Resta sintonizzato

Attualità

Medaglia della città di Napoli alla vedova di Amato Lamberti. Assegnate le borse studio del premio Amato Lamberti

Pubblicato

il

NAPOLI – Si è tenuta questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, in occasione dei 10 anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Nona edizione del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ che ha visto la consegna di tre Borse di studio in suo ricordo. Sono intervenuti: il Sindaco Gaetano Manfredi, la giornalista e scrittrice Rosaria Capacchione, il Presidente della Fondazione SUDD Antonio Bassolino, il Presidente del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’, Nino Daniele, e la Presidente dell’Associazione ‘Amato Lamberti’ Roselena Glielmo.

“Sono particolarmente felice di essere qui nonostante la concomitanza del consiglio comunale sul bilancio – ha dichiarato il Sindaco Manfredi – perché ritengo fondamentale ricordare la figura di Amato Lamberti, che oltre ad essere stato un esponente politico di alto livello, è stato un grande innovatore, rappresentante proprio di quella Napoli innovatrice che supera i luoghi comuni sulla nostra città. Il lavoro che ha fatto Amato Lamberti è un lavoro rivoluzionario se lo inquadriamo nel contesto temporale in cui  è avvenuto. Prima come Rettore e ora come Sindaco voglio sostenere fortemente questa iniziativa ed il laboratorio che Amato Lamberti ha fondato e che oggi ha avuto una evoluzione importante, tanto da diventare uno dei punti di riferimento a livello nazionale nella ricerca sul tema delle Mafie ed in particolare del rapporto tra mafie e territorio. Sono concetti che oggi sembrano normali ma che 15-20 anni fa erano assolutamente rivoluzionari”.  

“Questo premio del decennale della scomparsa di Amato Lamberti – ha dichiarato il Presidente nazionale del Premio, Nino Daniele – ci permette di dire che il premio a lui dedicato, partendo da Napoli è diventato una bella storia nazionale. Un premio che ha ormai un grande prestigio ed ha accumulato grandi conoscenze, con circa 200 tesi e 23 giovani studiosi premiati; ed è proprio questo il più grande insegnamento di Amato Lamberti che dobbiamo portare avanti, quella che io definisco la “formazione” come “religione civile” in cui la conoscenza serve ed è a disposizione di tutta la comunità”.

Nel corso della cerimonia il sindaco Manfredi, ha consegnato a Roselena Glielmo, vedova Lamberti, la medaglia della città e una pergamena. Le borse di studio  sono andate a Stefania Di Buccio, studentessa dell’Università degli studi di Milano, dottorato in Studi sulla criminalità organizzata; a Marco Antonelli, studente dell’Università degli studi di Pisa, dottorato in Scienze politiche e per il riconoscimento laurea magistrale; a Giulia Panepinto, dell’Università degli studi di Torino.

Attualità

Manovra stipendi, Cristiano Ronaldo vince la causa contro la Juventus

Pubblicato

il

 Si è concluso il contenzioso tra la Juventus e Cristiano Ronaldo relativo ad alcune mensilità che il calciatore non aveva ricevuto a causa della cosiddetta ‘manovra stipendi’ durante la pandemia Covid-19 per la stagione 2020/21.

A spuntarla è stato l’asso portoghese, con la società bianconera che dovrà corrispondergli 19,5 milioni di arretrati congelati a causa del lock-down. In particolare Ronaldo percepirà un risarcimento del 50%, frutto del concorso di colpa presentato all’arbitrato per stipendi arretrati, differiti e mai saldati. La Juventus sosteneva invece che il calciatore avesse rinunciato a quei compensi.

Continua a leggere

Attualità

Caos Napoli: via Marina bloccata

Pubblicato

il

Tanti i disagi in quanto a viabilità nel capoluogo partenopeo.
Viste le misure di sicurezza adottate per il G7, in svolgimento a Capri con i ministri degli Esteri, via Marina e le strade limitrofe al porto sono in preda alla più totale confusione.

Continua a leggere

Attualità

G7 a Capri, livello di allerta altissimo: la situazione

Pubblicato

il

Oggi a Capri parte la tre giorni del G7 dedicata all’atteso vertice dei ministri degli Esteri di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America.

Pertanto il livello di allerta sull’isola di Capri e a Napoli sarà altissimo, con un imponente servizio di sicurezza predisposto dalla Prefettura di Napoli e con il Questore che ha firmato un’ordinanza che prevede l’impiego tra 1200 e 1400 operatori di tutte le forze dell’ordine ogni giorno.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy