Resta sintonizzato

Meteo

Meteo, temperature quasi estive e rischio temporali di calore

Pubblicato

il

Il caldo anticiclone africano, stando alle previsioni meteo i prossimi giorni saranno caratterizzati da temperature tipicamente estive con il rischio che possano sopraggiungere temporali di calore in alcune zone dell’Italia.

Sarà proprio l’avvento del caldo a determinare il possibile e improvviso scoppio dei classici temporali di calore, soprattutto nelle zone interne.

Questo scenario meteorologico ci accompagnerà almeno fino a venerdì, 20 maggio, con mattinate tranquille e asciutte alternate a pomeriggi per certi versi instabili, principalmente sulle zone montuose, da Nord a Sud. In particolare mercoledì, 18 maggio, correnti di aria fresca si abbatteranno su Alpi e Prealpi con il rischio di temporali anche sulle vicine aree di pianura. Sul finire della settimana, da venerdì e fino al weekend, si prevedono giornate stabili e caldissime.

Meteo

Campania, rischio ‘ondata di calore’: emanata allerta meteo

Pubblicato

il

Allerta meteo da ondata di calore emanata dalla Protezione Civile della Regione Campania, a partire dalle 8 di domani mattina fino alle 8 di martedì 5 luglio. In particolare, si prevedono temperature massime che potranno essere superiori i valori medi stagionali di 5 oppure 7 gradi, associate ad un tasso di umidità che potrà superare anche il 60-80%, e in condizioni di scarsa ventilazione.

Pertanto, si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Devono prestare attenzione i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Continua a leggere

Meteo

Meteo, l’Italia nella morsa di Caronte: le massime toccheranno i 44 gradi

Pubblicato

il

L’Italia nella morsa di Caronte, il nuovo anticiclone che imperverserà su tutta la Penisola, visto che nei prossimi giorni, in particolare nel weekend, le temperature massime toccheranno picchi di 44 gradi. Sulle Alpi, persiste il rischio di temporali fino a domani, ma nel fine settimana e nei primi giorni della prossima, Caronte tornerà a dominare anche in montagna al Nord.

In particolare, avremo temperature fino a 39-40 gradi a Firenze e Roma, 36-37 gradi a Milano e in Val Padana, con valori algerini anche al Sud. Tuttavia, le regioni più a rischio sono quelle del Centro, dato che sono attese punte di 42 gradi nelle zone interne di Umbria, Lazio e Abruzzo.

Continua a leggere

Meteo

Allerta meteo, avviso ondate di calore dal 29 giugno al 1° luglio

Pubblicato

il

NAPOLI – Condizioni di criticità per rischio da ondata di calore dal 29 giugno al 1° luglio 2022.

Cosa fare in caso di Ondate di Calore – Misure di Auto Protezione

(Dal sito del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale)

  • Evita di stare all’aria aperta tra le ore 12.00 e le 18.00, sono le ore più calde della giornata.
  • Fai bagni e docce d’acqua fresca per ridurre la temperatura corporea.
  • Scherma i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell’ambiente.
  • Bevi molta acqua. Ricorda che le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua!
  • Evita bevande alcoliche, consuma pasti leggeri, mangia frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo!
  • Indossa vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore.
  • Accertati delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Ricorda che molte vittime delle ondate di calore sono persone sole.
  • Soggiorna anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati per ridurre l’esposizione alle alte temperature.
Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante