Resta sintonizzato

POLITICA

Assicurazione moto: quale risparmio grazie al calcolo del preventivo online?

Pubblicato

il

La sicurezza è importante quando si circola sulle strade: per questo motivo chi possiede una moto deve stipulare una polizza assicurativa.

La legge prevede una copertura minima rappresentata dalla Responsabilità Civile, ma poi ogni centauro è libero di espandere la tutela in base al tipo di utilizzo che fa della sua due ruote ed ai rischi a cui va incontro. L’assicurazione moto però ha un costo: è fondamentale sapere cosa si deve fare per risparmiare il più possibile su questa voce di spesa

D’altronde stiamo vivendo un periodo in cui tutto aumenta e diventa sempre più importante imparare a gestire le proprie risorse. Il modo migliore per individuare le assicurazioni sulla moto più convenienti (ovviamente senza mai rinunciare alla qualità) consiste nel calcolare il preventivo online di varie compagnie, in modo da poter fare un confronto. Ormai sempre più italiani hanno imparato ad utilizzare gli strumenti che la rete gli mette a disposizione.

Quale procedura seguire per calcolare il preventivo assicurazione moto

Al giorno d’oggi, per individuare in modo semplice e veloce l’assicurazione moto più adatta per le proprie necessità è sufficiente rivolgersi alla rete, per esempio richiedendo il calcolo gratuito di un preventivo attraverso portali di comparazione specializzati come 6sicuro.it, sito attivo dal 2000 per volontà del Gruppo Assiteca, vera e propria realtà di riferimento del settore.

Bastano pochi click e pochi minuti per conoscere le proposte delle varie compagnie assicurative con il miglior rapporto tra qualità e prezzo. L’utente non deve fare altro che inserire nel form i dati richiesti per individuare le soluzioni più adatte alle sue esigenze.

Fondamentalmente la procedura per calcolare il preventivo si conclude in quattro passaggi: per prima cosa il centauro deve inserire i propri dati anagrafici, poi deve inserire i dati del veicolo ed infine deve inserire i dati assicurativi; il quarto e ultimo passaggio si concretizza con la comparsa sullo schermo di tutti i risultati. Chiaramente le polizze possono essere anche personalizzate con l’aggiunta delle garanzie accessorie che si ritengono necessarie.

Preventivo assicurazione moto: le garanzie accessorie più richieste

A proposito delle garanzie accessorie, quelle più richieste da chi stipula un’assicurazione per la moto sono le seguenti: assistenza stradale, infortuni al conducente, rinuncia alla rivalsa, furto e incendio, cristalli e tutela legale.

L’assistenza stradale è la garanzia che assicura il soccorso stradale per 24 ore al giorno. La garanzia infortuni al conducente protegge il pilota della moto dai danni che subisce in caso di incidente.

La rinuncia alla rivalsa protegge l’assicurato dalla rivalsa da parte della compagnia di assicurazione. La garanzia accessoria furto e incendio protegge l’assicurato dai danni subiti dal mezzo in seguito al furto o all’incendio, con la liquidazione di un risarcimento calcolato sulla base del valore della moto e dell’entità del danno che ha subito. La polizza cristalli tutela dai più frequenti tipi di danneggiamento subiti dai vetri del veicolo. Infine, la tutela legale garantisce la copertura delle spese sostenute per la consulenza e l’assistenza legale.

Come risparmiare sul premio dell’assicurazione moto

I fattori che determinano l’entità del premio dell’assicurazione moto rientrano in tre categorie:

  • Fattori anagrafici: ovvero l’età dell’assicurato e la città di residenza;
  • Caratteristiche del veicolo, ovvero la data di immatricolazione, l’alimentazione, la cilindrata, la presenza o meno di un sistema di antifurto, il tipo di utilizzo, i km percorsi annualmente;
  • Fattori assicurativi: quindi classe di merito, storico assicurativo, garanzie accessorie aggiunte, presenza di altri veicoli assicurati in famiglia, prima assicurazione o soggetto già assicurato.

Tutte le compagnie tengono conto di questi fattori nel calcolo del premio della polizza, ma non tutte gli danno lo stesso peso.

Questo significa che per la stessa assicurazione destinata allo stesso utente le compagnie possono proporre soluzioni con tariffe molto differenti tra loro. Ecco perché il calcolo del preventivo online può far risparmiare parecchio. Inoltre lo strumento è gratuito, veloce e molto semplice da utilizzare.

Continua a leggere
Pubblicità

POLITICA

Sangue in casa, 17enne accoltella il fratello per futili motivi: denunciata

Pubblicato

il

Episodio sconvolgente avvenuto venerdì scorso a Favara, in provincia di Agrigento, dove un semplice litigio si è trasformato in un dramma.

Infatti, una ragazzina di 17 anni avrebbe accoltellato il fratello con un coltello da cucina, poiché questi si sarebbe rifiutato di spegnere la Playstation nonostante lei stesse studiando.

Pertanto, la giovane è stata denunciata per lesioni personali aggravate, mentre il 16enne è ora all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento in prognosi riservata, poiché la coltellata è arrivata fra cuore e polmone.

Continua a leggere

POLITICA

Shock in Irpinia, donna travolta mentre attraversa la strada: i dettagli

Pubblicato

il

Drammatico incidente avvenuto stamane a Montemiletto, in provincia di Avellino, nel quale una donna di 67 anni è stata travolta mentre attraversava la strada.

Pertanto, il conducente dell’auto che l’ha investita l’ha subito soccorsa e chiamato un’ambulanza, che ha provveduto al suo trasporto all’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, dove è attualmente ricoverata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Mirabella Eclano per i rilievi del caso.

Continua a leggere

POLITICA

Autonomia: Silvestro (FI), Commissione bicamerale per questioni regionali avvierà indagine su Lep

Pubblicato

il

ROMA – “La Commissione per le questioni regionali, che ho l’onore di presiedere, avvierà già da oggi una indagine sulla individuazione dei livelli delle prestazioni legati alle autonomie e delle risorse necessarie. A tal fine, i membri della Commissione saranno in visita in tutte le Regioni d’Italia per comprenderne le reali esigenze, anche operative”. Così, intervenendo in Aula durante la discussione generale sull’autonomia differenziata, il senatore di Forza Italia Francesco Silvestro, presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali. “In questo senso – ha proseguito – mi sento di rassicurare tutti, la Commissione parlamentare deputata al rapporto tra lo Stato e le Regioni vede il tema dei Lep come prioritario. Voglio ricordare che nel testo sono previste misure perequative e di promozione dello sviluppo economico, della coesione e della solidarietà sociale, per garantire le quali vanno assicurate le opportune risorse. Personalmente, da senatore eletto in una regione del Sud, la Campania, vedo nel percorso verso maggiori forme di autonomia una occasione straordinaria per colmare i divari storici del Paese. Sono i territori che ci chiedono di avere più potere e più risorse, e la valorizzazione del loro ruolo, la responsabilizzazione della nostra classe dirigente, accompagnata da risorse adeguate, non può che essere valutata come un fatto estremamente positivo, che va nell’interesse esclusivo dei nostri cittadini”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy