Resta sintonizzato

Torre del Greco

Torre del greco: incendia 4 auto senza motivo, carabinieri arrestano piromane

Pubblicato

il

I carabinieri della sezione radiomobile e delle stazioni centro e capoluogo di Torre del Greco hanno arrestato per incendio Dario Izzo, classe 75 già noto alle forze dell’ordine.
La notte tra martedì e mercoledì scorsi ha incendiato 4 auto parcheggiate lungo via nazionale e via ponte della gatta. Senza un motivo apparente, ha innescato le fiamme con un accendino e alcuni cartoni lasciando questi ultimi sulle automobili scelte evidentemente a caso.
Le vetture sono andate completamente distrutte con le fiamme domate dai Vigili del fuoco locali e di Napoli. Grazie all’analisi delle immagini di videosorveglianza i militari hanno seguito a ritroso il cammino percorso da Izzo. Lo hanno identificato e in poco tempo raggiunto stringendogli le manette ai polsi. E’ ora in carcere in attesa di giudizio.

campania

Torre del Greco, Ercolano, Portici e Volla. Carabinieri setacciano le strade, arresti e fermi

Pubblicato

il

I Carabinieri della compagnia di Torre del Greco insieme ai militari del reggimento Campania hanno effettuato un servizio notturno a largo raggio nelle città di Torre del Greco, Ercolano, Portici e Volla. Non sono mancati perquisizioni, sequestri e controlli al codice della strada. 47 le persone identificate e 34 i veicoli controllati di cui 4 sequestrati.

Durante le operazioni a finire in manette Emanuele Manzo, 21enne di Ercolano già noto alle forze dell’ordine. I militari hanno fermato l’uomo a bordo della sua auto mentre percorreva via Doglie e lo hanno perquisito. Rinvenuto e sequestrato un panetto di hashish dal peso complessivo di 96 grammi che ha spinto i carabinieri a perquisire anche l’abitazione del 21enne. Lì i militari hanno trovato altri 13 involucri della stessa sostanza dal peso complessivo di 67 grammi. Sequestrati anche bilancini di precisione e materiale per il confezionamento della droga. L’arrestato è in attesa di giudizio.

Durante le operazioni i carabinieri hanno sottoposto a fermo di indiziato per rapina il 23enne Francesco Losacco di San Giorgio a Cremano e Giuseppe Caturano, 18enne di San Giovanni a Teduccio. Le indagini hanno permesso di raccogliere diversi elementi a carico dei 2 per una rapina di un Honda Sh avvenuta in mattinata in danno di un cittadino di Portici. I Carabinieri hanno rintracciato i 2 e Caturano dovrà rispondere anche di detenzione di droga a fini di spaccio. Il 18enne, infatti, è stato fermato a via Dalbono di Portici e trovato in possesso di diverse dosi di hashish e marjuana nonché della somma in contanti di 220 euro ritenuta provento dell’attività illecita. Lo scooter è stato restituito al legittimo proprietario.

Altri 2 fermi di indiziato di delitto. Gli indagati sono Dario Russo, 18enne di Ercolano e il 21enne di Portici Giacinto Di Pietro. I due, lo scorso 30 maggio, erano sfuggiti a un controllo mentre erano a bordo di uno scooter risultato poi rubato. I Carabinieri hanno avviato le indagini e ritengono i 2 gravemente indiziati di ricettazione. Arrestato per evasione Giovanni Galdi, 49enne di Ercolano. L’uomo – nonostante l’obbligo di restare in casa – è stato trovato in strada dai militari della locale Tenenza ed è stato bloccato. Denunciato infine per spaccio un 19enne già noto alle forze dell’ordine sorpreso mentre cedeva ad un “cliente” un involucro con all’interno 3 grammi di hashish. Il cliente – come altre due persone trovate in possesso di modica quantità di droga – è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore.

Continua a leggere

Attualità

Torre del Greco le luminarie con il coro del Napoli.

Pubblicato

il

Alla vigilia della festa scudetto del Calcio Napoli, l’Associazione Sviluppo Area Porto Torre del Greco ha installato in Corso Garibaldi una serie di luminarie che riportano il testo del celebre coro da stadio dei tifosi azzurri “Un giorno all’improvviso”. Si tratta di un coro da stadio reso famoso dai tifosi del Napoli usando la melodia del successo dei Righeira degli anni ’80: “L’estate sta finendo“. Invece nella zona porto di Torre del Greco l’estate è appena cominciata con l’accensione, la sera del 2 giugno, delle luminarie di Corso Garibaldi alla presenza del sindaco Luigi Mennella e di tanti curiosi. Un’iniziativa portata avanti dall’Associazione Sviluppo Area Porto, presieduta da Carlo Esposito, che negli ultimi anni ha portato avanti numerose iniziative per il rilancio della zona mare torrese.

Un quartiere un tempo roccaforte dei clan ed oggi centro pulsante della movida corallina, che però non ha ancora del tutto completato la propria metamorfosi. I problemi dell’area sono oggi fortunatamente di natura differente – la mancanza di parcheggi, la coesistenza tra le esigenze dei residenti e gli avventori dei numerosi locali – e per questo l’Associazione si batte da tempo per accendere una luce, stavolta non in senso figurato, su questo pezzo di città troppo a lungo lasciato a sé stesso. Il “portale” di accesso al Corso Garibaldi illuminato è rappresentato da una scritta a led particolare: Strada Marina. Si tratta del nome storico della via che parte dalla spiaggia del Fronte e divide le palazzine che affacciano sul porto. Un nome che definisce l’anima di quella zona, che però dopo la morte di Giuseppe Garibaldi fu dedicata all’eroe dei due mondi, come tante strade del neonato stato italiano, ad imporre il culto del generale “liberatore” sul quale ci sarebbe molto da discutere.

“E’ stata una scelta ben precisa” – sottolinea il presidente Esposito – “vogliamo ridare al Corso Garibaldi la sua antica toponomastica. E’ un processo non facile che coinvolge anche la prefettura. Ma con questa iniziativa speriamo di sensibilizzare sulla questione, visto che in città c’è già una statua (in piazza Luigi Palomba) dedicata a Garibaldi, pertanto ci sembra giusto che la strada torni ad avere il suo nome storico“. Anche la scelta di “Un giorno all’improvviso” è stata ben ponderata: “L’occasione è quella di celebrare lo scudetto del Napoli ma il coro non ha soltanto un significato calcistico, ha un senso più profondo” spiega Carlo Esposito. Il riferimento è alla breve ma pesante chiosa: difendo la città. Non è la prima volta che le luminarie ravvivano il panorama di Corso Garibaldi. La stessa associazione aveva promosso, nel periodo di San Valentino, un’iniziativa analoga sul tema della festa degli innamorati ma troppi erano stati gli scettici.

Come spiega Carlo Esposito: “Per le luminarie appena accese, invece, c’è stato il contributo di tutti, e sottolineo tutti i commercianti della zona. Non soltanto gli imprenditori della ristorazione. Tutte le attività hanno capito che queste piccole azioni diventano un attrattore turistico” Molto compiaciuto anche il sindaco Luigi Mennella: “Servirebbe un encomio per questa associazione. L’accensione delle luci ha già dato un tocco diverso, che in qualche modo “ispira”. Noi vi saremo vicini: lavoreremo bene per questa parte della città e non solo”. Le luminarie con “Un giorno all’improvviso” resteranno accese per tutto il periodo estivo fino a fine settembre, ma il progetto è di sostituirle con le parole di un vero gioiello della letteratura italiana: La ginestra di Giacomo Leopardi, che il poeta recanatese scrisse proprio durante il suo soggiorno a Torre del Greco.

Continua a leggere

campania

 Torre del Greco: evade ed aggredisce agli agenti. Arrestato.

Pubblicato

il

Ieri pomeriggio gli agenti del Commissariato di Torre del Greco hanno controllato l’abitazione di un uomo in largo Gabella del Pesce a Torre del Greco accertando che lo stesso si era allontanato dal proprio domicilio dove è sottoposto alla detenzione domiciliare per reati contro la Pubblica Amministrazione.

Gli operatori, poco dopo, hanno rintracciato in via San Giuseppe alle Paludi l’uomo il quale, alla loro vista, si è avvicinato all’autovettura di servizio ed ha sferrato un calcio alla portiera lato guida;  pertanto gli agenti, dopo una colluttazione e con il supporto di un’altra pattuglia, lo hanno bloccato. G.C., 36enne di Torre del Greco, è stato arrestato per evasione, lesioni, resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy