Resta sintonizzato

Attualità

Napoli Città della musica, il Comune lancia il progetto. Nasce un ufficio per mettere a sistema la creatività e fare impresa

Pubblicato

il

NAPOLI – Il Comune di Napoli dà vita a “Napoli Città della musica“, progetto di lungo termine che punta a mettere a sistema, a valorizzare e a internazionalizzare la creatività musicale partenopea per far business e impresa. Per farlo è stato istituito, presso Palazzo Cavalcanti, l’ufficio musica, una sorta di Napoli Music Commission.

Attraverso il progetto saranno avviate azioni di coordinamento con le imprese e le istituzioni culturali per la costruzione di un network fra professionisti del settore musicale; attività di sostegno alla produzione locale, erogazione di contributi diretti al comparto e creazione, gestione e implementazione della Napoli Music Data (banca dati degli operatori locali); organizzazione di eventi di promozione del settore musicale e gestione delle attività connesse alla partecipazione a fiere ed eventi nazionali e internazionali; progettazione di attività per implementare il turismo musicale e l’individuazione di nuovi spazi per la produzione di musica. 

“Con questo progetto vogliamo mettere la musica al centro della città trasformando la capacità creativa in crescita economica, culturale e occasione di inclusione sociale”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in video collegamento perché positivo al covid, in occasione della presentazione del progetto ‘Napoli Città della musica’ definito ”molto ambizioso”. ”Partiamo dalle nostre grandi eccellenze quali sono il San Carlo e il Conservatorio di San Pietro a Majella ma questo progetto significa da un lato avere la capacità di essere trasversali e dunque declinare la musica con l’ambiente, con l’inclusione, utilizzare la musica come sistema d’integrazione multiculturale con le tante comunità che vivono in città e dall’altro avere la capacità di realizzare e portare grandi eventi musicali e di costruire anche eventi dal basso, di promuovere la creatività dei nostri giovani.

Con Napoli Città della musica, l’amministrazione punta a fare avere alla città ”una maggiore centralità nella produzione e nella crescita economica legata alla musica. È stato già fatto un lavoro importante con l’ufficio cinema che valorizzeremo ancora di più e ora l’ufficio musica seguirà la stessa strada. Ogni evento sarà il mattone per costruire una casa che resti nel tempo e che ci consenta di fare di Napoli la capitale della musica non solo per le sue radici, ma anche per capacità di attrazione e di trasformazione di un’identità in economia”.

Attualità

Ercolano, un papiro svela il luogo di sepoltura di Platone

Pubblicato

il

Il papirologo Graziano Ranocchia, dell’Università di Pisa, ha rivelato una sensazionale scoperta: il luogo preciso della sepoltura di Platone nell’Accademia di Atene, grazie a quanto è svelato dai papiri presenti in Ercolano.
La scoperta è frutto del progetto ‘Greek Schools’ condotto con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il testo rivela che Platone fu venduto sull’isola di Egina, forse nel 404 a.C., quando gli Spartani conquistarono l’isola o, in alternativa nel 399 a.C., subito dopo la morte di Socrate. Sicché, Platone non fu venduto come schiavo nel 387 a.C. durante il suo soggiorno in Sicilia, così come voleva l’ipotesi più accreditata.
Sono emersi dettagli, anche, sull’ultima notte del filosofo, e – fra tutte – ha particolare rilevanza il nuovo quadro della corruzione dell’oracolo di Delfi da parte del filosofo accademico Eraclide Pontico.

Continua a leggere

Attualità

Rione Traiano, i ragazzi ritornano in campo

Pubblicato

il

Sono stati diversi i mesi di ristrutturazione e, finalmente, domani (24 aprile) alle ore 18.30, verrà inaugurato il campetto della “Parrocchia Medaglia Miracolosa”.
Tutto nasce dal progetto  “Un campo per la vita” finanziato e gestito dall’Associazione “Progetto Abbracci”.
Sarà l’occasione per portare sul campo tanti giovani che sostengono l’Associazione nel suo lavoro verso una riqualifica delle aree di Napoli. Al taglio del nastro saranno presenti Maura Striano, Assessore all’Istruzione e alla Famiglia, e Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport del Comune di Napoli.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Attualità

Scandalo nel Regno Unito: ecco le scottanti rivelazioni su un membro della famiglia reale

Pubblicato

il

Hanno fatto scalpore le rivelazioni fatte dalla 44enne attrice Rebel Wilson nel suo libro biografico intitolato ‘Rebel Rising’, nel quale dopo aver raccontato delle proposte stravaganti di Sacha Baron Cohen sul set di Grimsby, ha ora parlato di un party dai risvolti piccanti che ha come protagonista un membro della famiglia reale inglese.

Secondo il racconto dell’attrice, era il 2014 quando Wilson venne invitata da un amico ad una festa che poi si rivelò un’orgia a base di droga, durante la quale incontrò un membro della famiglia reale britannica che tentò più volte di toccarla.

Al momento la sua identità è top secret, visto che la 44enne non ha voluto rivelarla, ma pare si tratti di un 15esimo o 16esimo nella linea di successione al trono. In particolare la donna ricorda che il reale le ha fatto numerose avances e nel frattempo cercava di toccarle il seno, oggetto di una frenetica palpazione.

Poi, verso le 2 del mattino, arrivò un vassoio che Wilson reputava di caramelle ma che in realtà era MDMA, episodio che spinse la Wilson ad andare via prima che le cose degenerassero.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy