

Meteo
Campania, temperature in aumento: massime di di 30 grandi
CAMPANIA – Come preannunciano le previsioni di ilmeteo.it, in Campania il weekend del 22-23 maggio trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato e di temperature in deciso rialzo su valori pressoché estivi, specie nelle aree interne pianeggianti. Le uniche eccezioni saranno rappresentate solo da qualche cumulo pomeridiano in sviluppo nelle aree interne montuose (senza alcun rischio di precipitazioni) e occasionali banchi foschia in formazione sulla costa tirrenica nottetempo e al primo mattino. La fase estiva si protrarrà anche nella prima parte della prossima settimana.
Tra sabato e domenica le massime raggiungeranno i primi picchi di 30°C a Benevento e i 28-29°C nella Piana di Nola, ad Avellino e Caserta; valori termici relativamente più contenuti (24-27°C), a fronte di maggiori tassi di umidità, lungo i tratti costieri tra Napoli e Salerno per effetto del soffio mitigante delle brezze marine.
Meteo
Italia nel caldo ancora per poco: forte calo termico atteso nei prossimi giorni

L’Italia si trova ancora nella morsa di Caronte, l’anticiclone africano che imperversa ormai da giorni sulla nostra Penisola. Tuttavia, tra mercoledì e giovedì, le cose potrebbero cambiare. Infatti, arriveranno correnti fresche dall’Europa nord-orientale, che porteranno ad un crollo delle temperature anche di 10 gradi.
Pertanto, visti i forti contrasti termici tra l’aria arroventata e quella nuova più fresca, gli esperti non escludono “il rischio di fenomeni anche di forte intensità, con la possibilità pure di locali grandinate e colpi di vento prima sulle regioni del Nord poi, entro venerdì sulle regioni del Centro-Sud, con rovesci temporaleschi anche di forte intensità”.
Meteo
Dopo il caldo record avanza l’anticiclone delle Azzorre: aria fresca e temporali

Sarà in vigore fino a martedì l’allerta meteo per ondate di caldo in Campania ma già a partire da mercoledì l’avanzata dell’anticiclone delle Azzorre favorirà l’arrivo di un clima più fresco.
Mentre Caronte continua a far schizzare i termometri su tutto il Paese, con temperature anche oltre i 40 gradi al Sud, si intravedono i primi segnali di cambiamento. Si avvicinerà all’Italia l’anticiclone delle Azzorre che, in discesa dal Nord, favorirà l’arrivo di masse d’aria più fresca decretando un generale e graduale stop al grande caldo di questi ultimi giorni.
Le prime proiezioni annunciano il probabile arrivo, verso la metà di luglio, di correnti ancor più fresche provenienti dalla Penisola Scandinava che potrebbero innescare addirittura bombe d’acqua e forti temporali, spesso accompagnati da grandine.
Meteo
Campania, rischio ‘ondata di calore’: emanata allerta meteo

Allerta meteo da ondata di calore emanata dalla Protezione Civile della Regione Campania, a partire dalle 8 di domani mattina fino alle 8 di martedì 5 luglio. In particolare, si prevedono temperature massime che potranno essere superiori i valori medi stagionali di 5 oppure 7 gradi, associate ad un tasso di umidità che potrà superare anche il 60-80%, e in condizioni di scarsa ventilazione.
Pertanto, si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Devono prestare attenzione i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.
-
Caivano8 mesi fa
CAIVANO. L’agente di Polizia Locale Gennaro Fatone agli arresti domiciliari per corruzione
-
Afragola7 mesi fa
Bufera giudiziaria sui servizi sociali. Indagati la lady welfare Flauto e l’ex Senatore Nespoli. Disagio per l’Assessore Fortini.
-
Cronaca5 mesi fa
Lutto nella Polizia Penitenziaria: Christian stroncato dalla leucemia a 25 anni
-
Afragola9 mesi fa
AFRAGOLA. Audio CHOC. Gennaro Giustino dichiara di prendere i suoi consiglieri “con la mazza”
-
Afragola9 mesi fa
AFRAGOLA. Lo spettacolo è finito e i suonatori vanno via. Sarà una giunta di basso profilo
-
Afragola9 mesi fa
AFRAGOLA. Così sarà formato il prossimo Consiglio Comunale, i due scenari.
-
Afragola9 mesi fa
AFRAGOLA. La bassa affluenza aiuta Giustino. Denunciato professionista intento a fotografare il suo voto
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Sindaco Pannone, buona la prima. Cimitero tornato ai fasti di un tempo