Resta sintonizzato

Meteo

Campania, temperature in aumento: massime di di 30 grandi

Pubblicato

il

CAMPANIA – Come preannunciano le previsioni di ilmeteo.it, in Campania il weekend del 22-23 maggio trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato e di temperature in deciso rialzo su valori pressoché estivi, specie nelle aree interne pianeggianti. Le uniche eccezioni saranno rappresentate solo da qualche cumulo pomeridiano in sviluppo nelle aree interne montuose (senza alcun rischio di precipitazioni) e occasionali banchi foschia in formazione sulla costa tirrenica nottetempo e al primo mattino. La fase estiva si protrarrà anche nella prima parte della prossima settimana.

Tra sabato e domenica le massime raggiungeranno i primi picchi di 30°C a Benevento e i 28-29°C nella Piana di Nola, ad Avellino e Caserta; valori termici relativamente più contenuti (24-27°C), a fronte di maggiori tassi di umidità, lungo i tratti costieri tra Napoli e Salerno per effetto del soffio mitigante delle brezze marine.

Meteo

Italia nel caldo ancora per poco: forte calo termico atteso nei prossimi giorni

Pubblicato

il

L’Italia si trova ancora nella morsa di Caronte, l’anticiclone africano che imperversa ormai da giorni sulla nostra Penisola. Tuttavia, tra mercoledì e giovedì, le cose potrebbero cambiare. Infatti, arriveranno correnti fresche dall’Europa nord-orientale, che porteranno ad un crollo delle temperature anche di 10 gradi.

Pertanto, visti i forti contrasti termici tra l’aria arroventata e quella nuova più fresca, gli esperti non escludono “il rischio di fenomeni anche di forte intensità, con la possibilità pure di locali grandinate e colpi di vento prima sulle regioni del Nord poi, entro venerdì sulle regioni del Centro-Sud, con rovesci temporaleschi anche di forte intensità”.

Continua a leggere

Meteo

Dopo il caldo record avanza l’anticiclone delle Azzorre: aria fresca e temporali

Pubblicato

il

Sarà in vigore fino a martedì l’allerta meteo per ondate di caldo in Campania ma già a partire da mercoledì l’avanzata dell’anticiclone delle Azzorre favorirà l’arrivo di un clima più fresco.

Mentre Caronte continua a far schizzare i termometri su tutto il Paese, con temperature anche oltre i 40 gradi al Sud, si intravedono i primi segnali di cambiamento. Si avvicinerà all’Italia l’anticiclone delle Azzorre che, in discesa dal Nord, favorirà l’arrivo di masse d’aria più fresca decretando un generale e graduale stop al grande caldo di questi ultimi giorni.

Le prime proiezioni annunciano il probabile arrivo, verso la metà di luglio, di correnti ancor più fresche provenienti dalla Penisola Scandinava che potrebbero innescare addirittura bombe d’acqua e forti temporali, spesso accompagnati da grandine.

Continua a leggere

Meteo

Campania, rischio ‘ondata di calore’: emanata allerta meteo

Pubblicato

il

Allerta meteo da ondata di calore emanata dalla Protezione Civile della Regione Campania, a partire dalle 8 di domani mattina fino alle 8 di martedì 5 luglio. In particolare, si prevedono temperature massime che potranno essere superiori i valori medi stagionali di 5 oppure 7 gradi, associate ad un tasso di umidità che potrà superare anche il 60-80%, e in condizioni di scarsa ventilazione.

Pertanto, si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Devono prestare attenzione i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante