Resta sintonizzato

Salute

Trapianto di organi in Campania: De Luca firma protocollo a Salerno

Pubblicato

il

Ieri il governatore ha firmato un nuovo protocollo questa volta insieme alle autorità del Tribunale di Salerno.

Sono ancora poche le persone che decidono di donare gli organi. La Campania quindi vuole essere d’esempio, come spiegato in un post su Facebook da De Luca:

Abbiamo firmato, questa mattina, con l’autorità giudiziaria del Tribunale di Salerno, un protocollo d’intesa per facilitare l’espianto degli organi di persone decedute. Oggi in Italia abbiamo 9.500 persone in lista d’attesa per un trapianto. Sono, purtroppo, circa 600 le persone che ogni anno perdono la vita perché non riescono a trovare in tempo un donatore. Il protocollo di questa mattina, così come l’intesa che abbiamo sottoscritto il 15 marzo scorso presso la Procura Generale della Repubblica di Napoli, consente di avere tempi estremamente accelerati per l’espianto di organi da persone decedute dopo i controlli necessari da parte delle autorità giudiziarie preposte.
Quello che stiamo facendo in Campania è un esempio unico in Italia di collaborazione tra il sistema sanitario regionale e autorità giudiziaria su un tema molto delicato e importante. Grazie alla maggiore disponibilità di trapianti, avremo così la possibilità di salvare molte più vite. Ed è un fatto di grande civiltà che ci rende orgogliosi“.

Salute

Covid, Campania: 1.444 nuovi positivi, nessun decesso

Pubblicato

il

CAMPANIA – Secondo il bollettino diramato dal Ministero della Salute sono oltre 1.444 le persone positive al Covid-14 in Campania nelle ultime 24 ore a fronte di 9955 test effettuati ( di cui 2425 molecolari). E’ quanto informa il bollettino diffuso dalla Regione Campania.

Come ieri non si registra alcun decesso,. I posti terapia intensiva occupati sono 9 (a fronte di una disponibilità di 575 posti): non si registra alcuna variazione rispetto al dato di ieri. Per quanto i ricoveri in area medica sono 212 (la disponibilità di posti letto è di 3160) con un decremento di due ricoveri rispetto a ieri.

Continua a leggere

Salute

Villaggio della Salute a Piazza Plebiscito dal 30 settembre al 2 ottobre 2022

Pubblicato

il

NAPOLI – A Napoli, in Piazza Plebiscito, sarà allestito a partire dal 3 settembre e fino al 2 di ottobre il Villaggio della Salute. Si tratta di tre giornate sulla prevenzione e il benessere con la possibilità di ricevere informazioni, consultare specialisti ed effettuare screening gratuiti.

L’appuntamento, con ingresso libero, è in piazza venerdì 30 settembre, dalle 15:00 alle 18:00 e sabato e domenica 1 e 2 ottobre 2022, dalle 10:00 alle 18:00.

Continua a leggere

Salute

Covid, Campania: superata quota 40mila isolati in tutta la Regione da inizio pandemia

Pubblicato

il

NAPOLI – Secondo i dati diramati dal Ministero della Salute, supera quota 40mila il numero di persone in isolamento nella Regione Campania, ove il dato complessivo dei contagi è in aumento. Nessuna preoccupazione sul fronte ospedaliero, mentre il bollettino regionale di oggi non segnala nuove vittime. L’indice di contagio è al 13,38%.

Secondo il bollettino ordinario emanato dall’unità di crisi regionale oggi, 24 settembre 2022, sono 40.154 le infezioni in corso in tutta la regione, 383 in più rispetto ai dati di ieri

Sono 1.530 i nuovi casi di oggi al Covid-19 in Campania (-106), di cui 1.443 positivi all’antigienico e 87 al molecolare. Dati che, rapportati ai 11.428 test effettuati ieri in tutte le province e analizzati nelle ultime 24 ore – 8.607 antigienici e 2.821 molecolari – portano l’indice di positività al 13,38%, sostanzialmente stabile rispetto al 13,86% registrato ieri. È quanto emerge dal bollettino ufficiale della Regione.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante