Resta sintonizzato

Gragnano

GRAGNANO: 104 anni, sviene in bagno e nessuno ha più sue notizie, Carabinieri salvano la donna

Pubblicato

il

Il 2 maggio scorso ha spento 104 candeline ma ieri, per diverse ore, quella fiamma che l’ha tenuta in vita sin dal 1918 si è affievolita. Ha perso i sensi e nessuno è stato in grado di avere sue notizie. A dare l’allarme la badante. Non aveva le chiavi del suo appartamento e i colpi battuti sulla porta avevano portato a nulla. Il telefono squillava a vuoto ma non quello del 112. I carabinieri della stazione di Gragnano sono arrivati in pochi minuti e senza indugio hanno sfondato la porta di quell’appartamento in Via Roma. La donna era in casa ma riversa a terra in bagno, svenuta chissà da quanto tempo.
L’ambulanza è arrivata in un attimo e i medici hanno rianimato la nonnina che ha anche rifiutato il ricovero.
Ora sta bene ma i Carabinieri faranno in modo che le manchi nulla, anche se fosse solo una chiacchiera.

Continua a leggere
Pubblicità

campania

Taglia il braccialetto elettronico per raggiungere la ex moglie, era uscito da pochi giorni dal carcere

Pubblicato

il

Taglia il braccialetto elettronico per raggiungere l’ex moglie in una casa protetta. È successo a Gragnano, in provincia di Napoli, dove un 42enne è stato arrestato dai Carabinieri. L’uomo era agli arresti domiciliari per maltrattamenti in famiglia con il braccialetto elettronico che tracciava i suoi movimenti proprio per scongiurare evasioni. Ma il 42enne, di Pompei, ha tagliato il cinturino ed è fuggito dalla sua abitazione per raggiungere la casa protetta dove la moglie era stata ospitata dopo le vessazioni subite, facendo di tutto per incontrarla.

L’allarme generato dalla manomissione del braccialetto ha attivato immediatamente il 112 e i carabinieri della sezione radiomobile sono arrivati sul posto prima che l’uomo potesse fare del male alla ex moglie. Al controllo, il 42enne ha fornito generalità false, sperando di ingannare i militari che però lo hanno facilmente riconosciuto. Arrestato, è stato portato in camera di sicurezza, in attesa di giudizio, e dovrà rispondere di evasione a falsa attestazione sulla propria identità.

Continua a leggere

campania

Quadro originale di Botticelli ritrovato, era a Gragnano: riconsegnato ai carabinieri

Pubblicato

il

Dopo oltre mezzo secolo di ricerche, è stata riconsegnata un’opera del pittore Sandro Botticelli, raffigurante una Madonna con Bambino. La tela stata recuperata dalla Soprintendenza insieme ai carabinieri, e verrà sottoposta ad interventi conservativi ritenuti urgenti. L’opera vincolata con decreto risalente al 1931, vincolo confermato nel 1941 e poi nel 1968, era in origine collocata nella cappella di Santa Maria delle Grazie a Santa Maria la Carità, da cui fu successivamente spostata ed affidata alla famiglia Somma di Gragnano.

Lontana dal pubblico per più di cinquant’anni l’opera è stata presa in consegna dalla Soprintendenza al fine di custodirla, nonché di garantirne la sicurezza e assicurarne la conservazione. Il dipinto versa in pessime condizioni conservative: mostra distacchi della pellicola pittorica, cadute di colore, abrasioni ed alterazioni cromatiche dovute sia a ridipinture che all’ossidazione di vernici protettive sovrapposte. L’analisi a luce radente della superficie cromatica ha evidenziato criticità diffuse, mentre l’analisi ai raggi UV ha mostrato ampie ridipinture e manomissioni, ragioni che hanno indotto un immediato ritiro in custodia.

L’opera, rimasta fino ad oggi ai margini degli studi di settore, in quanto non visibile al pubblico, può considerarsi frutto dell’attività matura del pittore, ascrivibile al nono decennio del XV secolo con probabile intervento della alacre bottega del maestro per quel che attiene alcuni dettagli del trono su cui è assisa la Vergine. Nella giornata di ieri, presso la residenza della famiglia Somma, l’opera è stata affidata in consegna al Soprintendente Mariano Nuzzo, atto conclusivo di un percorso che ha visto coinvolto il Nucleo dei carabinieri Tpc di Napoli, guidati dal capitano Massimiliano Croce.

Hanno preso parte alle operazioni anche il funzionario storico dell’arte della Soprintendenza, Marianna Merolle, per una prima valutazione sullo stato conservativo dell’opera, e il sindaco di Gragnano, Nello D’Auria, per la delicata fase di mediazione con i privati detentori del bene. Il soprintendente ha ritirato il prezioso dipinto custodito con riserbo dalla famiglia Somma ed ha dichiarato che “l’opera sarà affidata alle cure di un Istituto del Ministero della Cultura specializzato nel settore del restauro delle opere d’arte al fine di avviare un percorso di studio e valorizzazione del dipinto”.

Continua a leggere

campania

Gragnano: Va a messa e le rubano l’auto, i Carabinieri arrestano 2 persone, uno di loro è agli arresti domiciliari

Pubblicato

il

Sono le 10.30, ci troviamo a Gragnano e i carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Castellammare di Stabia stanno percorrendo via Passeggiata Archeologica quando notano una Lancia Y e un Honda Sh che sfrecciano tra diverse auto a forte velocità e contromano. Nell’auto il 37enne già noto alle forze dell’ordine Antonio De Luca, sullo scooter – privo di targa – il 26enne già noto Carmine Staiano* che tra l’altro è sottoposto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico ma autorizzato ad uscire tutti i giorni dalle 10 alle 12.
I militari riconoscono i 2 e parte l’inseguimento che dura circa 2 chilometri.

La fuga termina a via Cupa Verano dove i 2 che avevano abbandonato auto e scooter vengono bloccati e perquisiti dai Carabinieri tra gli applausi dei cittadini che avevano assistito alle fasi dell’arresto. I fermati vengono trovati in possesso di un cacciavite, di una chiave inglese e di una strumentazione per la modifica delle centraline. Dagli accertamenti è risultato che la Lancia fosse stata rubata pochi minuti prima a via Regina Margherita mentre la proprietaria era in chiesa per la santa Messa. L’attrezzatura e lo scooter sono stati sequestrati mentre l’auto è stata restituita alla legittima proprietaria. Gli arrestati – devono rispondere di furto e resistenza – sono in attesa di giudizio.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy