce patrimoni mai sequestrati, nonostante la pluriennale repressione che ha colpito i vertici della cosca.

Continua a leggere

Cronaca

Ischia, rissa tra dieci ragazzi nello stadio San Leonardo

Pubblicato

il

Mattinata di tensione ieri allo Stadio Comunale San Leonardo di Ischia, dove un incontro di calcio giovanile è degenerato in una rissa di massa. L’intervento dei Carabinieri è stato necessario per sedare lo scontro, che ha coinvolto circa dieci atleti.

L’episodio di violenza si è verificato durante la partita di categoria Under 16 che vedeva contrapposte le squadre dilettantistiche “A.S.D. BARANO CALCIO ACADEMY U16” e “A.S.D. EMANUELE TROISE U16”.

La rissa, scoppiata in campo tra i giovani calciatori, è stata immediatamente segnalata al 112 da alcuni genitori e spettatori presenti sugli spalti. All’arrivo dei militari della Compagnia di Ischia, la situazione è stata riportata alla calma.

In conseguenza dei disordini, il direttore di gara ha preso la decisione drastica di interrompere la partita, decretandone la conclusione anticipata sul punteggio di 0 a 0. Le autorità hanno avviato gli accertamenti sull’accaduto.

Continua a leggere

Cronaca

Agguato a Pozzuoli: uomo ferito a colpi di arma da fuoco nel Rione Toiano

Pubblicato

il

Una sparatoria si è verificata in pieno giorno a Pozzuoli, nel Rione Toiano, dove un uomo di 52 anni è rimasto ferito alle gambe a seguito di un agguato.

L’episodio è avvenuto ieri mattina in via Cicerone. La vittima, un 52enne che risulta essere già noto alle Forze dell’Ordine, sarebbe stata avvicinata da un aggressore, descritto dalle prime ricostruzioni come uno sconosciuto. Quest’ultimo ha esploso contro l’uomo diversi colpi di pistola che lo hanno raggiunto alle gambe.

L’uomo ferito è stato immediatamente ricoverato presso l’Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. Le sue condizioni non sono gravi e non è in pericolo di vita.

Sull’accaduto indagano i Carabinieri della locale stazione, i quali stanno cercando di ricostruire la dinamica precisa dell’agguato. Le indagini si concentrano sull’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza della zona, che potrebbero fornire dettagli cruciali sull’identità e sulla fuga dell’aggressore. I militari stanno inoltre esaminando il passato e le frequentazioni della vittima per risalire al movente dell’agguato.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy